La  Pagina   dello   SPORT




QUI FULGOR

Parola al nuovo mister Alberto Erriu.

Classe 1963 allenatore di calcio per pura passione Alberto Erriu e il nuovo trainer della società senorbiese di terza categoria. La carriera in panchina per il giovane mister di Arixi, inizia giovanissimo con la squadra femminile del suo paese che allena in serie C per ben sei stagioni. Tre anni orsono arriva la chiamata della società maschile in seconda categoria; la sua avventura nel sodalizio biancorosso dura però solo dieci giornate.Il resto è cronaca dei giorni nostri con Erriu che dirige per tre anni con ottimo profitto le giovanili della società presiduta da Aldo Monni.

Dopo l'esperienza con i più giovani si può dire che si tratta di promozione?

Possiamo sicuramente dire di si, anche se negli anni scorsi(allenavo allora gli Juniores) avevo traghettato la Fulgor stessa nelle prime fasi del campionato di seconda.

Comunque ha già un pò di esperienza a questi livelli?

Si .Nel 2000 allenai la squadra del mio paese per dieci turni, poi venni avvicendato nonostante i risultati fossero dalla mia parte.

Nessuno è profeta in patria….

Senz'altro.

Parliamo un po' dei programmi.

La società mi ha chiesto di disputare un buon torneo, abbiamo in organico un misto fra atleti giovani e altri più maturi,in questi ultimi giorni di preparazione sto cercando con delle amichevoli di assemblare maggiormente la squadra, se devo essere sincero credo che ci toglieremo qualche soddisfazione.

Che modulo predilige?

Di solito applico il 4-4-2 anche se gli schemi dipendono molto dal tipo di giocatori che ti ritrovi.

Conosce già qualche avversaria?

Quest'anno la Fulgor e stata inserita nel girone comprendente le squadre del Medio Campidano, trattandosi quindi di un nuovo raggruppamento viene difficile decifrare il valore delle concorrenti, dovremo andare a Serramanna, a Villasor, San Sperate e per due volte a Decimo. So comunque che il Guasila ha allestito una compagine decisa a salire di categoria, disputeremo inoltre i derby trexentesi oltre che con il Guasila anche con Guamaggiore e Pimentel. Dimenticavo il Segariu un altro club che aspira a ritornare grande.

La Fulgor è già pronta a buttarsi nella mischia…..

Oramai il campionato e alle porte,questione di giorni e domenica 28 si parte. Cercheremo di partire bene ma soprattutto di giocare divertendoci e possibilmente facendo divertire chi verrà a vederci.

Sarete per un pò lontani dal comunale

Si. Per l'indisponibilità del campo di Senorbì( si sta facendo il terreno in erba sintetica) giocheremo le prime gare nel campo della frazione di Arixi.

In bocca al lupo mister.

Crepi.


QUI POL. SENORBI'

In silenzio per confermare la categoria.

Senza grandi proclami anche quest' anno, la Polisportiva Senorbì gioca le sue carte nel raggruppamento B della prima categoria. Abbandonato il girone ogliastrino la squadra granata si misurerà con compagini dal passato illustre come Pula, Carloforte, Carbonia e Terralba. L' obiettivo principe comunque della squadra del presidente Gianni Pireddu e quello staccare il biglietto salvezza il prima possibile.Quest'avvio di campionato ha penalizzato un tantino la squadra della trexenta che soprattutto con Villacidro e Oristanese avrebbe meritato qualche punto in più. Fin dalle prossime gare comunque ci sarà modo per riscattarsi e risalire quindi in classifica. L' organico non si discosta molto rispetto all' ultima annata ; i migliori ( eccetto Piras, Peddis e Serrau passato al Monserrato) sono restati a combattere ancora la causa granata. Ad essi si sono aggiunti i nuovi Farci, Picci e Spiga dal Cus, il giovanissimo Alessandro Lonis, Pisanu e il portiere Maurizio Tota. La società punta ad amalgamare a questi atleti, i numerosi giovani che già lo scorso anno riuscirono a mettersi in evidenza. Particolare attenzione la dirigenza granata la ripone come sempre sulle categorie giovanili che tante soddisfazioni hanno regalati in questi ultimim anni.




QUI ARIXI

Uno sguardo verso l'alta classifica.

Forte del quarto posto conquistato lo scorso anno, l'Arixi si è presentato ai nastri di partenza con la consapevolezza di poter fare meglio. I primi risultati sembrano dare ragione al sodalizio presieduto da Tino Mereu. Scelte di mercato oculate quelle dell'Arixi, che pur tra mille difficoltà ( gioca sempre in trasferta) tenta di riconfermarsi protagonista del torneo. Primo passo della dirigenza confermare lo zoccolo duro della squadra: vestono ancora i colori biancorossi quindi Paolo Secci, Argiolas, Nonnis, Usalla, capitan Mascia e Follesa, mentre e fermo ai box per infortunio Alberto Casula. Tante le facce nuove che hanno esordito lo scorso 28 settembre per la prima di campionato a Guamaggiore.
Dalla Johnnes è giunto Ronzi il nuovo portiere. Sempre dal club del capoluogo proviene il centrocampista Mulas già autore di due marcature. Un importante apporto lo sta dando Pierpaolo Cirina 41 anni e tanta voglia di essere protagonista. Ottimo anche l'innesto di Roberto Faedda, lo scorso anno al Sestu. Dai "cugini"del Senorbì arrivano due pezzi da novanta quali sono Marcello Piras e Marco Peddis. Nome nuovo anche Musco ancora a corto di preparazione ma ugualmente prezioso.
Roberto Argiolas uno dei veterani si dice fiducioso sul cammino della squadra : "l'intelaiatura è abbastanza buona, chi è partito è stato rimpiazzato adeguatamente. Primo obbiettivo comunque è quello di allargare la rosa perché siamo in numero esiguo".
La parola è gia passata al campo, l'Arixi se pur timidamente sogna un torneo da prima della classe. Le avversarie non mancano, in prima fila con i trexentesi figurano Serrenti , Nora Nuraminis , Gerrei e l'Orrolese di mister Artizzu. Staremo a vedere.


QUI MANDAS

Squadra rivoluzionata e un solo obbiettivo:
restare in promozione.

E un Mandas completamente diverso dalla passata stagione, quello che ha appena iniziato un torneo di promozione. Il sodalizio bianconero presieduto dal riconfermato Antonello Atzori si avvale sempre dell' apporto in panchina di quel navigato condottiero che risponde al nome di Gabriele Coraddu. Per quanto riguarda la squadra poche le conferme: della vecchia guardia sono rimasti Luca Anedda , Mimmo Demontis, il portiere Piroddi, Fratta , Corrias e Claudio Casti. A fronte di molte partenze quindi sono tanti anche i nuovi arrivi.
Dall'imperial di Ortacesus sono giunti Boi, Sandro Etzi, Lecca, e Fois. Vestiranno inoltre la casacca trexentina anche Fenu, Pintori e Jonatan Cadoni prelevati dall'azzurra Gergei. Dal Monserrato è arrivato Renato Pala trentaduenne centrocampista di ottime qualità. È tornato inoltre Cristian Simbula autore due anni orsono di un ottimo campionato coronato da 11 reti.
A dare man forte inoltre è tornato Manuel Blanco vecchia conoscenza dei supporters bianconeri. Un discreto spazio inoltre se lo sta ritagliando il gioiellino di casa Raffaele Picciu classe 86.
"Abbiamo la squadra piu giovane del girone - afferma mister Coraddu - le qualità comunque non mancano, sarà difficile ma venderemo cara la pelle in ogni campo pur di ottenere la salvezza".
Tante le squadre che hanno speso fior di quattrini pur di guadagnarsi un posto al sole.
Novità importante per finire la partecipazione al campionato juniores con la speranza di scoprire nuovi talenti.




QUI SANTA LUCIA BARRALI

Gigi Contu in panchina per una tranquilla salvezza.

Gigi Contu 39 anni ex Fulgor e Andreana dovra traghettare il Santa Lucia ad una tranqilla permanenza in seconda categoria.Il giovane mister senorbiese ha sostituito in panchina Angelo Casula timoniere delle due ultime fortunate stagioni. Da Sant'Andrea Frius il nuovo allenatore ma portato con sè quattro pezzi di ottima qualità:Manuel Tronci, Fabrizio Serafini, Gianni Orrù e il talentuoso ex Isili Enrico Cordeddu. La compagine del presidente Murenu inoltre si è assicurata le prestazioni dell'esperto numero uno Daniele Caredda.
Gli ultimi tornei (promozione in seconda e salvezza raggiunta con largo anticipo) hanno consigliato la dirigenza di casa a confermare il nucleo storico della squadra. Sono restati pertanto il capitano Boi, Luca Casula, Luca Basciu, il bomber Marco Casula e qualche altro ancora. Ha lasciato Barrali verso altri lidi invece l' altro cannoniere delle ultime annate Agus. Farà da chioccioa ai più giovani Giulio Pusceddu una vita di passione sui campi di calcio. Un altro volto nuovo e Alessandro Corona proveniente dal Sadali. Nell' arco del campionato dovrebbero trovare gloria in prima squadra anche i ragazzi della Juniores allenati da Tore Pusceddu. "Il nostro obiettivo - si lascia scappare Contu - e quello di salvarci senza grandissimi affanni, giocando possibilmente un buon calcio".
Per ora l' inizio del torneo lascia ben sperare affinché Barrali mantenga il suo posto in seconda categoria.



VECCHIE FACCE

BEPPE BARESI

Beppe Baresi è nato a Travagliato in provincia di Brescia il 7 febbraio 1958. Jolly difensivo di indubbio valore, Baresi ha sviluppato la sua brillante carriera interamente nella squadra nerazzurra in cui è cresciuto.
Il suo esordio in serie A risale al 18 Settembre del 1977 in un Lanerossi Vicenza- Inter vinta dai milanesi per due ad uno. Al termine della carriera Baresi è riuscito a totalizzare oltre trecento presenze nella massima serie condite da dieci gol.
Due gli scudetti vinti con Bersellini ( 79/80) e Trapattoni (88/89) in panchina.
Vanta anche 52 presenze in maglia azzurra, attualmente è il responsabile del settore giovanile interista.

CLAUDIO GARELLA

Piemontese del capoluogo Garella ha visto la luce il 16 maggio del 1955. Cresciuto nel fiorente vivaio granata ha esordito nella massima serie a Vicenza quando ancora non aveva compiuto il diciottesimo anno d'età.La prima gara risale precisamente al 28 Gennaio del 1973.
Il Torino per permettegli di fare esperienza lo dà in prestito l' anno successivo alla Juniorcasale in serieD.Un anno a Novara e poi il salto nella capitale (sponda Lazio) dove rimane due stagioni.
Dal 78 all' 81 gioca nella Sampdoria dove colleziona in totale 113 presenze.
Arriva così la chiamata del Verona. Nella squadra scaligera Garellik (così veniva chiamato) si toglie le più grandi soddisfazioni calcistiche riuscendo a vincere nel 1985 con Bagnoli in panchina uno storico scudetto. Passa poi al Napoli di Maradona dove conquista un altro titolo nazionale. Prima dell' addio al calcio indossa anche le maglie di Udinese e Avellino.
A fine carriera si contano oltre 500 gare, l' unico rammarico del portiere torinese e quello di non aver mai indossato la maglia azzurra. Attualmente dopo una breve parentesi come allenatore dei portieri fà il direttore sportivo in una squadra dilettantistica della sua città.






Mensile di politica, attualità, cronaca, sport, commenti, opinioni del territorio della Trexenta comprendente i Comuni di Senorbì, Selegas, Guamaggiore, Guasila, Ortacesus, Pimentel, Barrali, Sant'Andrea Frius, San Basilio, Siurgus Donigala, Mandas, Gesico, Suelli.

Direttore:
Franco Cocco

Vice-Dirett. e webmaster: Savio Congiu

via Toscana, 16 - 09040 Senorbì (CA) - Italy





ARRETRATI


CLICCA QUI




Torna a inizio pagina