Parrocchiale

  • primo lunedì dopo Pentecoste - "Madonna d'Itria"
  • Maggio - "L'Asfodelo" festa campestre
  • 14 Agosto -  "caccia alla giovenca"
  • 15 Agosto - "Festa della Vergine Assunta"
  • Settembre - "Madonna del rimedio"

Le manifestazioni religiose di maggior rilievo sono la festa della patrona, la Madonna dell’Assunta (a ferragosto),e quella in onore della Madonna del Rimedio ai primi di settembre. 

La sagra della Vergine dell’Assunta, che  inizia il mattino del 14 agosto con la tradizionale manifestazione della caccia alla giovenca (“s’acchixedda”), risale ai tempi del periodo spagnolo. Gli scapoli del paese, a cavallo, devono catturare al laccio una giovenca, lasciata libera per i campi. Al vincitore della prova spetta un fazzoletto di seta, quale drappo del vincitore e augurio di convenire a nozze entro l'anno.

Nel giorno di ferragosto, si svolgono le celebrazioni religiose nella maestosa chiesa parrocchiale e nel pomeriggio, processione col simulacro dello Vergine attraverso le vie del paese. Alla processione e ai festeggiamenti partecipano gli emigrati, rientrati per la festa patronale. L'attrazione maggiore della sagra (come manifestazione civile) è costituita dalla corsa dei cavalli; il palio dell'Assunta appunto, uno dei più importanti dell'isola.

La sagra della Vergine del Rimedio, alla quale accorrono numerosi fedeli dai centri agricoli della Trexenta, della Marmilla e del Campidano dà inizio al nuovo anno agrario. I festeggiamenti iniziano il lunedì con la processione del simulacro della Vergine.

indietro
indietro

sito ottimizzato per una risoluzione 800x600 bit

 creato da mapros â 2001