Concerts
 

4 concerti
con i vincitori di Concorsi
inseriti nella
Féderazione Mondiale des Concours
Internationauxde Musique-Genève


la musica da camera
con i premiati al concorso
Premio Trio di Trieste

In collaborazione con:
Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia
Provincia di Trieste
Fondazione Regionale per lo Spettacolo del FVG
Comune di Trieste
Comune di Gorizia

PREMIATISSIMI è una rassegna cameristica che nasce dal desiderio di circuitare in punti diversificati del FVG i vincitori dei secondi e terzi premi assegnati durante le varie edizioni del Concorso Internazionale “Premio Trio di Trieste”. Negli anni si è notato come anche coloro che non hanno vinto, magari per un soffio, la competizione triestina, si sono ottimamente piazzati in altre manifestazioni analoghe ed hanno ampliato il loro repertorio, approfondendo con esso la coscienza del far musica da camera ai massimi livelli. Il loro ritorno in Regione ha riservato piacevoli sorprese, anche in considerazione delle entusiastiche accoglienze che questi validissimi complessi giovani ricevono dal pubblico, catalizzato da tanta convinzione e da tanto amore nei confronti delle pagine interpretate.
La Regione Friuli-Venezia Giulia ha accolto con grande entusiasmo l’idea di Fedra Florit e dell’Associazione Chamber Music di esportare la manifestazione (che già trovava ad Udine – a maggio, al Teatro Nuovo - uno sbocco con il concerto dei vincitori, a ridosso dell’assegnazione del Premio) legata al nome del Trio di Trieste in altri centri regionali, anche in considerazione della snellezza degli organici (dal Duo al Quintetto, con pianoforte ed archi) e della possibilità di stimolare in tal modo nuovi uditori verso la musica classica, con programmi accattivanti ed interpreti comunicativi. Accanto a ciò la considerazione di quanti teatri (più o meno piccoli), auditorium e luoghi storicamente interessanti della nostra Regione siano particolarmente idonei ad ospitare tali manifestazioni (dai costi assolutamente contenuti) e ne possano trarre vantaggio sotto forma di una maggior visibilità.
Nel 2000, ad ottobre, abbiamo riascoltato a Trieste (Sala Tripcovich), a Colugna (Fondazione “Luigi Bon”), a Tolmezzo (Museo Carnico delle Arti Popolari) e ad Aquileia, il Duo Lang (Svizzera), il Fauré Quartett (Germania), il Duo Fossi-Borrani e il Trio Johannes (Italia), in programmi del grande repertorio cameristico, da Mozart e Beethoven, a Brahms, Franck, R. Strauss e Schnittke.
Per PREMIATISSIMI 2001, tra il 18 e il 30 ottobre, abbiamo ospitato ancora quattro complessi, due italiani, l’affiatato Quadro Veneto (quartetto con pianoforte, Terzo Premio al Concorso 2000) e il ricercato Duo Arosio-Cusano (pianoforte e violino, Secondo Premio 2000), accanto a due ensemble russi: il raffinato Duo Lebed (pianoforte e viola, ventenni, sorelle gemelle, Secondo Premio 2001) e l’estroverso Duo Nuzova-Tchekmazov (pianoforte e violoncello, vincitori del “Premio V. Gui” 1998, oltre che del Premio della Critica e del Terzo Premio al Concorso di Trieste nell’edizione 2001).
Nel 2001 la rassegna ha trovato anche la Provincia di Trieste e il Comune di Gorizia tra i promotori, assieme alle Amministrazioni Comunali di Latisana, Palmanova, S. Vito al Tagliamento e Tolmezzo, che ospitano all’interno delle stagioni promosse dalla Fondazione Regionale per lo Spettacolo del FVG alcuni dei concerti di PREMIATISSIMI.
I programmi dei quattro complessi variano da sede in sede, per seguire il filo conduttore delle diverse stagioni, pur avendo cura di proporre ognuno di essi nel repertorio più congeniale, in modo che le spiccate qualità si sposino con le differenti personalità e le peculiari disposizioni d’animo.
Nella stagione 2002-2003 si sono richiamati due complessi vincitori del Concorso “Premio Trio di Trieste”, il Duo Downes e il Tal Trio (in Italia per una tournée), affiancandoli al Kuss Quartet, magnifico trionfatore dell’ultima edizione del “Premio Borciani” di Reggio Emilia (competizione riservata al solo quartetto d’archi), in modo da creare un contatto e un raffronto tra concorsi diversi, ma inseriti nella Federazione Mondiale dei Concorsi di Ginevra. Cornice ideale il Teatro Odeon di Latisana, dotato di acustica pulitissima, perfetta per i piccoli complessi, siano essi con o senza pianoforte. Ottime le recensioni che hanno testimoniato la qualità delle tre serate.


Associazione "Chamber Music - Trio di Trieste"
34121 Trieste - Italy - via Mazzini 12 - Tel. 040.3480.598 - Fax 040.3477.959
e-mail: acm95@libero.it