I L   G I O R N A L E    d i    S E N O R B I'






LA RAPPRESENTAZIONE PASQUALE DEI GIOVANI


NON UCCIDETELO E' INNOCENTE è il titolo della Sacra Rappresentazione scritta dall'autore Giosy Cento messa in scena dai ragazzi dell'Oratorio Santa Barbara in occasione della Domenica delle Palme. Dopo numerosi giorni di prove, e un impegno costante di tutti i partecipanti - quali si sono lasciati guidare dalle indiscutibili capacità organizzative di Maria Bonaria Collu e Suor Vittoria - l'8 aprile, al Salone Parrocchiale, è stata presentata al numeroso pubblico presente (anche da questo punto di vista è stato davvero un successo) l'Opera che ripercorreva le ultime fasi della vita di Gesù, mettendo in evidenza i momenti più drammatici della Passione di Nostro Signore. Per la prima volta Senorbì, ha fatto da teatro alla realizzazione di una Rappresentazione Pasquale, la quale necessita evidentemente, di uno sforzo ed un impegno notevole, sia per il numero degli interpreti da impiegare, sia per l'allestimento delle scenografie, che per la realizzazione delle scene più difficili: nonostante ciò, tutto è andato per il meglio! Ognuno dei protagonisti può testimoniare la gioia e la piena felicità di aver testimoniato questa fondamentale pagina del Vangelo e di aver potuto - idealmente e simbolicamente - gridare: <>. Meritano perciò un plauso, oltre gli organizzatori, tutti coloro che hanno preso parte alla realizzazione dell'opera, tra cui Don Ennio, che non ha fatto mancare il proprio sostegno ai giovani attori. Di seguito elenchiamo i personaggi della Rappresentazione con i nomi dei ragazzi che hanno volentieri sacrificato parte del loro tempo, impegnandosi a partecipare alle numerose prove richieste, in modo da portare a compimento quello che all'inizio sembrava essere solo un progetto difficile da realizzare. GESU' (Rossano Erriu), MARIA (Jessica Mascia), GIUDA (Claudia Erriu), PIETRO (Daria Sitzia), GIOVANNI (Federica Erriu), GIACOMO (Laura Armandi), FILIPPO (Silvia Merella), APOSTOLO (Andreina Saba), APOSTOLO (Mauro Deidda), APOSTOLO (Giovanni Saba), APOSTOLO (Alessandra Merella), APOSTOLO (Maria Luisa Quartana), APOSTOLO (Massimo Caria), APOSTOLO (Marzia), SOMMO SACERDOTE (Severino), SACERDOTE (Marianna Saba), SACERDOTE (Elisa Cincidda), SACERDOTE (Marco Caredda), SACERDOTE (Alice Cuccu), RAGAZZA DEL POPOLO (Emma Pasci), RAGAZZA DEL POPOLO (Claudia Caredda), SOLDATI (Martina e Marina), PONZIO PILATO (Savina Desogus), SOLDATO DEL SINEDRIO (Simone Sitzia), SOLDATO DEL SINEDRIO (Riccardo Porceddu), BAMBINA DEL POPOLO (Ilaria Congiu). Al termine del recital, è stato bello vedere gli spettatori letteralmente catturati da quello a cui avevano appena assistito, ed è stato bello sentire il loro caloroso, insistito e riconoscente applauso. Da parte mia - come si può notare tra i partecipanti c'è anche il mio nome - un GRAZIE sincero a TUTTI !

SEVERINO SIRIGU







LA COMUNITA' MONTANA:
ALCUNI RISULTATI DI UN IMPORTANTE LAVORO


Finalmente, dopo anni di contrasti e di revoche del finanziamento, l'attuale amministrazione della Comunità Montana N°20 "del Mulargia e Flumendosa" e riuscita a sbloccare l'avvio del rifacimento dell'unica strada che dall'abitato di Siurgus Donigala giunge sino al lago Mulargia. L'opera doveva prendere il via già nel 1991, in modo da rendere la strada più consona all'indirizzo turistico che la stessa Comunità Montana sta imprimendo alla zona, purtroppo lungaggini burocratiche hanno interrotto e revocato un finanziamento Regionale di 3 miliardi e 500 milioni, che è stato recuperato solo l'anno scorso e, ottenuto il consenso da parte dell'Assessorato Regionale competente, si è potuto riavviare l'iter con una nuova progettazione. Per accelerare i tempi si è inoltre seguita la strada della "Conferenza dei Servizi", utile strumento della pubblica amministrazione atto ad ottenere in breve tempo l'autorizzazione ed i nulla osta di tutti gli enti interessati al compimento dell'opera. Ultimo parere favorevole è stato dato in questi giorni dall'ESAF, perciò si prevede l'appalto dei lavori entro l'anno. Ovvia la soddisfazione del presidente Paolo Boi, anche per un'altro importante impegno della stessa Comunità Montana, la quale gestisce i servizi per la raccolta differenziata dei rifiuti. L'impegno, che durerà per cinque anni, è limitato ai comuni facenti parte del proprio territorio - che sono quelli di Siurgus Donigala e Mandas - e dovrà comprendere l'individuazione dei punti di raccolta e la dislocazione dei contenitori di diverso colore per il vetro, la plastica, l'alluminio, le pile esauste e i medicinali scaduti. La manutenzione e la pulizia dei recipienti e delle aree circostanti dovranno essere effettuate ogni mese, inoltre, verrà promossa una campagna di sensibilizzazione dei cittadini con l'obiettivo di garantire una raccolta minima. Nel caso le risorse in Bilancio non fossero sufficienti a coprire integralmente il costo del servizio (gestione e ammortamento) le singole Amministrazioni Comunali si impegnano ad intervenire dietro richiesta della Comunità Montana che dovrà presentare l'apposito rendiconto delle spese sostenute.

MANUEL MANTEGA SEVERINO SIRIGU







LA TREXENTA IN RETE

AUMENTANO I SITI INTERNET DEDICATI ALLA NOSTRA ZONA

Il fenomeno Internet - è evidente! - non è più una realtà solo per pochi appassionati, esso è entrato ormai nel nostro modo di vivere, per alcuni è addirittura indispensabile, per altri può essere una mania, un divertimento, ma assume comunque un ruolo di primissimo piano nella società moderna: ovvio che, anche la zona in cui noi viviamo, la Trexenta, non poteva rimanere esclusa dall'enorme numero di siti presenti in rete. Io stesso, sul "N°4 - febbraio 2000" del nostro GIORNALE avevo volentieri annunciato la nascita di un sito interamente dedicato a Senorbì ( http://web.tiscalinet.it/Senorbi2000, Senorbì in questo caso va scritto senza l'accento sulla i), ora, a distanza di 15 mesi, quella stessa pagina web - grazie al costante aggiornamento del nostro compaesano suo ideatore (è uno studente universitario: a lui va un sincero complimento da parte mia!) - si è arricchita di nuove immagini e contenuti e, soprattutto, continua a registrare un sensibile crescente successo, visto l'enorme numero di visitatori che oltremodo manifestano il loro favore lasciando messaggi di apprezzamento nell'apposito spazio che trovano a disposizione.
E' proprio per merito di quest'ottima precedente esperienza che alcuni giovani volenterosi e capaci hanno dato vita a TREXENTA.NET: caratterizzato da una grafica originale, gradevole e intuitiva il sito si propone di offrire un'utile e indispensabile panorama a tutti coloro che intendono conoscere la Trexenta attraverso un viaggio virtuale tra cultura, feste, tradizioni, immagini e curiosità. Ogni argomento è trattato in maniera seria e completa, si possono trovare immagini rare e davvero splendide, ma comunque, il sito merita di essere visitato almeno una volta solo per l'evidente impegno assunto dai numerosi ragazzi che per merito esclusivo delle proprie capacità e competenze lo hanno progettato e costituito. L'indirizzo è http://web.tiscalinet.it/trexentanet.
Grazie alla società Teoremauno di Senorbì esiste anche un portale Internet che si occupa principalmente delle notizie economiche riguardanti la zona. E' TREXENTA ON LINE, gestito dalla stessa società ideatrice, che si propone come fondamentale punto di riferimento per le aziende. Aggiornato periodicamente il sito offre all'utente tutte le informazioni riguardanti il settore economico-commerciale trexentese. Viene inoltre dato ampio spazio a nozioni d'interesse aziendale e alla proposta di spazi pubblicitari. L'indirizzo è http://www.trexenta.it.

Per ultimo il sito del nostro giornale che in meno di un anno supera i 1.700 visitatori, un autentico record se pensiamo che i trexentesi (i potenziali interessati superano di poco le 20.000 persone). Questo dimostra l'attaccamento al nostro mensile e il bisogno di notizie, informazioni e soprattutto la necessità della circolazione delle idee tra "vicini", il nostro periodico ha in programma l'ampliamento dei suoi servizi e si propone come punto di riferimento per tutte le iniziative "in rete" della Trexenta. Il nostro indirizzo, per quanto conosciuto è http://www.ilgiornaledellatrexenta.com
Buona navigazione a tutti!

Severino Sirigu




SFILATA DI MODA A SENORBI'

ENORME SUCCESSO DI PUBBLICO…
E L'INCASSO VERRA' DEVOLUTO IN BENEFICIENZA

Domenica 27 maggio il Teatro Comunale - in una cornice di pubblico entusiasta - ha fatto da palcoscenico ad un'importante (per fini e contenuti) sfilata di moda e abbigliamento sportivo. Tutto questo grazie all'Associazione "Pibiri & Sabi" di Senorbì, che avvalendosi dell'imprescindibile collaborazione di Bastiano e Marisa per "Studio & Moda", ha presentato la serata "Lancio Moda, primavera-estate 2001", e - come detto - il pubblico è accorso numeroso, evidentemente attratto dal fascino della manifestazione. Pubblico che non è certo rimasto deluso dopo aver assistito a due ore di vero e proprio spettacolo e, dopo aver potuto ammirare il valore aggiunto dato alla rassegna dalle brillanti intuizioni scenografiche e coreografiche: in definitiva, veramente una manifestazione di grosse proporzioni! A detta degli stessi organizzatori: "Lancio Moda" "viene inteso come un concetto pubblicitario, rappresenta l'immagine di ogni singolo partecipante che già con le sue vetrine si propone al pubblico", lo spettacolo presentato domenica sera è originato in primo luogo dal grande lavoro svolto per raggiungere un obiettivo principe: quello di "valorizzare ed enfatizzare al massimo gli articoli che ogni singolo negozio espone". Da questo punto di vista è doveroso registrare la soddisfazione degli sponsor per il successo della serata: "ogni negozio, ha creato dei quadri (uscite) che raffiguravano una vetrina animata perché venisse rappresentato il concetto-moda del momento". Si sono dimostrati indubbiamente all'altezza del loro delicato ruolo (vista l'ampiezza della manifestazione), i presentatori Natascia Podda e Tonino Desogus. I due hanno fatto da supporto ad ogni uscita dei modelli in maniera fine e garbata: Tonino ha mostrato un aplomb e una sicurezza da vero professionista, l'altrettanto formidabile Natascia per essere perfetta avrebbe solamente dovuto sfilare! Oltre a loro, meritano un plauso tutti coloro che dietro le quinte hanno lavorato lontano dalle luci della ribalta, e sono proprio - oltre agli autori di regia, scenografie e coreografie - gli addetti alle luci, i tecnici di musica e audio, i responsabili di scena. Ma veniamo ora ai veri protagonisti, ognuno merita un singolo e personale riconoscimento: le splendide modelle Simona Coraddu, Francesca Cocco, Daniela Schirru, Silvia Carracino, Giorgia Usai, Claudia Marrocu, Elisa Palmas, Paola Schirru, Martina Antinoro, Paola Melas, Jessica Piras, Carla Palmas, Caterina Quartana, Manuela Erriu, Elisa Usai, Stella Demuro, Claudia Cirina, Nazzarena Porru, Anna Masala, Laura Sanna, Valentina Naitza, Valentina Podda, Alessandra Cordeddu, Stefania Puddu, Marianna Congiu, Maria Luisa Quartana, Patrizia Cannas, Isabella Soi, Patrizia Gessa e Simona Fenu. Con loro i ragazzi: Maurizio Soi, Antonio Pusceddu, Carlo Carracino, Daniele Serra, Alberto Arba, Roberto Carracino e Alessandro Melis. Ma forse l'applauso più grande è stato rivolto ai più giovani: Matteo, Angelo, Riccardo, Laura, Deborah, Sara e Sonia, bambini per una volta padroni e protagonisti della scena, sono stati loro sicuramente a divertirsi più di tutti. Ognuno di questi ragazzi, ha sensibilmente contribuito al buon esito della manifestazione, a questo punto non va dimenticato l'importante scopo che ha motivato l'organizzazione della serata: l'incasso verrà devoluto in beneficenza all'Associazione Misericordia di Senorbì. Questo basterebbe comunque a dir loro "grazie"! Chissà se tra tutti i nomi che sono stati elencati c'è né qualcuno che aspira a ricevere in futuro fama e notorietà dal mondo della moda, ma una cosa è comunque certa: per ora Senorbì gli ha visti sfilare ed è già enormemente fiera di loro!

SEVERINO SIRIGU








Mensile di politica, attualità, cronaca, sport, commenti, opinioni del territorio della Trexenta comprendente i Comuni di Senorbì, Selegas, Guamaggiore, Guasila, Ortacesus, Pimentel, Barrali, Sant'Andrea Frius, San Basilio, Siurgus Donigala, Mandas, Gesico, Suelli.

Direttore:
Franco Cocco

Vice-Dirett. e webmaster: Savio Congiu

via Toscana, 16 - 09040 Senorbì (CA) - Italy





ARRETRATI

Per avere i numeri arretrati del Giornale della Trexenta


CLICCA QUI





Torna a inizio pagina