Il Paese
 

e
Situato lungo la costa orientale della Sardegna, compreso nella regione Ogliastra, a pochi chilometri dalle rinomate zone balneari di Arbatax e Santa Maria Navarrese, Triei è un piccolo centro di 1.147 abitanti, posto ad un'altitudine di mt 140 s.l.m.
Circondato da colline coperte di boschi di lecci, sugherete, carrubi, olivastri e macchia mediterranea, deve la sua principale attrattiva ad una straordinaria combinazione di elementi naturali ed umani: i lentischi e i carrubi, le ginestre e gli oleandri, i resti di un'antica civiltà nuragica, la semplicità e la cortese ospitalità della sua gente.
Non si hanno certezze sulle sue origini. Secondo un'antica leggenda il paese fu fondato intorno al X secolo da popolazioni costiere allontanatesi verso l'interno per sfuggire ai pirati saraceni, stabilendo il loro primo sito nell'altopiano di Osono, a pochi chilometri dall'odierno abitato di Triei. Lo chiamarono "Trieu", antico toponimo nuragico che significa "luogo ricco di ginestre", da "teria", così si chiama nel dialetto locale la ginestra selvatica che domina nel territorio. Successivamente, per sfuggire ad una pestilenza, gli abitanti scesero a valle: nacque così il villaggio di Triei. Fin qui la leggenda. Ma le origini molto antiche sono testimoniate dall'importante complesso archeologico presente nel territorio, il sito di Bau-Nuraxi, e dalla tomba dei giganti di Osono.
Risalgono a tempi molto antichi, pare al 1300, anche gli affreschi presenti nell'arco centrale della chiesa patronale di SS. Cosma e Damiano, che domina il centro del paese e tra i lentischi del Parco di Mullò, a 3 Km circa dal paese, si può ancora ammirare l'antica chiesa di S. Antonio, da tempi remoti importante centro religioso.
Attualmente nel paese convivono in perfetta sintonia i segni del passato nelle abitazioni tradizionali, ancora ben conservate nella parte più antica dell'abitato, che si affacciano tra gli stretti vicoli, insieme con le nuove costruzioni, la Piazzetta dei Caduti con le sue belle sculture, accanto l'anfiteatro, che ospita manifestazioni di vario genere, e i numerosi murales che colorano le vie del paese.