PUNTO RALLY

 

Punto rally

 

La FIAT dopo il grnade successo avuto con la cinquecento e con le storiche 127 rally e precedenti punta al vertice della classifica nella classe 1600 con la PUNTO RALLY.

La Punto rally è dotata di 2 ruote motrici,monta il motore della nuova Punto HGT con una piccola variazione della cilindrata  diminuita per questioni di regolamento da 1.8 a 1.6 ma il reparto corse con le varie modifiche apportate alla presa s'aria dinamica e l'aspirazione a condotti indipendenti per ogni cilindro ha permesso alla vettura un raggiungimento di ben 215 CV a 9000 giri; la PUNTO RALLY è costruita esternamente con il gruppo A-KIT questo ha montato dei parafanghi molto allargati e la presenza dell'ala posteriore,la cura costruttiva del KIT è evidente nell'abitacolo: il telaio è formato a gabbia di soldato e gli inserti in fibra di carbonio, per l'uscita di questa vettura che segna un nuovo obbiettivo da parte della FIAT nel raggiungimento del titolo rally in questi nuovi campionati sono stati fatti dei tornei su di essa.

 

MOTORE

Anteriore trasversale, quattro cilindri in linea;alesaggio per corsa 92,5x74,7 mm;cilindrata 1579 cm cubi;rapporto di compressione 12,5:1;potenza max 215 CV (158KW) a 9000 giri,coppia max 19 Kgm (186 Nm) a 6800 giri;basamento in ghisa, testata in lega leggera;distribuzione a 2 alberi a came in testa, 4 valvole per cilindro;alimentazione a iniezione elettronica sequenziale Weber Marelli Mr3 con accensione integrata.

 

 

 

TRASMISSIONE

Trazione anteriore con differenziale auto-bloccante a lamelle;frizione monodisco a secco in metallo-ceramica;cambio manuale sequenziale Hewland a sei rapporti a innesti frontali

 

 

 

 

AUTOTELAIO

Sospensioni anteriori a ruote indipendenti tipo McPherson con triangoli oscillanti inferiori, ammortizzatori oleo-pneumatici,molle elicoidali, barra antirollio;sospensioni posteriori a ponte torcente, ammortizzatori oleo-pneumatici; molle elicoidali, barra antirollio;sterzo a cremagliera con idroguida;impianto frenante con doppia pompa e freno a mano idraulico;freni anteriori a disco auto-ventilanti (diametro 355mm) ,posteriori a disco(diametro 240mm);cerchi in magnesio OZ racing 7jx17";pneumatici Michelin slick 17-63/17.

DIMENSIONI E PESO

Lunghezza 3800 mm;larghezza 1782 mm;peso in ordine di marcia 920 Kg

PHOTO GALLERY

 

TORNA INDIETRO