INDICE

 

1.    LE TAPPE STORICHE

2.    LA RICERCA DELLE INFORMAZIONI

3.    LA POSTA ELETTRONICA

4.    LA RETE USENET E I NEWSGROUP

5.    INSERIMENTO DI UN SITO IN UN MOTORE DI RICERCA

6.    GLOSSARIO

 

 

 


 

LE TAPPE STORICHE

 

Nel 1957 l'Unione Sovietica lanciava con successo lo Sputnik, primo satellite artificiale della storia e l’America si sentiva minacciata da tale traguardo.

 

Nel 1968 l’agenzia ARPA (Advanced Research Project Acency) del Dipartimento della Difesa Americano per creare una rete tra militari e scienziati del governo totalmente sicura e interconnessa in qualunque circostanza, mise a punto il progetto ARPANet (si ristabiliva così il primato tecnologico americano).

 

Nel 1971 i computer collegati erano 37 ed era già in uso la posta elettronica.

 

Nel 1974 compare per la prima volta il termine INTERNET quando l’ARPA promosse la definizione di protocolli (regole) per la comunicazione fra reti di tipo diverso appunto l’internetworking  : furono così definiti l’ IP (Internet Protocol) e il TCP (Trasmission Control Protocol) utilizzati tutt’oggi con il nome di TCP/IP.

 

Nel 1991 nasce nel CERN (Centro Europeo per la Ricerca Nucleare)  di Ginevra una particolare architettura chiamata WORLD WIDE WEB WWW (ragnatela mondiale) che permetteva di visionare documenti multimediali mediante la navigazione ipertestuale.

 

Nel 1993 il primo programma in grado di consentire questo tipo di navigazione, il browser, fu MOSAIC oggi in disuso e rimpiazzato da Netscape Navigator o da Microsoft Internet Explorer; per la trasmissione degli ipermedia fu definito un particolare protocollo lo HTTP Hyper Text Transfer Protocol  ed il linguaggio HTML Hyper Text Markup Language per la definizione di un documento multimediale.

 

 

 


 

LA RICERCA DELLE INFORMAZIONI

 

Le informazioni in rete sono organizzate in pagine e le pagine in siti accessibili mediante un indirizzo detto URL  Uniform Resource Locator che ha il formato:

 

Risorsa://Host.Dominio/Percorso/Nomefile

 

Esempi:

http://www.learnthenet.com/italian/index.html

http://www.elemond.it/pianetascuola/      

 

 

Risorsa è il metodo di accesso a quell’indirizzo, http://…, file://…, ftp://

Host.Dominio individua il computer su cui risiede il file della pagina, esso è un nome simbolico che viene tradotto poi in indirizzo IP dal computer DNS  indicato nella nostra connessione

Infine, può essere presente il Percorso e il  Nomefile.

 

Chi tiene traccia delle pagine presenti in rete sono i MOTORI DI RICERCA. Dove o come li troviamo? I browser hanno un pulsante cerca che ci consente di avviare le ricerche, tuttavia ecco alcune indicazioni…

 

Consulta i siti:

www.motoridiricerca.it              vedi la tabella comparativa

www.cerca.com                         ricco sui motori di ricerca

In questi siti vi sono dei collegamenti ai principali motori di ricerca.

 

Ricerca con GOOGLE www.google.com

Per fare un'interrogazione con Google, basta digitare alcuni termini descrittivi nel campo di ricerca e premere 'Invio' (o cliccare sul pulsante "Cerca con Google").  Otterrai una lista dei risultati più importanti su quell'argomento.

Ricorda che Google :

-         cerca solamente pagine che contengono le parole esatte ricercate dall'utente

-         aggiunge automaticamente l'operatore booleano"AND" tra le parole digitate

-         non supporta l’operatore booleano “OR”

-         ricerca la frase esatta se la racchiudi tra virgolette, es. “sbarco sulla luna”

-         ignora parole e caratteri comuni, le cosiddette "stop words", per includerle basta anteporre un +, es. “OS/+2” per cercare OS/2, Episodio +I

-         esclude un termine dalla ricerca se gli anteponiamo un segno -, es. “casa –affitto”, NB + o – vanno sempre preceduti da uno spazio!

-         con l’espressione del tipo link:www.sitox.com visualizza tutte le pagine in cui è presente un link verso la homepage di sitox

 

 

Ricerca con EXCITE: www.excite.it

La Ricerca di Excite è un sistema esclusivo che ti permette di fare ricerche "per concetti". Se per esempio digiti problemi finanziari degli anziani nella casella di ricerca, oltre a trovare i siti che contengono queste esatte parole, il motore di ricerca troverà quelli che trattano delle condizioni economiche dei pensionati e delle preoccupazioni finanziarie della terza età.

Il motore di ricerca EXCITE è in grado di capire che esiste un rapporto tra parole e concetti, cioè che il termine anziani è correlato a terza età.

 

Segno più (+)
Se inserisci il segno più (+) davanti a una parola, tutti i documenti trovati da Excite conterranno quella parola. Quindi, se cerchi +regole+biliardo, otterrai dei documenti che si riferiscono alle regole di questo gioco. Se digiti regole+biliardo, tutti i documenti trovati conterranno la  parola "biliardo" ma non necessariamente la parola "regole".

Segno meno (-)
Se inserisci il segno meno (-) davanti a una parola, Excite NON segnalerà i documenti che contengono quella parola. Quindi, se cerchi +biliardo -attrezzature-materiale, ti verranno risparmiati i documenti relativi al biliardo che trattano di attrezzature e materiali.

Uso degli operatori booleani

Gli operatori booleani indicano al meccanismo di ricerca per concetti di Excite di disattivarsi, e ti permettono di cercare documenti che contengano esattamente le parole indicate. Gli operatori booleani sono AND, AND NOT, OR e le parentesi, e per funzionare devono essere inseriti in lettere TUTTE MAIUSCOLE, precedute e seguite da uno spazio.

Esempio: mago AND oz AND film




 

LA POSTA ELETTRONICA

 

E’ uno dei servizi più diffusi in Internet, più nota come e-mail appunto electronic mail. Il nostro postino virtuale prende il nome di mailer ed è un programma che verifica il destinatario e restituisce il messaggio al mittente in caso di errore.

Un indirizzo ha il formato nomeutente@host.dominio

Il simbolo @ , in inglese at, significa presso di …

Nelle nostre esercitazioni useremo OUTLOOK EXPRESS come programma client di posta elettronica.

Se non abbiamo una casella di posta personale, ce ne creeremo una ad esempio all’indirizzo  www.pronto.it cliccando su Email Gratuita & Illimitata.

 

 

Stamperemo alla fine la pagina contenente i dati :

 

POP3:    www.pronto.it

SMTP :  usa quello del tuo provider

utente:  nome inserito prima

password: parola scelta prima

 

Proviamo ad usare la posta.

Per prima cosa dobbiamo configurare il nostro programma di posta elettronica (il client):

ü      avviamo OUTLOOK EXPRESS

ü      scegliamo il MENU STRUMENTI -> la voce ACCOUNT

ü      tra le schede che si presentano clicchiamo su POSTA ELETTRONICA

ü      ora scegliamo AGGIUNGI

ü      rispondiamo alle richieste:

o       indichiamo che usiamo un indirizzo già disponibile;

o       scriviamo il nome del server della posta in arrivo indicato come POP3, esso dipende dal portale o sito su cui ho creato la casella, ad esempio

§         www.pronto.it se l’ho creata su pronto

§         pop.tiscalinet.it se ho creato la casella postale su Tiscali

§         popmail.libero.it  se l’ho creata con Libero INFOSTRADA

§         box.clubnet.tin.it se con TIN

 

o       scriviamo il nome del server della posta in uscita indicato come SMTP, esso dipende dalla compagnia telefonica che mi collega alla rete ad esempio:

§         smtp.tiscalinet.it se sto usando una connessione con un server Tiscali

§         mail.libero.it se sto usando una connessione con INFOSTRADA

§         mail.clubnet.tin.it se uso una connessione TELECOM (TIN)

ü      chiudiamo con OK e magari ricontrolliamo il tutto leggendo le proprietà dell’account appena creato.

 

 

Ecco un esempio di account che usa una casella di posta creata su www.pronto.it  e che si collega con un contratto su linea INFOSTRADA

 

 

 


 

LA RETE USENET E I NEWSGROUP

 

Nei primi anni ’80 nasceva USENET (USEr NETwork). In quegli anni il mondo della ricerca era il principale utente della rete e USENET permise di creare delle bacheche elettroniche organizzate per temi dove chiunque potesse “postare” un messaggio senza sapere esattamente chi lo avrebbe letto. Si creava così un gruppo di discussione su un argomento particolare che veicolava opinioni e soprattutto esperienze tra utenti dislocati ovunque.

 

Oggi USENET s’identifica col servizio dei NEWSGROUP accessibili con un client di posta elettronica come OUTLOOK EXPRESS o via WEB cioè consultabili come normali pagine web all’indirizzo : www.mailgate.org.

 

Ogni messaggio USENET viene copiato da computer a computer (su quelli che forniscono questo servizio) in una specie di “passaparola”; i server delle news  aggiornano questo archivio il più frequentemente possibile. Non tutti i server delle news sono pubblici. Ne possiamo trovare un elenco all’indirizzo news.cineca.it/italia/serverlist.html

 

Proviamo a curiosare tra i newsgroup.

Per prima cosa dobbiamo configurare il nostro programma di posta elettronica (il client):

ü      avviamo OUTLOOK EXPRESS

ü      scegliamo il MENU STRUMENTI -> la voce ACCOUNT

ü      tra le schede che si presentano clicchiamo su NEWS

ü      ora scegliamo AGGIUNGI

ü      rispondiamo alle richieste facendo attenzione al “server delle news” o NNTP che ci viene richiesto: esso sarà dipendente dal nostro fornitore di accesso alla rete ossia dal PROVIDER, ad esempio nella nostra esercitazione scriveremo news.tiscalinet.it ma se siamo utenti INFOSTRADA scriveremo news.libero.it oppure per TIN (Clubnet) scriveremo news.tin.it

ü      chiudiamo con OK e magari ricontrolliamo il tutto leggendo le proprietà dell’account appena creato

ü      ora partirà la procedura di lettura dei newsgroup o meglio del loro elenco che noi dovremo consultare per decidere quale gruppo di discussione sottoscrivere

ü      scorriamo l’elenco vastissimo alla ricerca dei newsgroup che cominciano con it. restringeremo il campo a quelli in italiano, oppure scriviamo “scuola” e troveremo quelli d’interesse sulla scuola (!!! attenzione ai risultati di questo elenco).

 


 

INSERIMENTO DI UN SITO IN UN MOTORE DI RICERCA

 

Chi tiene traccia delle pagine presenti in rete sono i MOTORI DI RICERCA. Si tratta di grandi archivi in cui programmi chiamati ROBOT creano dei cataloghi il più possibile aggiornati delle pagine e del loro contenuto.  La prima volta, tuttavia, “qualcuno  (il proprietario del sito oppure il suo sviluppatore o semplicemente una persona che lo ha visitato) dovrà indicare esplicitamente la presenza del sito in rete mediante procedure di registrazione che possono variare in base al motore a cui si fa la segnalazione.

 

Una volta fatta la registrazione, il ritrovamento del sito segnalato non è immediato, possono passare anche settimane.

E’ bene controllare sempre la presenza dei siti segnalati perché possono accadere spiacevoli sorprese ….

 

 

Il motore su cui è più facile l’inserimento è sicuramente ALTAVISTA all’indirizzo www.altavista.it .

 

 

Pochissime le richieste :  l’URL ossia l’indirizzo del sito da segnalare.

 


 

Il motore su cui  si rimane più a lungo inseriti   è VIRGILIO all’indirizzo www.virgilio.it .

 

 

Prevede l’iscrizione di chi segnala un sito al WMC ossia web master club; quindi :

ü      innanzi tutto si forniscono i dati personali (di chi segnala il sito)

ü      poi si indicano il sito e la Directory (l’argomento d’interesse) in cui si vuole che il sito appaia nelle ricerche per argomenti

ü      viene attribuito un codice numerico di presenza in archivio

ü      a questo punto uno staff valuta la segnalazione e solo dopo qualche settimana si riceve la comunicazione, via e-mail, dell’avvenuta registrazione.

Sembra un approccio più complicato, in realtà è senz’altro più affidabile.

 

 

Infine ci incuriosisce registrarsi su EXCITE www.excite.it per via della possibilità di ricerca per frasi. E allora proviamoci pure.

 

 

Si presenta una pagina in cui occorre inserire i seguenti dati:

 

 

 

 

Proviamo ad inserire nei motori appena descritti il sito

 

web.tiscalinet.it/trillina/

 

continueremo ad aggiornarlo col materiale del corso.


 

GLOSSARIO

 

ACCOUNT

Iscrizione presso un server mediante identificativo, username, e codice segreto, password, per avere accesso alla rete o ai servizi.

CGI

Common Gateway Interface. Programma per creare script (istruzioni su come trattare i campi) nelle pagine che utilizzano i moduli (FORM)

client

Programma che viene connesso ad un programma centrale detto server, dal quale ottiene informazioni

Client/Server

Tecnica per condividere le risorse del computer e della rete, dove alcune funzioni sono centralizzate nel server, in modo da permettere ai client di connettersi al server per svolgere tali funzioni.

domain name

Nome esclusivo che identifica un sito Internet. Il nome di un dominio è composto di due o più parti, separate da punti. La parte a sinistra è la più importante, mentre la parte a destra è la più generica. Il grande vantaggio di avere un proprio dominio, è che questo è unico a livello mondiale!

DNS domain name server

Un computer che gestisce l’archivio che traduce i nomi di dominio delle macchine, e quindi anche gli indirizzi che noi ricerchiamo mediante un URL, in indirizzi IP, cioè indirizzi numerici, per consentire la connessione.

download

Importare file da un computer della rete sul nostro computer.

FAQ

Frequently Asked Questions. Documenti pieni di risposte alle domande più ricorrenti su un particolare argomento.

freeware

Software gratis che è possibile distribuire, ma non modificare.

FTP

File Transfer Protocol. Il metodo più comune per trasferire file attraverso Internet. Molti siti offrono libero accesso al loro FTP, permettendo di scaricare programmi, immagini, testi ecc..

GARR

Gruppo Armonizzazione Reti della Ricerca: l’ente italiano che disciplina lo sviluppo di Internet in Italia.


GIF

Graphics Interchange Format: il formato di file per la memorizzazione di immagini più usato nel World Wide Web, comprime la gamma dei colori a 256.

HTML

Hypertext Markup Language (linguaggio per la marcatura di ipertesti). E' il linguaggio utilizzato per inserire un documento nel WWW. I file HTML sono costruiti per essere visti usando un programma client WWW, come Netscape o Explorer o Mosaic.

HTTP

Hypertext Transport Protocol (protocollo per il trasferimento di ipertesti). Questo è il metodo che i server Web utilizzano per distribuire informazioni. HTTP è il più importante protocollo usato nel World Wide Web (WWW).

indirizzo IP

Ogni macchina in Internet ha a unico numero IP. I numeri IP sono anche chiamati ottetti. Un numero IP consiste di quattro parti separate da punti.

esempio: 195.32.72.1

IRC

Internet Relay Chat. Enorme area di conversazione multi-utente creata su apposito server.

ISDN

Integrated Services Digital Network. Tecnica per trasportare una grande quantità di dati su una linea telefonica.

JPEG

Joint Photographics Experts Group, dal nome del gruppo che lo definì è un  formato grafico compresso con perdita di definizione accettabile per immagini fotografiche, può visualizzare fino a 16 milioni di colori.

maillist (o mailing list)

Sistema automatico che permette ad una e-mail di essere inviata ad un indirizzo, dove il messaggio è copiato ed inviato a tutti quelli che sono iscritti alla maillist.

moderatore

La persona che legge tutti i messaggi di un newsgroup prima di pubblicarli, decidendo se un particolare messaggio è appropriato per quel newsgroup.

netiquette

Galateo in rete, net-etiquette.

newsgroups

Il nome dei gruppi di discussione su Usenet. La nascita dei newsgroup è databile intorno al 1979, data di nascita della rete Usenet, rete sulla quale circolano i gruppi di discussione. La rete Usenet è una delle tante sottoreti che compongono Internet

nickname

Pseudonimo.

NNTP

Server delle news

POP

Post Office Protocol (Protocollo Postale) Un protocollo progettato per consentire a programmi di E-mail (per es. Eudora o Outlook) di leggere la posta da un mail server.

post

Inviare un messaggio ad un newsgroup o ad una mailing list.

PPP

Point to Point Protocol. Protocollo simile allo SLIP che consente a Mac di imitare una macchina Internet usando solo un modem.

protocollo

Regole che governano la successione o lo scambio di messaggi o segnali di controllo, nel collegamento tra apparecchiature che devono scambiarsi informazioni.

provider

Società o aziende che forniscono accesso ad Internet.

QuickTime

Programma della Apple usato per film QuickTime. Questi file possono contenere testo, suoni, animazioni e video ma spesso sono troppo grandi per essere usati in Internet.

RealAudio/Video

Programma commerciale per ascoltare la musica o vedere filmati, senza aspettare il trasferimento di un grande file

router

Un computer speciale (o pacchetto software) che facilita la connessione tra due o più reti. I router guardano l'indirizzo di destinazione dei pacchetti che passano dentro di loro, e decidono su quale strada inviarli.

server

Componente hardware o software disponibile per i client, che funge da sorgente centralizzata di raccolta di informazioni o di elaborazione di risorse.

shareware

Software che può essere scaricato gratis e provato per decidere se acquistarlo o no.

SLIP

Serial Line Internet Protocol. Standard per utilizzare una linea telefonica ed un modem per collegare il computer ad Internet.

SMTP

Simple Mail Transport Protocol (Protocollo Semplice per il Trasporto di Posta) : protocollo che controlla l’invio dei messaggi di posta su internet.

SSL

Secure Sockets Layer o codifica SSL è un protocollo di sicurezza standard che trasmette le informazioni o personali o relative alla carta di credito dell'utente in modo sicuro e privato su Internet. La codifica SSL consente di salvaguardare la privacy dei dati personali, dei messaggi e l'autenticazione dei dati.

Per convenzione, le pagine Web che richiedono un link SSL iniziano con https: anziché con http:.

upload

Trasferire un file dal nostro ad un altro computer della rete.

URL

Uniform Resource Locator (localizzatore universale di risorse). Indica un indirizzo Internet espresso in una forma comprensibile per i browser.

Usenet

La rete dei gruppi di discussione. Usenet contiene oltre 10.000 aree di discussione, chiamati newsgroups .

WWW

World Wide Web. Risorse di Internet raggiungibili tramite il protocollo HTTP, oppure altri protocolli Internet comprensibili dal browser.