Monzuno
 
L’opportunità offerta al Gruppo di Studi Savena Setta Sambro, da parte della Amministrazione Comunale, di curare la redazione di un volume sul territorio monzunese è certamente una tappa fondamentale per la nostra associazione e segna visivamente il passaggio ad una fase di piena maturità. Difficoltà operative e organizzative non sono mancate, in quanto si è reso necessario reperire e amalgamare conoscenze di vario tipo, per poter dare alle stampe un prodotto rigorosamente scientifico.
Si è venuto così a creare un gruppo di lavoro, formato in parte da persone interne al gruppo di studi, in parte da esterni. Ne è risultato un'opera multiforme, per contenuti e tenori, che afferiscono tuttavia ad un comune disegno. La bibliografia monzunese annumerava già diverse opere, ma alcune di queste, alquanto datate, non erano più reperibili; altre esploravano solo determinati settori. Con questo volume, tentando di colmare una lacuna, ci si è adoperati per fornire un quadro composto da diverse sfaccettature, alla luce degli sviluppi scientifici e storiografici degli ultimi decenni. I precedenti studi storici di un certo respiro, riguardanti il monzunese, risalgono a più di venti anni fa.

Si tratta senza dubbio di lavori che mantengono un valore indiscusso, ma nuove informazioni si sono reperite e la nostra storia è stata riletta con occhio storiografico aggiornato. La parte riguardante le tradizioni, invece, presenta, raccogliendo la viva voce di alcuni anziani monzunesi, le ultime rimembranze di una civiltà che non è più, nei suoi lati luminosi e in quelli, che pure non mancarono, più oscuri. La raccolta delle memorie degli epigoni delle civiltà contadina e montanara, lo ricordo, è uno dei settori nei quali il nostro gruppo di studi va operando da diversi anni.

Quasi a bilanciare nei contenuti questa prima parte, la presentazione geologica e naturalistica dell'ambiente monzunese indaga il nostro territorio segnalando piante ed animali che arricchiscono la montagna. Completano il quadro d'insieme le note artistiche, quelle relative alle associazioni presenti sul territorio e una carrellata di ricette tipiche. Monzuno si distingue, nella montagna bolognese, per una particolare vocazione. Luogo di soggiorno, da parecchi decenni, di diversi pittori e artisti cittadini, ha saputo accoglierli con discrezione e allo stesso tempo con calore, così da esserne ricambiato da una lettura emozionale delle proprie peculiarità. Ecco dunque una carrellata volta a presentare i personaggi che vi hanno soggiornato. Da ultimo, la parte relativa all'associazionismo è quella maggiormente connotata da un respiro di attualità.

Numerose e variegate sono le associazioni monzunesi; se ne è voluto dare qui notizia, affinché la loro esistenza e le attività svolte siano conosciute ed apprezzate. Al termine dei nostro lavoro di ricerca, per la pubblicazione dei quale va il meritato plauso all’Amministrazione comunale, in special modo alla persona dell'assessore Maurizio Musolesi, esprimo un ringraziamento a tutti coloro che si sono fattivamente adoperati alla riuscita di questa iniziativa e mi auguro che la bibliografia monzunese risulti arricchita da un'opera qualitativamente degna di considerazione.

D.R.

Monzuno Storia Territorio Arte Tradizione, Monzuno 1999, lire 35.000