Il turismo

Una delle attività produttive su cui Tresnuraghes punta per uno sviluppo futuro è il turismo, dato che la frazione di Porto Alabe ha una delle più belle spiagge del litorale.

 Le grotte di Columbargia

 Spiaggia di Columbargia

Il tratto di costa che va da Foghe a Porto Alabe appartiene al territorio del Comune di Tresnuraghes, è formata da rocce di un colore rosso vivo, a strapiombo sul mare, con altezze che in certi tratti superano i 70 metri.
Proseguendo, troviamo gli splendidi faraglioni di "Corona Niedda" che raggiungono un'altezza, per i maggiori, di circa 20 metri. La costa continua sempre alta sino alla torre di "Columbargia" e quindi si abbassa nell'arenile di Porto Alabe.

La nostra costa con "Foghe", "Torolo", "Ischia Ruggia", "Corona Niedda", "Columbargia", "Sa Balca Ilfatta" e infine lo spiaggione di Porto Alabe, rappresenta un patrimonio naturale di enorme valore, insieme alle zone dell'entroterra, come San Marco e la valle del Rio Mannu, che costituiscono vera ricchezza storica, culturale e archeologica per il paese.

 Spiaggia di Columbargia

 I faraglioni di Corona Niedda

Porto Alabe da alcuni studiosi è ritenuto di origine fenicia.
Il facile approdo provocò spesso invasioni di barbari che assalivano i centri costieri per saccheggiarli e ridurre gli abitanti in schiavitù.
Rimane ancora viva nella memoria della popolazione, la famosa battaglia fra i miliziani tresnuraghesi, guidati da Giovanni Maria Poddighe, e i temibili corsari della mezzaluna, nel 1683. L'episodio è ricordato dal nostro poeta Sebastiano Moretti nel poemetto "Su valore de sos Sardos in gherra".

 Veduta di Porto Alabe

Per animare le serate, il comune e la Pro Loco organizzano, nella piazza principale di Porto Alabe, serate divertenti per turisti e non.
E' il trio "Copacabana" che insegnando balli latino-americani anima l'estate tresnuraghese facendo divertire gente di tutte le età.

Pagina creata da Claudia Siotto

Testi tratti dal volume "Montiferru" a cura di Giovanni Mele

 

Torna alla Presentazione