Il giorno delle nozze
 
Sono state le oltre ottocento firme apposte sul registro delle presenze da parte dei visitatori della mostra “Il giorno delle nozze”, allestita nella settimana di San Luigi del 1996, a convincerci che fosse opportuno lasciare a tutte le famiglie di Monzuno una testimonianza concreta di quella manifestazione.
La decisione, attentamente valutata per evidenti motivi di ordine economico, è stata presa convinti che il poter ritrovare in un’unica pubblicazione volti familiari possa offrire ai nostri concittadini attimi di serenità. La pubblicazione è una veloce passeggiata a ritroso nel tempo quando le nozze costituivano occasioni importanti nonostante le disponibilità economiche e materiali fossero infinitamente minori delle attuali. Ci auguriamo quindi che, sfogliando queste pagine, i nostri lettori possano rivivere momenti felici ritrovando amici e familiari che ora non sono più o che il tempo ha mutato. Il tutto, però, senza rimpianti, se non per quello delle “primavere” che possono aver imbiancato le teste degli sposi, nella consapevolezza che il tempo passato non può riproporsi e che ogni epoca porta con sé aspetti positivi e negativi.Il Gruppo di Studi Savena Setta Sambro, che ha realizzato il presente volume. con questa opera intende far conoscere alle future generazioni una testimonianza di anni che, dalla lettura dei brevi “ricordi” pubblicati, paiono ben più lontani nel tempo di quanto realmente non lo siano.

Un ringraziamento va a tutti coloro che con molta disponibilità hanno fornito oggetti e fotografie, a Mauro Bacci che ha collaborato all’allestimento della mostra, e a chi, con passione ha dedicato molto del proprio tempo, alla realizzazione della mostra e del presente volume: Frediano Salomoni e Serena Bertini.

D.R.

Il giorno delle nozze Cinquant'anni di matrimoni monzunesi, Monzuno 1996