Arte
 


Chiesa SS. Cosma e Damiano

La chiesa, risalente ai secoli XVI-XVII, ha una pianta a croce latina, con il presbiterio delimitato da una transenna, che lo separa dalla navata. La volta della navata centrale è a botte, quella delle cappelle laterali a crociera, la zona del presbiterio è sormontata da una bella cupola. Il campanile, di impianto rettangolare è quasi certamente di epoca posteriore.

All'interno della chiesa di notevole interesse sono il pulpito in marmo e le pitture policrome che si sono conservate soprattutto nelle volte delle cappelle e del coro, nell'arco trionfale e nelle vele del presbiterio.
Le pitture raffigurano scene delle vite dei santi e dell'antico testamento. Molto bella la raffigurazione dei due patroni Cosma e Damiano sopra l'arco trionfale, sono vestiti con abiti orientali ed hanno in mano la palma, simbolo dei medici.


Murales

Oggi costituiscono un elemento caratterizzante del piccolo centro. Al visitatore che attraversa le vie del paese si presentano come un vivace susseguirsi di variopinte pareti affrscate.
Rappresentano scene di vita quotidiana: la vendemmia, la ferratura dei buoi, il rientro dai campi....; momenti di vita collettiva: la festa paesana, il fisarmonicista, la caccia....; tematiche di vario genere: l'emigrazione, la pace,etc.
La realizzazione di queste opere è diventata un appuntamento nel calendario delle manifestazioni culturali del paese, che ogni anno ospita giovani artisti provenienti da diversi istituti d'arte dell'Isola.



Piazza dei Caduti

Situata nella parte alta del paese, poco distante dalla Chiesa e dal Municipio, l'accogliente piazzetta ospita, tra il verde delle piante e delle siepi, la recente costruzione dell'anfiteatro dove hanno luogo le diverse manifestazioni a carattere artistico, ludico e culturale che si tengono nel paese.

Molto sentita dalla popolazione è la Commemorazione dei Caduti che si celebra tutti gli anni con la partecipazione delle istituzioni e della comunità intera. Legate alla tematica della guerra sono le due sculture che contribuiscono a rendere più caratteristica la piazzetta.

 

Chiesa di San Pietro (Ardali)

L'attuale chiesa di San Pietro, situata al centro di questa frazione, è una chiesetta di piccole dimensioni e risale al XX secolo. Molto più interessante è certamente l'antica chiesa di San Pietro, probabilmente una della chiese più antiche di tutta la zona, situata appena fuori dal centro abitato.
I segni della presenza di tombe intorno a questa chiesa attestano forse l'esistenza di un'area sepolcrale, insieme con il vecchio Campanile, una costruzione con pianta rettangolare alta circa sette metri che ancora oggi rimane in piedi.