Microprocessori

 

 

In questo spazio web sono inseriti i microprocessori più importanti che ci siano in commercio ovvero i prodotti delle due case produttrici AMD e INTEL che si fanno una frenata concorrenza, la prima punta sul mercato di consumo di tipo famigliare infatti produce ottimi microprocessori ad un prezzo economico, mentre la INTEL punta sul mercato aziendale producendo pezzi davvero buoni con un prezzo però molto alto.

Ora voi direte ma perchè questi prezzi sono così diversi? Semplice INTEL si fa pagare il suo nome mentre AMD cerca di affermarsi nel mercato dei microprocessori quindi li vende ad un prezzo più basso in modo che tutti li provino e si rendino conto quanto sono eccellenti questi microprocessori che usano la tecnologia 3D NOW.

La differenza fra i procesori delle due case produttrice dipende dalle virgole...praticamente i processori lavorano con le virgole fisse per scaricare dati, per gli avii dei programmi e dei sistemi invece con la virgola mobile per caricare le immagini in movimento o progettazioni 3D. I processori AMD sono dotati di un ottima virgola mobile mentre quelli INTEL di un'altrettanto ottima virgola fissa.

Per portare a livelli molto simili i due processori bisogna apportare al microprocessore due cose fondamentali: scheda video 3D per i microprocessori INTEL e una buona dose di banco di memoria stile 128 mega SDRAM 133 Mhz per gli AMD.

Perchè propio questi due componenti?

Semplice perchè inserendo una buona scheda video all'interno di un pentium tre il problema della virgola mobile si eliminerebbe in quanto la scheda video farebbe tutto il lavoro necessario per il carimento di figure 3D usando in minima parte il processore (schede video AGP, AGP 2x, AGP 4x); mentre per quanto riguarda i processori AMD inserendo un bel banco come quello accennato prima non avremo più problemi di virgola fissa e dal computer otterrete ottime prestazioni.

 

SITO ITALIANO DELLE CASE PRODUTTRICI

 

clicca sul nome della casa produttrice che ti interessa e ti si aprirà automaticamente il suo sito ufficiale:

 

AMD

INTEL  

CIRIX  

TORNA INDIETRO