Le notevoli capacità portanti, ottenibili in qualsiasi tipo di terreno, consentono una vasta applicazione:

 

1.jpg (46264 byte)

2.jpg (50667 byte)

4.jpg (25757 byte)

Valvola a bottone o Valmec

1a FASE

Si esegue dapprima la perforazione con il sistema e l'attrezzatura più idonea al tipo di terreno da attraversare; generalmente la perforazione viene eseguita con sonda a rotazione e circolazione d'acqua o di fluidi bentonitici (in qualche caso cementizi), utilizzando carotieri semplici o triconi; in casi particolari si usa la rotopercussione con martello fondo foro per spurgo d'aria.

2a  FASE

Raggiunta la quota prevista, si introduce nel foro un tubo di armatura che costituisce il mezzo d'opera indispensabile per le iniezioni nonchè il principale elemento resistente della sezione trasversale. La parte inferiore del tubo è dotata di "valvole di non ritorno" a manicotto di gomma o a bottone ad opportuni intersassi (generalmente 50 cm).

3a FASE

Si inietterà, dalla valvola più profonda, a bassa pressione, una miscela cementizia che va ad occupare lo spazio anulare compreso tra le pareti del foro e la superficie esterna del tubo e contemporaneamente fa risalire in superficie i detriti di perforazione, comunemente detta "formazione della guaina", ha lo scopo di impedire il rifluimento verticale delle miscele che vengono successivamente iniettate ad alta pressione. La guaina può anche essere eseguita prima dell'introduzione del tubo, iniettando la miscela attraverso le aste di perforazione.

4FASE

Dopo che la guaina ha iniziato la presa, si procederà alle iniezioni ad alta pressione delle miscele cementizie per la formazione del "bulbo", utilizzando in successione tutte le valvole a partire dalla più profonda. Tale tecnica ha lo scopo di ottenere attorno al tubo la formazione di sbulbature che nel loro insieme costituiscono l'elemento di trasmissione dei carichi dal micropalo al terreno.

 

3.jpg (80264 byte) m1.jpg (69259 byte)
Realizzazione di Micropali plurivalvolati ad iniezioni ripetute per consolidamento e ristrutturazione del Mulino Bianco sale di produzione , stabilimento Acquacalda di Lipari - Pumex S.p.A. Particolare dell'inserimento del paker nel tubo valvolato