La Sardegna é universalmente conosciuta come uno splendido luogo di vacanze al mare, ed in effetti le sue bellissime coste sono bagnate da uno dei mari più puliti in assoluto, come da anni confermano le analisi svolte dalla goletta verde di turno. Eppure c'è un'altra Sardegna , appena all'interno di quell'anello che la separa dal mare, che é altrettanto bella e interessante e che merita senz'altro di essere conosciuta, "esplorata", andando alla scoperta di inaspettati paesaggi montani, di pareti dolomitiche, di cupi boschi rivestiti da soffici tappeti di muschio, di impetuosi torrenti, o ancora di verdi pascoli collinari e estesi tavolati. E che dire delle numerose grotte, così ricche di concrezioni di ogni genere, o del ricchissimo patrimonio archeologico, solo in parte portato alla luce?

Il Trekking in Sardegna é un'attività abbastanza recente, non avendo mai avuto l'isola una tradizione escursionistica alle spalle; questo non é certo dovuto alla mancanza di luoghi adatti anzi... Eppure fino a pochi anni fa erano davvero poche le persone che si avventuravano per sentieri e per le montagne per il semplice piacere del camminare: in una terra dall'economia storicamente povera, a lungo basata su ciò che la terra poteva dare, non sembrava di nessuna utilità passare un'intera giornata senza "portare a casa qualcosa", si trattasse di funghi, asparagi o cacciagione.

Oggi la situazione stà rapidamente cambiando e il numero degli escursionisti cresce continuamente; se prima, a parte qualche rara eccezione, si trattava di pochi "cani sciolti", oggi si assiste al nascere di diverse associazioni che fanno della camminata all'aria aperta il loro scopo. Eppure ancora adesso in Sardegna non esiste niente o quasi di organizzato, cosicché i trekkers sono un po' dei fai da te: di sentieri tracciati ne esistono ben pochi e le cartine a disposizione, le classiche tavolette al 25.000 dell'IGM, non vengono aggiornate da decenni. Così, chi vuole ripetere certi percorsi o raggiungere determinati luoghi, lo fa in genere accompagnato da chi c'e già stato, o andando alla ricerca di improbabili sentieri che costringono spesso a tirare fuori la bussola: si tratta a volte di una attività ancora più stimolante, con quel pizzico di avventura che non guasta.

Ma é evidente che non sempre é possibile procedere in questo modo, specie per chi viene da fuori e vorrebbe conoscere i vari aspetti della Sardegna pur non disponendo di tanto tempo.

Ecco che allora può venire utile un sito di questo tipo che, pure incompleto, possa dare utili indicazioni e spunti agli amanti dell'escursionismo. TrekkItinera é mantenuto da un gruppo di trekkers che mettono e metteranno a disposizione di tutti il materiale preparato, raccolto e utilizzato durante le escursioni.

Il nostro indirizzo di e-mail: mandane@tiscalinet.it

Se volete inviarci le Vostre impressioni, utilizzate il Guestbook. Grazie!