La Settimana Santa

Durante la Settimana Santa a Tresnuraghes si svolgono i tradizionali riti religiosi.
Si comincia il Giovedì Santo con l'ultima cena e il lavabo dei piedi: sull'altare c'è una tavola apparecchiata per dodici (gli apostoli), con undici lumi accessi ed uno spento (quello di Giuda) e durante la santa messa il sacerdote lava i piedi a dodici confratelli, proprio come Gesù fece con i suoi discepoli.

 La processione

 L’incontro

Le funzioni del Venerdì Santo, le più belle ed emozionanti della Settimana, vengono dette "S'incravamentu" e "S'iscravamentu".
Alle ore undici ci si incontra nella piazza antistante la chiesa di Santa Croce, in attesa che prenda avvio la processione con Cristo sulla croce attraverso il paese.
Giunti alla chiesa parrocchiale di San Giorgio, due dei confratelli ("sos massaggios") issano il simulacro di Cristo sulla croce situata al centro dell'altare.
La sera alle venti si svolge il rito contrario: inizialmente si fa una breve processione con la lettiga di Gesù vuota e la si porta in chiesa; arrivati, "sos massaggios" tolgono il Cristo dalla croce sotto la guida del sacerdote, e lo depongono nel letto arricchito di fiori profumati; infine si svolge la processione fino alla chiesa di Santa Croce, dove i fedeli a turno prendono i fiori benedetti dal letto di Gesù.

 Il letto di Gesù

 

 La Crocifissione

 La Deposizione

Il Sabato Santo, alle ore ventidue, inizia la Veglia Pasquale con la benedizione dell'acqua e del fuoco e l'accensione del grande cero pasquale.

Nel giorno di Pasqua si conclude la settimana, con la cerimonia de "S'incontru": davanti alla chiesa di Santa Croce, si incontrano il Cristo e la Madonna e si prosegue in processione per tutto il paese, fino alla chiesa di San Giorgio, in cui si svolge la Messa Pasquale.

Pagina creata da Claudia Siotto

 

Torna alla Presentazione