Il Territorio
 

 

Tutto il territorio è di grande interesse naturalistico e paesaggistico per la sua natura selvaggia, che resiste in gran parte incontaminata perché qui l'attività umana è andata di pari passo con la protezione dell'ambiente. Resistono i boschi di lentischi e i carrubi secolari, le colline ammantate dalla macchia mediterranea dove regnano i corbezzoli, il cisto, le ginestre, gli olivastri che ospitano una fauna ricca e varia: qui è facile osservare volpi, cinghiali, martore, e tra i ginepri del Monte Munduja è possibile avvistare esemplari di mufloni, l'aquila reale, varie specie di falchi e avvoltoi. Tra le pendici scorrono le acque del fiume "Erriu 'e Munduja" che nel loro corso danno luogo a incantevoli laghetti naturali.

Il territorio è di notevole interesse anche dal punto di vista storico e archeologico per il ritrovamento di importanti testimonianze della civiltà nuragica. Il complesso nuragico di Bau-Nuraxi e una Tomba di giganti unica nel suo genere nell'altopiano di Osono, a circa 4 Km dall'abitato. Dall'altopiano lo sguardo spazia dal Golfo di Arbatax, allo splendido isolotto di S. M. Navarrese, alle pendici del Monte Munduja.


Osono rappresenta una località di particolare importanza per la presenza dell'omonima sorgente e per la destinazione al suo interno di una vasta area alla realizzazione di un orto botanico di notevole interesse scientifico.
A circa 3 Km dal paese si trova il Parco di Mullò un punto di richiamo per la sua vegetazione, un'area attrezzata per pic-nic e giochi. Al centro l'antica chiesa dove ancora oggi si celebra la festa campestre di S. Antonio. E' compresa nella giurisdizione di Triei la vicina frazione Ardali, oggi un piccolo centro costituito da poche abitazioni che, nel passato, pare fosse una ricca e popolosa città, di cui ancora oggi è possibile vedere l'imponente campanile della Chiesa Cimitero.