LA PAROLA A...

[back]

 

LA PAROLA AL PRESIDENTE

Il 150° di Fondazione del nostro Corpo Musicale S.Agata cade nell'Anno del GIUBILEO. E' più che doveroso festeggiarlo con dignità e solennità come programmato dal Direttivo. Questo sito ripercorre le varie tappe della storia della nostra Banda, ricorda insigni maestri e direttori, come pure i componenti che nell'arco di un secolo e mezzo hanno tenuta viva questa Istituzione, da Ente autonomo prima fino al passaggio sotto il patrocinio della Parrocchia. Come parroco e quindi come presidente, ringrazio la Direzione della Banda per il nutrito Programma di questo importante avvenimento e invito la popolazione a partecipare con entusiasmo alle manifestazioni musicali del 2000. La nostra Banda, con i suoi 150 anni di vita, si inserisce così a pieno titolo nel gioioso clima del Giubileo e vuol contribuire a creare nella nostra cittadina un sempre maggior spirito di solidarietà, attraverso la cultura dell"'Arte delle Arti", qual'è la musica. Auspico ottima riuscita delle celebrazioni !

don Pietro Selogni parroco

LA PAROLA AL MAESTRO

Divertirmi musicalmente è sempre stata la mia passione fin da piccolo. A Martinengo ho incontrato un gruppo di bandisti dilettanti che non han fatto altro che accrescere il mio divertimento. Fra anziani e giovani ho potuto notare che esiste una perfetta intesa di amicizia che va al di là di un normale rapporto musicale e che mette in condizione un qualsiasi maestro di trovarsi pienamente a suo agio. Il loro spirito di sacrificio è esemplare e ciò consente loro di affrontare qualsiasi servizio musicale senza particolari paure: Ed è proprio per questo che ai miei 25 "assassini", così li chiamo ogni tanto in modo scherzoso, va la mia più sincera stima ed il mio più caloroso ringraziamento nella speranza che possano, con l'innesto di altri giovani, continuare per lunghi anni a tener vivo il Corpo Bandistico di Martinengo sempre in modo orgoglioso ed a partecipare con continuità a processioni concerti sempre e solo con elementi locali. Un particolare ringraziamento al Direttore attuale, cordiale e corretto nei miei confronti, ed un ringraziamento al Presidente per la fiducia costantemente accordatami.

Paolo Pedrini

LA PAROLA AL DIRETTORE

Quando nel 1968 mi fu affidato l'incarico di direttore responsabile del corpo musicale di Martinengo fui particolarmente sorpreso e nello stesso tempo molto lusingato, considerandone la tradizione più che centenaria. All'inizio accettai con entusiasmo ma in breve tempo mi resi conto delle difficoltà che avrei incontrato nel tentativo di riorganizzare il gruppo dei musicanti sia da un punto di vista artistico, per la carenza di appassionati alla musica, sia da un punto di vista finanziario, considerando il bugdet ridotto a disposizione. Grazie al sacrificio dei miei musicanti ed alla generosità dei martinenghesi siamo riusciti nell'intento di tenere in vita il corpo musicale. Il lavoro da me svolto nell'ambito del gruppo ha potuto dare i suoi frutti grazie anche alla fiducia accordatami dai vari parroci che si sono succeduti alla presidenza. L'avvicendarsi dei vari maestri che hanno collaborato all'evoluzione artistica del corpo bandistico ha arricchito l'esperienza di tutti noi non solo musicalmente ma anche umanamente. Di tutti loro una particolare menzione va all'attuale maestro per la sua dedizione e la particolare capacità di motivare i componenti del corpo. La sua elevata competenza ha contribuito ad un sensibile miglioramento della qualità artistica del gruppo di suonatori. La prospettiva di festeggiare il 150° anno dalla costituzione del corpo musicale, rappresenta per tutti noi una forte motivazione a continuare con entusiasmo, nella speranza di trasmetterlo alle nuove generazioni in modo che si possa garantire la continuità della tradizione bandistica di Martinengo.

Dorino Beltrami