VERDENA

 

Li possiamo considerare i nostri Smaghing Pumpkins italiani, non saranno proprio grandi come loro anche per la loro età. Ma chi sono allora? E sì, sono proprio i Verdena. 

I Verdena sono: Alberto (21) chitarra e voce, Roberta (21) al basso, e Luca (19) alla batteria. I Verdena nascono nell’inverno del 1992 ad Albino, provincia di Bergamo, dai fratelli Alberto e Luca Ferrari. In principio il nome della band era “Verbena”, ma inseguito avendo scoperto nel 97 che esisteva  un gruppo americano che portava il loro stesso nome, hanno dovuto modificare il loro vecchio appellativo, sostituendo semplicemente una sola lettera, cioè la “b” con la “d. Allora Verdena sarà il loro nuovo nome, venendo a conoscenza che è un nome di donna poco solito, mentre Verbena era il nome di una pianta da dove si estrae un’essenza. Al gruppo, in seguito, si aggiungerà un bassista, un certo Maurizio, sostituito in futuro dall’attuale Roberta Sammarelli proveniente dalla band Porno Nuns. Con Roberta incomincia un nuovo capitolo, iniziando a scrivere anche pezzi propri sia inglese che in italiano Dopo essere usciti vincitori dal concorso nazionale di  Medialogos, nell’estate del 97, registreranno il secondo demotapes. Ora è il momento dei concerti, tutti nel nord Italia, anche se non riscuoteranno molto successo. Comunque ci sono ancora i piccoli locali che non li fanno perdere d’animo, infatti  incominceranno a piovere le prime offerte. Dopo aver valutate le molte offerte, accettano quella della Black Out. Nel Marzo del 99 la band perciò entrerà allo studio Sonica di Firenze dove incominceranno le registrazioni. Dopo essere usciti dallo studio, molto soddisfatti del loro disco, li troveremo prima come supporter ai Marlene Kuntz, e in seguito apriranno la prima giornata del Gods Of Metal a Giugno. Lo stesso  mese registreranno il loro primo Videoclip, e apriranno l’ultima giornata dell’Heineken Jammin’Festival, di fianco ad artisti come Marilyn Manson, e in seguito uscirà, esattamente il 21 Giugno, Valvonauta Ep, contenente due brani del disco e due bonus-track. I Verdena poi a Luglio li troveremo presenti al Beach Bum Rock Festival, mentre a Settembre all’Independent Day Festival accanto agli Offspring. Sempre a Settembre, uscirà il loro primo disco, vale a dire Verdena, il quale sarà molto accettato sia dalla critica che dal pubblico. Il 18 Ottobre cominceranno a Codroip, provincia di Udine, il loro tour promozionale. Faranno parte anche dell’Mtv  Brand: new tour. Il 20 Gennaio, uscirà il secondo Ep della band, ovvero Viba.  L'Ep sarà prodotto dai Verdena e dal cantante e chitarrista degli Hogwash.

Molto giovani, ma decisamente molto bravi, con la loro musica psichedelica e la non mancata grinta. Se già ci hanno soddisfatto in questi pochi anni, cosa ci potremo aspettare dal futuro? Sicuramente non sorprese ma soltanto affermazioni. Grandi, grandi Verdena!!!

Questo è il testo di Viba, tratto dal loro ultimo Ep:

 

Sono sveglio o forse no                            
ma non mi importa
tu sei l'unica per me
sarò lento quanto vuoi
tu non ti senti più così fragile

 

Ritornello: Io con te                                               
solo che ci sei quando non mi vuoi
io sto bene
come è buio sai non ti sbagli mai

 

Non mi spiego quasi mai                                                 
io non ho fretta
voglio bere un po' di me
forse sbaglio o forse no
tu non ti senti più così fragile

Ritornello 

Così vicina a me                                                              
ma così fuori da me
in fondo tu mi vuoi
e se mi vuoi
io volo
io volo
volo