panoramica

  • dal 19/20 Gennaio - Festa di San Antonio 

  • 12-13 Giugno - festa di S. Barbara

  • 30 Giugno - S. Basilio Magno (patrono)

  • ultima domenica di Agosto - festa di S. Giovanni Battista

  • ultima domenica di Settembre - festa di S. Ignazio

Tra i festeggiamenti che si svolgono a San Basilio quelli più importanti sono dedicati a S. Antonio Abate, a Santa Barbara, a San Basilio, patrona del paese, a San Giovanni Battista e a Sant'Ignazio da Laconi.

La festa di Sant'Antonio Abate si celebra il 19 e 20 gennaio con la processione del simulacro per le vie del centro abitato e una messa solenne nella parrocchia del paese.

Nel mese di giugno, in questo centro, si svolgono ben due sagre; si comincia con quella di Santa Barbara patrona dei minatori che si tiene la prima domenica; segue la sagra estiva in onore del Santo patrono alla fine dello stesso mese.

I festeggiamenti in onore di  San Basilio (santo patrono del paese) si celebra alla fine di giugno con un ricco calendario di manifestazioni religiose e civili. Si tratta di una delle sagre più suggestive della zona che richiama grande concorso di fedeli provenienti oltre che dalla Trexenta anche dal Gerrei e dal Campidano.

Per le metà di gennaio, si svolgono i festeggia­menti in onore di Sant' Antonio Abate e quelli per San Sebastiano, con i falò nelle strade, in entrambe le feste.

 

indietro
indietro

sito ottimizzato per una risoluzione 800x600 bit

 creato da mapros â 2001