La Quercia Vallonea Più vecchia d'Europa, Sec. XII D.C.

La nuova Piazza Cappuccini

Progetto di riqualificazione ambientale ed arredo urbano di Piazza Cappuccini redatto dall'architetto Paola Angeli-Bufalini. 2a soluzione (ottenuta dopo le modifiche alla 1a suggerita alla progettista nel corso di una assemblea pubblica tenutasi nella Biblioteca Comunale di Tricase il 4 novembre 1999).

Passi stralciati dalla relazione tecnica.

 

per ingrandire, clikka su l'immagine

clicca sull'immagine per l'ingrandimento

1. Il perimetro generale dell'intera area oggetto dell'intervento viene modificato in modo da creare una serie di parcheggi radiali, lasciando tutt'intorno una strada a doppio senso di circolazione con larghezza utile (esclusi i parcheggi) di 9 metri.

Un percorso "passeggiata", accessibile da più punti e delimitato da un muretto di conci di carparo alto 44 centimetri, corre lungo tutto il perimetro dell'area in questione.

 

2. Il progetto prevede l'abbassamento dell'area centrale della piazza fino a quota 1,20 metri rispetto alla quota marciapiede. la scelta progettuale adottata ha lo scopo di eliminare (o, quantomeno ridurre) la commistione fra la piazza, area di incontro e di quiete, e l'area circostante, architettonicamente non apprezzabile, decorativamente sgradevole, inevitabilmente caotica per il traffico automobilistico.

 

3. Nella parte centrale della piazza (mq 650 circa) il progetto prevede l'inserimento di una grande fontana con fioriera centrale, avente la funzione di meridiana solare. Al centro della fioriera un obelisco in ferro avrà funzione di elemento d'ombra (gnomone) il quale proietterà la sua ombra sul pavimento che avrà la funzione di quadrante solare.

 

per ingrandire, clikka su l'immagine

clicca sull'immagine per l'ingrandimento

4. L'accesso alla zona centrale sottoposta è assicurato da quattro ampie scalinate che potranno, all'occorrenza, essere sfruttate come "cavea" per contenere gli spettatori di manifestazioni che vi si dovessero svolgere. Ogni gradino sarà largo circa 2 metri, alto 8 centimetri ed avrà una pendenza del 6%. 

 

5. Le panchine

saranno realizzate in conci di carparo e lastre di pietra leccese sul piano di seduta.

 

6. Per l'illuminazione il progetto prevede l'installazione di lampioni tradizionali in ghisa.

 

per ingrandire, clikka su l'immagine

clicca sull'immagine per l'ingrandimento

7. Le aiuole saranno delimitate da muretti in carparo e saranno trattate con essenze verdi resistenti e calpestabili che non richiederanno una manutenzione particolare. Una vasca di raccolta dell'acqua piovana ne consentirà il riutilizzo per l'irrigazione.

 

8. L'area prospiciente il sagrato della chiesa dei Cappuccini verrà trattato con aiuole, piante adulte e panchine.

 

9. Parcheggi. Attualmente sono disponibili sull'intera area di Piazza Cappuccini circa 142 posti auto (compresi i 15 sulla via compresa tra Palazzo Telecom e Ufficio Postale). La soluzione progettuale adottata prevede, invece, circa 199 posti auto oltre una ventina di posti motociclo.

La necessità di aumentare l'area destinata a parcheggi potrebbe, comunque, essere soddisfatte adottando i parcheggi a pettine anziché in linea. L'ampiezza della sede stradale utile (9 metri, oltre i parcheggi) lo consentirebbe.

 

Per dire la vostra opinione sul progetto della Piazza potete usare il Forum di discussione oppure scrivere a Tricase Website.
 
Tricase Website

 Home Scrivici
Copyrigth © 2000, 2001 - Tricase Website