Premio di poesia Formica Nera - Padova 2002
La giuria, composta da Lucia Gaddo, Mario Klein, Lidia Maggiolo, Luciano Nanni (segretario) e Giovanni Viel, ha assegnato i premi come segue: 1° premio Monia B. Balsa-mello (Spicchio – Vinci- FI). Segnalati: Alessandra Crabbia di Caerano S. Marco (TV); Andrea De Michieli (Padova); Leonello Rabatti (Prato); Monique Sartor (Saronno-Va). Alla manifestazione, avvenuta l’1 giugno 2002 e condotta da Mario Klein, sono intervenuti esponenti della cultura e dell’arte e di altre associazioni. Sul tema del significato della poesia ha parlato Ugo Stefanutti, storico e poeta veneziano, presidente degli scrittori veneti. L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Padova.
Associazione Culturale Savonese “ZACEM”
La Giuria formata da Giancarlo Barcella, Aldo Pero, Ste-fano Pezzini, Clara Simioni e presieduta da Renata Rusca Zargar, alla presenza della segretaria ed organizzatrice del Concorso Anna Maria Faldini Giordano, ha deliberato di attribuire i seguenti riconoscimenti: Sezione A (racconto a tema libero): 1º ex aequo: Bruno Lazzerotti e Elisabetta Rossi, 3º Graziella Bonanni. Segnalazioni: Silvana Suglia-no, M. C. Ferrari De Carli, Germana Pegoraro, Annamaria Enzo, Luciana Baruzzi, Elisabetta Antichi, Benedetta Pi-gnataro, Leonardo Lastilla, Stefania Ponzone, M. Carmela Miccicchè, Cristiano Dorigo, Mauro Colli, Miriam Coen Giordana, Angelo Sartori, Giorgio Di Paola. Sezione B (racconto dedicato alla città di Savona): 1º ex aequo Matteo Mantero e Ludovica Mazzuccato, 3º Rosanna Balocco Bas-setti. Segnalazioni: Silva Ivaldi, Giusi Tissone, Agostino Frumento, Novelli & G. Zarini, Gabriella De Gregori, Alessandro Fiordi, Adriana Masieri, Sergio Giuliani, Florinda Del Bianco, Chrjstian Airoldi. La Cerimonia di Premiazione si è tenuta a Savona il 4 Maggio alle ore 16.30 nella Sala Rossa del Comune di Savona.
 
Festival di Taormina
La II^ Edizione del Festival della Poesia Europea di Tao-rmina si svolgerà il 12 Ottobre c.a. Si comunicano intanto i risultati. Imma La Greca (81 voti), Maria Michielin Dal Vi (77), Alfonsina Campisano e Filadelfio Coppone (75) Fran-ca Moraglio Giugurta, Giovanna Mossa Trincas(74,5), Rosa Spera e Poly d’Aquén(74), Robitiana Dominique(73,5), Ti-no Santostefano(73), Lorena Lorefice, Aldo G.B. Rossi, Lucia Lo Giudice(72), Dino Valentino Moro, Luigi Fonta-na, Emilio Orsoni, Franca Vendramin, Demetrio Zumbo e Angelo Messina(71). Per saperne di più, visionate il sito internet: www.festival-poesia-taormina.it. Membri della giuria: Alessia Biasiolo, Santo Bonaventura, Domenico Brancati, Massimo Garancini, Alessia Maria Matteia, Maria Pina Natale, Aldo Pagano, Luciano Somma, Maria Rosaria Tinto e Paolo Visconti. La manifestazione si svolgerà in concomitanza con i Premi Letterari Nazionali “Salvatore Quasimodo” e “Cuore di Sicilia” presieduti da Michele Giordano, Direttore del “Gazzettino del Lazio” e de “L’Eco dell’Arte”. Essa si articolerà in due tempi che avranno ciascuno due presentatori ben distinti: Il poeta Prof. Nino Cellupica (Premio Unicef Europa) e Gilberto Paraschiva (Premio Cultura e Premio Kaliggi d’Argento2001).
 
Premio di Poesia “Dono d’amore”
Un grande successo, la I edizione del concorso Regionale di poesia “dono d’amore”, la cui premiazione si è svolta il 14 aprile 2002 presso l’auditorium comunale Don Milani a Paternò (Catania). Il Concorso, organizzato dal gruppo donatori volontari sangue di Paternò, soprattutto nella persona del presidente Matteo Condorelli, e dal professore paternese Domenico Peci che ne è stato l’ideatore, ha ottenuto il patrocinio della Provincia regionale di Catania, e dall’Amministrazione comunale di Paternò. La felice idea ha lo scopo di realizzare una concreta promozione della poesia in tutti i suoi aspetti, e di svolgere un’intensa attività di diffusione della cultura soprattutto tra i più giovani, al fine di valorizzarne la capacità di “donarsi”. Una valida idea subito accolta dal direttivo del gruppo donatori volontari sangue, che l’ha resa pubblica con un bando distribuito nelle scuole e pubblicato su quotidiani e giornali siciliani e italiani. Il culto, l’educazione del donare sono segno di civiltà, e la manifestazione, ironia della sorte, ha coinciso con la ‘Giornata per la donazione degli organi’, indetta dal Ministero della Salute.
                Immancabili le strette di mano ed i ringraziamenti dei poeti premiati alla giuria, presieduta dal prof. Matteo Condorelli Presidente del GDVS e costituita dal prof. Sergio Sciacca¸ dalla giornalista dott.ssa Lucia Grazia Nicotra, dalla prof.ssa Francesca De Maria, dal poeta Angelo Scandurra, dal poeta–pittore Giovanni Vecchio e dal prof. Domenico Peci – che hanno dovuto valutare oltre 300 liriche secondo gli inoppugnabili criteri della originalità personale e della capacità creativa. Le varie fasi della premiazione sono state illustrate dalla giornalista dott.ssa Lucia Grazia Nicotra, e le poesie vincitrici sono state lette dagli attori dilettanti Giovanni Calcagno, Francesco Cannata, Cristian Di Stefano, Salvatrice Garraffo, Alessandro Nicolosi, Tania Paponelli e Maria Grazia Santonocito. Le musiche del maestro Alfredo Marino hanno accompagnato, in modo egregio, la lettura delle poesie vincitrici, che sono state premiate con targhe e libri. Ecco le liriche vincitrici: sezione A “La Solidarietà nelle sue molteplici forme”: vincitrice: Maria Molinari di Partanna con la poesia “La goccia”. Motivazione: «Il senso di umana solidarietà parte dagli affetti familiari per distendersi nel più vasto ambito dell’umanità... Cose e sentimenti vengono intrecciati con rapidità di immagini e nettezza di paragoni». Sezione B: poesie a tema libero in lingua italiana. Vincitore: “Quadro” di Santo Fiorenza di Centuripe, in cui «la secolare tradizione bucolica viene rivissuta con l’aggiunta di accenti, appena palpabili, di malinconia moderna… la prossimità delle Muse ispiratrici mette in luce stati d’animo colti con finezza». Sezione C poesie a tema libero in vernacolo. Vincitore: “Matri” di Paolo Salamone di Palagonia in cui «si colloca un quadro di sentimenti che trascolorano dall’esperienza del singolo a quella dell’intera umanità, facendo partecipi attraverso le proprie riflessioni tutti i dolori e le speranze di chi legge». Il linguaggio naif e un messaggio di fiducia si osservano in “Ascoltami” di Rosanya Lenato di Caltagirone vincitrice della sezione GIOVANI (dai 12 ai 17 anni). Tutte le opere sono state pubblicate in un’elegante antologia realizzata dal GDVS, con la collaborazione del Comune di Paternò, che è stata donata agli intervenuti e ai poeti partecipanti.