Oddone Tomasi. Rovereto 1884 - Arco 1929
Palazzo Panni, arco (Tn)
Aperta fino al 5 maggio 2002. .
Note: proseguimento della mostra tenutasi a Trento tra gennaio e febbraio dedicata ad Oddone Tomasi, l'artista roveretano vissuto a cavallo del Novecento che si è soffermato in particolare sulle tematiche del ritratto, delle nature morte e dei soggetti religiosi. Un omaggio attraverso l'esposizione di un'ottantina di lavori, tra oli e opere grafiche.
Il Museo della Scuola a Pergine Valsugana
Inaugurazione sabato 24 novembre, Istituto Curie, Pergine Valsugana (Tn), ore 16.00. Info: 0461/532448.
Info: museo_scuola@hotmail.com.
Note: Inaugura il 24 novembre il Museo della Scuola. Il museo aprirà in seguito il mercoledì e il venerdì dalle ore 9.00-12.00. Il Museo della Scuola di Pergine nasce nel 1997 dall'interesse di un gruppo di insegnanti delle Elementari "Don Milani", con l'intento di valorizzare i documenti e le tracce che il mondo della scuola ci ha lasciato. Fotografie, cartelloni, pagelle, carte geografiche, materiale audiovisivo, oggetti d'uso quotidiano come pennini, inchiostri, gomme, astucci, quaderni, cartelle, libri di lettura, sussidiari, sono esposti nelle vetrine e sulle pareti del museo che ha sede a Pergine, in Via S. Pietro n. 4 (presso l'Istituto d’Istruzione Superiore M. Curie nella sede dell'ex ospedale psichiatrico di Pergine). Il materiale proviene soprattutto da Pergine e dintorni, ma anche dal resto del Trentino ed è frutto di donazioni e prestiti da parte di privati e di varie istituzioni pubbliche. Attività ed obiettivi: Il Museo della Scuola ricerca, ordina ed espone oggetti e documentazioni riguardanti il mondo della scuola; conserva, restaura ed acquista arredi e materiali per la lettura, la scrittura e il far di conto. Intende inoltre valorizzare la memoria della scuola trentina nella sua peculiarità, frutto di influenze del mondo tedesco e di quello italiano. Per un percorso nella memoria: Il Museo della Scuola è un museo per tutti. Per le nuove generazioni può essere motivo di riflessione sul passato; per gli adulti può costituire un piacevole ritrovarsi fra oggetti familiari quasi dimenticati, in una sorta di cammino nella memoria. Il Museo non ha scopi di lucro, le visite sono completamente gratuite. Accetta donazioni o prestiti da privati, da enti e istituzioni finalizzati all'esposizione oppure a particolari tipi di mostre
Informazioni tratte: trentinocultura.net
Altre date, esposizioni e gallerie d'arte. Appuntamenti in provincia di Trento.
Esposizione permanente
Spazi archeologici
Tridentum, città sotterranea
Ingresso da Piazza Battisti, Trento. Orari di apertura al pubblico dal 25 giugno al 30 settembre: 10.00-18.00 (dal 1° ottobre al 31 dicembre: 9.00-12.00 e 14.00-17.00). Info: 0461/233770.
Note: Una strada lastricata, le fondamenta delle case, tracce di affreschi, i mosaici che adornavano le sale, un pozzo: sotto la città di Trento, sotto il suo centro, vi è la sua "matrice" storica, l'antica Tridentum dei Romani. Sorprendentemente attuale, con il suo ordito di vie e la monumentale Porta Veronensis apparsa pezzo dopo pezzo negli scavi successivi.
Oggi, terminati importanti restauri e indagini archeologiche, questa città nascosta sotto la città rivive. E ci parla di un'epoca lontana e affascinante. Perché sono venuti alla luce diversi siti archeologici che forniscono un quadro non solo dell'antica topografia e architettura urbana ma anche della vita quotidiana dei primi abitanti di Trento. Non resta che incamminarci, sulle vie antiche sotto le vie di oggi..
 dal 1 marzo al 31 luglio
Il S.A.S.S. saluta l'Euro. Breve introduzione alla numismatica romana
Tridentum Romana , Piazza Cesare Battisti, Trento. Apertura ore 10.00-12.00 e 14.00-18.00
Note: una serie di pannelli ricchi di immagini e notizie, un centinaio di reperti, in gran parte monete antiche provenienti dalla città e dal Trentino, e due video - uno realizzato dall'Ufficio beni archeologici, l' altro dai Musei civici di Padova - dedicati alla storia della moneta, dal baratto all'euro, rappresenteranno gli ingredienti dell'esposizione. Che coincide non a caso con la "scomparsa" della lira e con la definitiva presenza, a livello europeo, della nuova moneta unica. Il simbolo dell'euro, il Glifo, si ispira ad un elemento architettonico usato nell'antichità per le decorazioni dei templi dorici, con un chiaro rinvio all'antica Grecia, culla, assieme a Roma, della civiltà europea. Nel contempo con una rapida carrellata di posters e reperti numismatici, intende richiamare l'attenzione sul fatto che duemila anni fa un'altra moneta, seppure in un clima storico e sociale assai diverso dall'attuale, per secoli ebbe a giocare pure un formidabile ruolo economico in un'area vastissima che, accanto a gran parte dell'Europa, comprendeva ulteriori territori, in Asia ed Africa: la moneta romana. Enti:
PAT Servizio Beni Culturali Ufficio Beni Archeologici
Info: tel. 0461233770
 dal 2 marzo al 5 maggio
Il fronte immobile
Castello di Rovereto , via Castelbarco 7, Rovereto. Apertura ore 8.30-12.30 e 14.00-18.00 Chiuso lunedì e festivi
Note: in questa mostra il Museo della Guerra di Rovereto presenta 13 panorami, formati da 71 grandi fotografie, relativi al settore presidiato dalla 1ª Armata, compreso tra il Monte Baldo ad ovest e il Cimone d'Arsiero ad est. Assieme alle immagini è esposto anche un esemplare delle gigantesche e delicate attrezzature fotografiche utilizzate all'epoca, che l'Istituto Storico e di Cultura dell'Arma del Genio di Roma ha cortesemente prestato per l'occasione.
Info: tel. 0464438100
 da sabato 9 marzo 
Fiorenzo Galaverna
Galleria Tridentum, Piazza S. Maria Maggiore, Trento.
Note: inaugurazione alle ore 18,00. Mostra personale con il titolo “Il grido dell’amore”. Orario d'apertura: 9.30-12.30 e 15.30-19.30, chiuso lunedì mattina e festivi
Info: tel. 0461239888.
dal 30 marzo al 12 maggio
Paolo Schiavocampo. Disegni e sculture
Palazzo Firmian, piazzetta Rizzoli, 1, Cavalese (Tn)
Note: Apertura da martedì a domenica dalle ore 16.00 alle ore 20.00. Inaugurazione 30 marzo ore 18.00. Telefono: 0462/235416
Note: Il Centro Arte Contemporanea di Cavalese presenta una rassegna di lavori del maestro di origine siciliana e attualmente residente a Milano, Paolo Schiavocampo. L'esposizione, a cura del critico Claudio Cerritelli, raccoglie disegni, progetti e sculture selezionate nell'ambito dell'ampia produzione di Schiavocampo, dagli anni Cinquanta ad oggi, con particolare attenzione verso le opere riprodotte nel libro "Milano 1960. L'essenzialità del segno" stampato nel 2001 da Michele di Fiore Editore. Durante l'inaugurazione si terrà un incontro con Paolo Schiavocampo e Claudio Cerritelli intorno a temi e problemi della scultura contemporanea.
dal 15 marzo al 5 maggio 2002
L'antica comunità di Borgo Valsugana nei documenti dell'archivio comunale
Sala Esposizioni del Municipio, Piazza Degasperi, Borgo Valsugana (Tn). Aperto a lunedì a venerdì dalle ore 10.00-12.00 e 15.00-17.30, sabato dalleore 10.00-12.00.
Note: La mostra è costituita da un percorso che ha come tema l'amministrazione dell'antica comunità rurale di Borgo Valsugana (fino al termine dell'antico regime e prima dell'avvento del comune moderno), con il supporto di una serie di documenti conservati presso l'Archivio comunale.
Info: Tel. 0461/754052
da venerdì 15 marzo a domenica 7 luglio
Andrea e Ludovico Bertolini
Galleria Spazio Arte, via S. Maria, Rovereto. Orario 15.00-18.00
Note: mostra di pittura e scultura
Info: tel: 0464/422190.
da venerdì 22 marzo a sabato 13 aprile
Marco Scandella e Claudio Boniatti
Centro Sociale "Il Delfino", piazza Venezia, Trento
Note: mostra fotografica.
da giovedì 28 marzo a domenica 9 giugno
Iti Janz e il Garda trentino
Casinò Municipale, Arco (Tn)
Note: mostra di pittura.
Info: tel. 0464 554444
da sabato 30 marzo a domenica 7 aprile
Ballo al castello
Castel Toblino, Calavino (Tn). Orario di apertura dal lunadì al sabato dalle ore 13.30 alle ore 17.30, sabato e domenica anche dalle ore 10.30 alle ore 12.30
Note: esposizione di Matteo Boato, inaugurazione sabato 30 marzo alle ore 17.30. Presentazione di Mario Cossali.
da sabato 30 marzo a domenica 12 maggio
Paolo Schiavocampo. Disegni e sculture
Palazzo Firmian, piazzetta Rizzoli, Cavalese (Tn). Apertura da martedì a domenica dalle ore 16.00 alle ore 20.00, inaugurazione 30 marzo ore 18.00
Note: l'esposizione, a cura del critico Claudio Cerritelli, raccoglie disegni, progetti e sculture selezionate nell'ambito dell'ampia produzione di Schiavocampo, dagli anni Cinquanta ad oggi, con particolare attenzione verso le opere riprodotte nel libro "Milano 1960.
Info: www.artecavalese.it
da sabato 30 marzo a domenica 12 maggio
Paolo Schiavocampo. Disegni e sculture
Palazzo Firmian, piazzetta Rizzoli, Cavalese (Tn). Apertura da martedì a domenica dalle ore 16.00 alle ore 20.00, inaugurazione 30 marzo ore 18.00
Note: eL'esposizione, a cura del critico Claudio Cerritelli, raccoglie disegni, progetti e sculture selezionate nell'ambito dell'ampia produzione di Schiavocampo, dagli anni Cinquanta ad oggi, con particolare attenzione verso le opere riprodotte nel libro "Milano 1960.
Info: www.artecavalese.it
da venerdì 5 aprile a giovedì 18 aprile
Tanzania. Mostra di pittura africana
Sala Polifunzionale, via Prati, Trento.
Note: -.
da venerdì 5 aprile a martedì 30 aprile
Michele Leonardi. Semplicità
Palazzo Geremia, via Belenzani, Trento.
Note: -.