Red Hot Chili Peppers  

Dopo un lungo periodo di pausa, i Red Hot Chili Peppers sono tornati alla grande nell’estate del 99 con un magnifico album denominato Californication, di cui si sente ancora parlare, e soprattutto sino ad oggi “non è scaduto”, poichè  titoli come Scar Tissue, Around the World, e Other Side, sono ancora molto ascoltati e graditi dal pubblico. Oggi li ricordiamo con i nomi di Antony Kiedis,  Michael Peter Balzare soprannominato Flea, John Frusciante, e Chad Smith . Quest’ultimi due si sono inseriti più avanti, sostituendo rispettivamente Hillel Slovak e Jack Irons.

Quello che seguirà, è tutto ciò che vi possiamo riferire sui loro riguardi

                                                                                      

   La voce

Curiosità

Antony Kiedis è nato l’1 Novembre del 62 a Grand Rapids. Vive a Hollywood Hills, possedendo una casa pure in Nuova Zelanda. Ha due sorelle, Juli e Jen, e un fratello più piccolo. Kieidis è un vegetariano e di conseguenza, è pure un’animalista. Ha un cane lupo chiamato Howlin’Wolf. Lo sport più seguito e praticato da lui è il basket. Tifa per i Los Angeles Lakers. Scrive, ed ha sempre scritto, qualunque cosa gli passi per la mente, da sensazioni a poesie, appassionando i singoli della band. Infine c’è da aggiungere che è un “po’ indisciplinato”, infatti dal 1989 ha sulle spalle varie querele per atti contro la morale. .  Tra i musicisti che hanno influenzato la sua formazione musicale, sflilano i nomi di Bob Marley, Jimi Hendrix.

  La sua vita e i Red Hot Chili Peppers

Kieidis dopo i primi sei anni della sua vita, affronta il divorzio dei suo genitori, Blackie Dammet (attore di successo) e Peggy Idema. Dopo 5 anni dal divorzio,  sarà cresciuto dal padre a Los Anheles, e proprio lo stile di vita libertina del genitore, orienterà Kieidis nel suo futuro. Già alla età di 13 anni lo potevate trovare con uno spinello in bocca, o con una ragazzina “imboscati” (Da non credere!!!). Alla Fairfax Highscool farà la conoscenza di Flea con il quale incontrerà di seguito Jack Irons, e Hillel Slovak. Tutti e quattro nel 78 formeranno i R.H.C.P chiamati dapprincipio Anthem. C’è da dire che Antony prima dell’incontro di Irons e Slovak, la  musica non era il suo primo interesse. La carriera di Kiedis, non si ferma solo con il gruppo, ma vedremo lui presente anche in diversi film, tra i quali: Back to Foture II, Back to Future III, Point Break, e The Chase.

  Parole Famose

''Ho ereditato il più insaziabile desiderio di mio padre: incontrare tutte le belle ragazze del mondo!''

                                                                

 

 

 

 

Il basso

Curiosità

Michael Peter è nato il 16 Ottobre del 62. Riguardante al suo carattere si può dire che è poco raccomandabile. Ha un’orribile macchina per il semplice motivo che è dipinta con tutti i colori dell’arcobaleno. Il nome dell’auto è clown. Tra i suoi musicisti preferiti, ricordiamo Dizzy Gillespie, Ornette Colmane e Miles Davis. Ha incarica un album da solista, diverse colonne sonore, l’ultima per il film-cartone “Small Soldiers”, con la collaborazione di Tom Morello e Henry Rollyns entrambi dei Rage Against. Dopo la morte di un suo caro amico nel 93, ha deciso definitivamente di non fare più uso di sostanze illecite.

  La sua vita e i Red Hot Chili Peppers

Dopo il divorzio dei suoi la madre si risposa con Walter Urban Jr., conosciuto jazzista nativo di New York, e di conseguenza nel 67 si sposterà proprio nella città del patrigno. Il suo talento viene subito avvertito da Urban, tanto che gli impara a tenere, già da piccolo, la tromba, e inseguito lo recherà con lui nelle tournè. Nel 73 trasferendosi a Los Angeles, sarà iscritto alla Fairfax High School, dopo (come già sappiamo), farà la conoscenza di Kiedis, con il quale in futuro fonderà una band. I due avevano diversi punti in comune, tipo non studiare o fare corbellerie, ma Flea grazie alla musica, instaurerà un diverso feeling con la scuola. Infatti anche qui sarà notato il suo talento tanto da essere dapprima preso dall’orchestra dell’istituto, e inseguito dalla Los Angeles Junior Philharmonic. Dopo la fondazione della band, Michael si accorgerà di come è bravo con il basso, tanto da nascer un nuovo mito. Un’altra band, precisamente i Fear, nell’ 81 gli fecero una proposta per appoggiarsi al loro, senza un buon risultato.

Parole famose

 Si dice che abbia riconosciuto la sua band come "il sale e il pepe della sua vita"

                                                                                   

La Chitarra

Curiosità

John Frusciante è nato il 5 Marzo del  70. All’ istituto lo sentivano chiamare Greenie per il suo immancabile spinello. Il musicista di cui ha ereditato lo stile, la passione, la classe, e diciamo pure “l’impiego”, è niente di meno che Hillel Slovak l’ex chitarrista dei <RED> deceduto. Ha incarica anche due dischi da solista, ovvero Fiandra LaDeas and Usually Just a  T-shirt e Smiles from the Streets. Un problema che affligge John è la cocainomania, che riesce a mascherarla e respingerla solo quando lavoro a solo. La foga, e la passione tipica del Rock Americano lo uccide.

  La sua vita a i Red Hot Chili Peppers

Frusciante viene a conoscenza dei R.H.C.P. nel momento in cui potevamo vedere il gruppo suonecchiare in tutti i club della grande California nell’86. Da lì sarà amore a prima vista, infatti si appassionerà della loro <arte>, ma soprattutto sarà impressionato dalla bravura e dallo stile di Hillel, il loro chitarrista. La sua passione per la band, lo indurrà a scappare da casa per seguire il loro tour. All’età di 18 anni, dopo la morte di Slovak, come regalo di natale, sarà ingaggiato dalla band, anche se nello stesso periodo ricevette offerte da altri gruppi. Dopo 4 anni, nel 92, lascerà per un prolungato intervallo il gruppo a causa della sua indipendenza di “Blood Sugar Sex Magic”, per l’in reggibile successo arrivato proprio dopo il suo arrivo.

  Parole Famose

“Ho imparato tutto da Hillel, a parlare, a suonare, a comportarmi…….lo imitavo in tutto e per tutto, dall’accordatura al modo di suonare”.

                                                                      

La batteria

  Curiosità

Chad Smith è nato a St. Paul, Minnesota, il 25 Ottobre del 62. Lo hanno definito con un carattere quieto e spiritoso. La sua più grande passione è il basket e i Dedroit Pistons, per i quali fa il tifo. E’ famoso per le sfide uno contro uno a pallacanestro, per le quali si è rotto pure un polso, che ha fatto rimandare un tour nel 95 alla sua band. Riguardante la sua formazione artistica, si è sempre orientato sui “Kiss”.

  La sua vita e i Red Hot Chili Peppers

Come scuola superiore, sappiamo che frequentò la Bloomfiel Hill’s. Prima dei Red, nella sua vita c’erano i Tony Redd, dai quali si allontanò per unirsi inseguito nell’89 alla sua attuale band. 

  Parole Famose

''Non c'è niente di meglio che suonare liberi e nudi in compagnia di 3 amici fantastici"

 

Photo Gallery

Testi delle canzoni

 

 

VAI ALLA PAGINA PRINCIPALE