- Maria
Grasso Conti,
(Raccamu
d’amuri,
Edizioni ASLA, 2001)
-
- “«‘Ntra
‘sti filari / di virdi bbrillanti / l’acqua raccama /
palori d’amuri. / U suli di poi / li bbrilla di luci / comu
a cantari / la vita e l’amuri. / E si pri casu / pinzati a
lu munnu / ccu li stagiuni / ci truvireti sustanza / e pinzeri
/ pirchì Natura è / raccamu d’amuri». Sono i versi che dànno
il titolo a questa silloge poetica dialettale di Maria Grasso
Conti, di Barcellona Pozzo di Gotto, medico chirurgo che, fin
da giovane, non ha mai disdegnato di dedicarsi alla poesia,
partecipando a concorsi letterari ed entrando a far parte
attivamente di associazioni culturali nazionali ed
internazionali, quali l’ASLA (Associazione siciliana per le
Lettere e le Arti), l’Accademia di San Marino, l’ASLAI
(Associazione Sanitari Letterati Artisti Italiani).
- La
sua prima fatica letteraria, “Momenti”, com-prende poesie
in lingua composte tra gli anni 1944-2001. “Raccamu d’amuri”
è una raccolta di poesie dialettali, corredata dai disegni
del pittore Salvatore Panvini, cui si deve anche la
riproduzione di copertina. Si legge nella prefazione di Pietro
Mazzamuto: «Il connotato di fondo… è senz’altro un ampio
e sottile simbolismo… Ma ci riporta pure al non meno ampio e
scoperto simbolismo… quasi istintivo e paremiologico, che
non manca nella migliore tradizione dialettale della lirica
siciliana», per cui Maria Grazia Conti «si pone dinnanzi
allo spettacolo della natura più tangibile e familiare,
quella dei fiori e degli alberi, del mare e della montagna…
la coglie cioè in una sorta di realismo pittorico, creando un
montaggio di immagini a colori», vicende in cui entrano in
gioco più temi: l’autrice si sofferma in particolare su una
visione populistica, sulla ‘fatica di vivere’, per
abbracciare così il senso della sofferenza universale. E sono
quei versi in cui riecheggiano le novelle rusticane del Verga,
le parità di Guastella, le leggende di Salomone Marino, gli
stornelli e le serenate popolari, in un guizzo c’è tutta
l’anima della Sicilia. C’è il mondo delicato degli
affetti più intimi: «Pi occhi hai dui stiddi / nicuzzu
ddisiatu! / Lu suli li capiddi ti tinciu / la tò peddi
profumata / è rosa frisca / e a tò vuccuzza / nnu scrignu
d’incantu / ca sulu dui perli / pi ora pussedi!» (“Nicuzzu
ddisiatu”), ma anche le bellezze della natura e del creato:
«Portu di stiddi / ‘stu celu ‘ncapu a testa / unni forsi
si raccuntanu / notti d’amuri! / E sunnu tanti / ca iu taliu
/ e nun mi stancu» (“Portu di stiddi”), il rimpianto
della prima età, il senso inatrrestabile del tempo che passa:
«Ora ca lentu si fici lu passu / vaiu circannu lu tempu
passatu / quannu jucannu filici e cuntenta / java parrannu ca
pupa di pezza…» (“Ventu di morti”).