NOVENA, OTTAVARIO, INNO ALLA MADONNA

PREGHIERA A MARIA SS. DELLE GRAZIE DI TRESILICO

VIENI IN MEZZO A NOI, MADRE DELLA DIVINA GRAZIA. TI ATTENDE CON ANSIA TRESILICO E TUTTI I TUOI FIGLI!

             

Scrivi una intenzione particolare, una preghiera, una testimonianza o qualunque cosa senti di dire ed inviala ai seguenti indirizzi e-mail:

santuariomariano@tiscali.it donbenedetto@libero.it  gianlucasurace@libero.it

 

Foto 2  Luglio 2003 - PROCESSIONE DELLA MADONNA DELLE GRAZIE

Foto 1° Luglio 2003 - ESPOSIZIONE DELLA MADONNADELLE GRAZIE

OGGI E SEMPRE VIVA MARIA !

Continua, o Madre benedetta, ad intercedere presso il Padre, affinchè noi, Tuoi figli e fedeli, vicini e lontani, possiamo ottenere sempre più copiose Grazie; continua ad assistere le anime sante del Purgatorio ed accresci in noi: fede, speranza e carità.

 

   La Chiesa Parrocchiale di Tresilico (S. Caterina V.M. e S. Leone Magno) è stata elevata a Santuario Mariano, in onore della Vergine Santissima delle Grazie, (a fianco raffigurata in una immagine durante il restauro) nel 1958, proclamata dal Vescovo di allora S.E. Mons. Raspini, il 2 luglio dopo aver officiato il Pontificale. Nell'occasione furono letti la Bolla Vescovile ed il Decreto  della Sacra Penitenzeria Apostolica. Il  giorno prima, lo stesso Vescovo consacrò il nuovo altare di marmo, la cui parte inferiore risultava opera del  XVI secolo e la rimanente era, invece, dovuta all'architetto Santelia (eseguì l'opera il  tresilicese Fortunato Schimizzi). Le relative celebrazioni però ebbero inizio già dal 22 di giugno e proseguirono il 29 dello stesso mese col solenne ingresso in chiesa del simulacro della Madonna. La statua, ch'era stata collocata provvisoriamente in casa di Francesco Carbone, venne riaccompagnata nel consacrando santuario da una gran folla osannante e con una imponente fiaccolata. Grande merito per ciò viene doverosamente attribuito al Parroco del tempo D. Raffaele Petullà, ch'ebbe sempre a cuore - come del resto tutti i Parroci di Tresilico - la locale tradizione mariana e la rinascita del piccolo Tresilico. Da tale data si susseguono nel Santuario tresilicese, soprattutto nei giorni di festa in onore della Madonna delle Grazie 1 e 2 Luglio di ogni anno,  gli arrivi di numerosi pellegrini organizzati, talvolta addirittura a piedi, nell'ambito della Diocesi ed anche al di fuori di essa.  

 

                                             (da "Un Paese un Culto"  Tresilico e la Madonna delle Grazie, a cura di Rocco Liberti,

         Tresilico (RC), GM Edizioni, Giugno 1979) 

 

        

Origini del culto in onore della Vergine del pilar.

(Venerata nel Santuario di Tresilico).

   

I Miracoli della Madonna delle Grazie.
   

La nuova statua della Madonna delle Grazie,

suo solenne ingresso in Tresilico (1837).

    Preghiera...

    Inno a Maria SS. delle Grazie...

 

  Moltissimi oggi sono gli emigrati tresilicesi che tornano nella loro terra e devoti che rendono culto alla Vergine delle Grazie, e molti sono coloro che da ogni parte la invocano e  rendono grazie ogni giorno per i benefici ricevuti. Di ciò ne da soprattutto testimonianza la gran folla, che, nei giorni in cui si celebra la solenne Festa , 1 e 2 luglio di ogni anno, e nel periodo che precede tali date, affollano il santuario e le vie cittadine durante l'imponente processione della Sacra effigie.

                       

  Foto raffiguranti Maria SS. delle Grazie assisa sul "Tresello" (quella centrale raffigura l'antica "vara")

         

Collegamento Nazionale Santuari Italiani

 

 

 

Il sottofondo che udite è il melodioso suono dell'inno a Maria SS. delle Grazie.

          

  HOME PAGE        

 

Copyright © - 2002  Gianluca Surace tutti i diritti riservati - sito ottimizzato per I.E. 800 x 600