LA BANDA OGGI

[back]

 

IL CORPO MUSICALE A STRETTO CONTATTO CON LA GENTE CHE LO SOSTIENE

Pensa che ci ripensa .... come potevamo avvicinare tutti voi che ci sostenete con il vostro entusiasmo? L'idea ci frullava nella mente già da qualche tempo. Durante il giro invernale col quale annualmente vi porgiamo i nostri auguri, più d'una volta ci siamo detti: "Chesto l'è 'n bel postesì per fa u concertì!". L'occasione del festeggiamento del 150° ci ha dato l'opportunità di concretizzare questa intenzione. Sono organizzate per il mese di maggio 5 serate di "Intrattenimento musicale" nelle seguenti zone del nostro paese:

CONCERTI ANNO 2000

Chi ci segue da anni sa che è nostra consuetudine programmare annualmente due concerti, il primo detto "ESTIVO" e il secondo in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna della Fiamma. L'anno del nostro 150° non fa eccezione, quindi già da ora vi invitiamo:

Sabato 10 Giugno 2000 Presso l'ex concento delle Clarisse "CONCERTO ESTIVO"

Sabato 7 Ottobre 2000 Presso la Chiesa Parrocchiale "CONCERTO IN ONORE DELLA MADONNA DELLA FIAMMA"

 

... E PER IL FUTURO ? ! ? ! ?

Una attività nascosta, che lavora con costanza e sacrificio, è quella della scuola allievi. Nella cronistoria che avete letto qualche pagina fa non vi saranno sfuggiti gli accenni relativi all'insegnamento alle giovani leve. I vari maestri succeduti avevano anche il compito di insegnare ai giovani i primi rudimenti dell'arte musicale. Possiamo pensare che i maestri fossero coadiuvati in questo compito da alcuni musicanti, per problemi sia economici che pratici. Come potrete ben intuire, l'attività della scuola allievi è di vitale importanza affinché la Banda possa continuare nel proprio servizio. Senza nuovi musicanti non si produce il ricambio necessario, non si mantiene quella freschezza di idee e motivazioni che il maestro deve saper tradurre in programmi sempre nuovi e adatti al momento che si sta vivendo. Sono infatti i giovani che chiedono innovazione e danno anche agli anziani nuove motivazioni: i programmi dei nostri concerti sono l'esempio di come si debba far convivere tradizione ed innovazione. Si rivela vincente il mix di brani celebri e moderni, ritmicamente legati ai canoni classici od ai moderni. I tempi purtroppo cambiano, e dobbiamo registrare una costante diminuzione degli allievi. Ci rendiamo conto che imparare a suonare uno strumento non è cosa facile e veloce, che richiede impegno costante e sacrificio. I nostri ragazzi sono impegnati da molte attività, il tempo "libero" a loro disposizione sembra ridursi sempre più. La scuola con il tempo pieno li occupa anche il pomeriggio, militare in una squadra calcistica richiede tempo per gli allenamenti, così come per chi ama la pallavolo o la pallacanestro. Con un po' di rimpianto rileggiamo un elenco, datato novembre 1975, degli allievi della nostra Banda. Udite udite: gli iscritti in questo elenco sono la mirabolante cifra di 30!!! Per dovere di cronaca dobbiamo anche dire che oggi, dei trenta allievi iscritti nel 1975, nessuno fa parte del corpo musicale!!! Tanto lavoro che non ha dato frutto. La situazione, durante gli anni, non è di molto cambiata. Sembra sia tanto difficile riuscire a portare a termine il corso di lezioni; incapacità degli "insegnanti"? difficoltà della materia? Noi musicanti non sappiamo dare una risposta a questi interrogativi. Ci spiace vedere ridursi di anno in anno il nostro numero; purtroppo non riusciamo a rimpiazzare chi per motivi diversi è costretto a lasciare l'attività. A tutt'oggi il numero degli allievi è esattamente un decimo di quelli del 1975 (per chi non fosse pratico dei numeri diciamo semplicemente che gli allievi sono 3!!!). Pochi ma buoni! Dirà qualcuno. E noi gli crediamo: forza e coraggio, almeno voi tre resistete!! Siete il nostro futuro. Un grazie sincero agli "insegnanti", che gratuitamente hanno prestato e prestano la loro appassionata opera.

 

LA BANDA DEL 2000...E OLTRE

Clicca sul nome per vedere la fotografia!!!

Asperti Alessandro Fasolini Valerio Rangetti Mattia Asperti Ferdy
Forlani Alessandro Sporchia Battista Asperti Giusy Fratus Franco
Teodori Angelo Bassani Giuseppe Gritti Tita Teodori Giulio
Bassani Vittorio Loda Fabio Tirloni Emilio Borali G. Battista
Manenti Stefano Tomasoni Aldo Cucchi Livio Merisio G. Carlo
Treffiletti Paolo Cucchi Stefano Moioli Dario Vezzoli Franz
Cucchi Luigi Cucchi Roberto Morosini Giuseppe Vittori Maurizio

 

UN SENTITO RINGRAZIAMENTO A TUTTI I COMPONENTI CHE CON IL LORO IMPEGNO TENGONO VIVA QUESTA ANTICA ISTITUZIONE MUSICALE