Santa Maria d'Itria

Le numerose chiese presenti all'interno del territorio comunale di Gesico sono valse ad attribuire al centro abitato il nome di "paese delle sette chiese".

Chiesa Sant' Amatore
stile romanico - XII secolo
Si tratta della chiesa più antica tutt'oggi esistente a Gesico. In questa piccola chiesetta campestre è celebrata ogni anno la messa in onore di Sant' Amatore. Al suo interno è conservato un sarcofago romano con teca in argento e le reliquie del Santo.
A navata centrale e ingresso unico è divisa in tre spazi delineata da una serie di pilastri sovrastati da archi.


Chiesa Parrocchiale Santa Giusta
stile gotico catalano - prima meta' del XVI secolo
Situata al centro del paese la chiesa parrocchiale fu innalzata nella prima metà del XVI secolo e dedicata a Santa Giusta. All' interno sono presenti altari barocchi in marmo policromoe un crocifisso ligneo risalente al XVI secolo.


 Chiesa Santa Maria d'Itria
periodo romanico pisano - XIII secolo
Originariamente era costruita con un campanile a vela che sovrastava l'intera facciata arricchitta da una campana bronzea. Questa è stata successivamente rimossa e collocata nella chiesa parrocchiale. Importanti sono i muri laterali dotate  di un tipico elemento decorativo dell'architettura romanica quali archetti pensili presenti anche nel prospetto dell'abside.

indietro
indietro
email

sito ottimizzato per una risoluzione 800x600 bit

 creato da mapros â 2001