Il Museo
Note: Il Museo Tridentino di Scienze Naturali  ha radici lontane. Esse si confondono con le antiche raccolte di notabili trentini che, verso la fine del ‘700 e sotto l’influsso dell’Illuminismo, incominciarono ad arricchire di oggetti naturalistici il museo, allora prevalentemente storico - artistico, che andava a formarsi presso il Municipio della Città. ll primitivo nucleo comprendeva collezioni mineralogiche, petrografichee malacologiche, accanto ad altre di antichtà e archeologia. Le vicende successive furono molteplici e costituiscono un frammento di storia locale che merita una riflessione ben più ampia. Basti in questa occasione ricordare che fino alla fine del secolo scorso le collezioni naturalistiche erano conservate assieme a quelle di altro tipo presso il Palazzo Thun, l’attuale sede Municipale. Dopo un periodo di oblio, nel 1924 veniva fondato il Museo di Storia Naturale della Venezia Tridentina che veniva realizzato all’ultimo piano del palazzo di via Verdi, lo stesso che oggi ospita la Facoltà di sociologia dell’Università di Trento. Vicende alterne segnarono la vita dell'istituzione fino al 1964 quando fu istituito il Museo Tridentino di Scienze Naturali,  collegato amministrativamente alla Provincia Autonoma di Trento.  

Dal 1982 il Museo si trasferisce da via Verdi alla sede attuale di via Calepina presso palazzo Sardagna, uno dei più pregevoli edifici monumentali trentini del periodo di transizione tra rinascimento e barocco. I lavori di restauro e ristrutturazione degli ultimi anni, ispirati ai più moderni criteri museografici, hanno portato profonde trasformazioni sia edificiali che operative, che pongono il Museo come struttura all'avanguardia e si riflettono positivamente anche sulle iniziative didattiche. Nel 1992 viene arricchito di una prestigiosa Aula Magna e, nel novembre 1997 di una nuova sede per la biblioteca in via Calepina al numero civico 10. Nel corso del 1998 si prevede di trasferire tutto il settore amministrativo e  quello dei laboratori scientifici nell’adiacente immobile dell’ex Albergo Posta. Questo permetterà di realizzare uno spazio adeguato per le mostre temporanee e di arricchire di nuovi temi la parte espositiva del Museo. 



Museo Tridentino di Scienze Naturali
via Calepina, 14 - Trento.
tel. 0461 270311 - fax 0461 233880 
Orario: 9.00 - 12.30 / 14.30 - 18.00 
chiuso lunedì

http://www.mtsn.tn.it/

Destinazione stelle
Destinazione Stelle
Scopriamo il mondo dell'astronomia
20 febbraio - 30 giugno 2002
Museo G. Caproni aeronautica, scienza e innovazione
Trento, via Lidorno 3
In occasione del 25° anniversario di fondazione dell'Associazione Astrofili Trentini.
Astronomia non vuol dire solo osservare le stelle: significa capire come tutto è nato e si evolve, in un appassionante confronto con le altre discipline scientifiche.

Orario:
dal martedì al venerdì 9.00-13.00/14.00-17.00
sabato e domenica: 10.00-13.00/14.00-18.00
giorno di chiusura: lunedì

Tariffa ingresso:
Intero: 4,50 Euro, Ridotto: 2,50 Euro (studenti fino a 25 anni, persone con più di 65 anni, militari di leva e in servizio civile, gruppi con minimo 20 persone, soci T.C.I, titolari carta Amicotreno, possessori di biglietto FS con destinazione Trento nella giornata di validità), Ridotto per scolaresche: 3,62 Euro a studente (visita guidata + proposta didattica), Gratuito: bambini fino a 6 anni, disabili e loro accompagnatore, guide turistiche, insegnanti accompagnatori, Tariffa famiglia: 9,00 Euro (genitore/i con figli di età max 14 anni), Visita guidata: 1,50 Euro a persona.
Tariffa attività:
Notte al museo, (per scolaresche su prenotazione): 3,62 Euro a partecipante
Merenda dell'astronauta, (per pubblico su prenotazione): 5,50 Euro a partecipante
Prenotazioni visite guidate e attività:
tel. 0461-270320
Fax: 0461-270385
Informazioni:
Tel. 0461-944888 Fax: 0461-944900
e-mail: caproni@mtsn.tn.it
www.mtsn.tn.it

Il Museo G. Caproni non presenta barriere architettoniche
Tutti i testi presentati in mostra e nel catalogo sono in italiano e inglese
Servizio bus navetta da Piazza Dante (davanti Palazzo regione);
partenze: martedì-sabato: 8.45, domenica 9.45, martedì-venerdì: 14.00, sabato e domenica: 14.30

Note: "Dopo il Diluvio e dopo l'Energia, lo Spazio. Il Museo Tridentino di Scienze Naturali, in collaborazione con l'Associazione Astrofili Trentini e il Dipartimento di Fisica dell'Università di Trento, si proietta nell'immensità siderale, tra stelle e galassie con la nuova mostra interattiva dedicata ai misteri dello spazio profondo e alle mille domande che ciascuno di noi „terrestri, si pone sulla vita lontana dal nostro pianeta.
"Destinazione stelle. Scopriamo il mondo della astronomia", animerà dal 20 febbraio al 30 giugno 2002 il Museo dell'aeronautica scienza e innovazione di Trento "G. Caproni", sezione del Museo Tridentino di Scienze Naturali situata nei pressi dell'aeroporto di Mattarello alla periferia sud della città, ideale punto di partenza per far "decollare" i visitatori dall'inebriante avventura del volo alla profondità dello spazio cosmico.
Fin dagli albori della civiltà, scrutare il cielo è stato per l'uomo il primo tentativo di rapportarsi con il mistero e l'immensità del cosmo, nella speranza di comprenderne le leggi e di svelarne ogni segreto. L'incanto del firmamento stellato nel silenzio della notte ha acceso nei secoli, così come ancora oggi, stupore e curiosità nel constatare l'enormità di spazio e materia che avvolge il nostro Pianeta.
Questa emozionante mostra interattiva si propone di accompagnare il pubblico giovane e adulto in un affascinante viaggio alla scoperta dei segreti della astronomia, e lo farà coinvolgendo il visitatore in un curioso e divertente approccio multisensoriale reso possibile da interessanti ed avvincenti installazioni interattive.
La mostra si apre con un'area interattiva attrezzata con stimolanti esperimenti che permetteranno di comprendere e di sperimentare 'con mano' alcuni i fenomeni astronomici: tre sezioni affrontano affascinanti temi della scienza astronomica: il Sistema Solare, le Stelle, la Gravità. Per capire quanto siamo "piccoli", un Sistema Solare in miniatura evidenzia le dimensioni relative del nostro Sole e dei pianeti. Lì vicino sono rappresentate le stagioni dell'anno solare e la loro importanza per la vita terrestre,  e la geometria delle orbite planetarie.
Pedalare tra le stelle è cosa possibile grazie ad una particolarissima cyclette che condurrà i visitatori tra i pianeti per arrivare "là dove ogni uomo non è mai arrivato", mentre con una futuristica cabina telefonica possiamo fare una telefonata interplanetaria nientemeno con un amico sulla Luna! Possiamo anche guardare la nostra immagine riflessa in uno specchio posto sul nostro satellite naturale, e rilassarci ascoltando la musica delle stelle, ovvero l'immaginario suono della Luce!
Il viaggio con "Destinazione Stelle" termina con la riproduzione di alcuni esperimenti che gli astronauti compiono nello spazio. Con i volteggi e le acrobazie a bordo del Girobic tutti potranno sperimentare le affascinanti sensazioni di un astronauta in missione al di fuori dell'atmosfera terrestre. Si potranno soddisfare inoltre le molte curiosità che riguardano la vita quotidiana dei navigatori dello spazio: cosa mangiano, come lavorano, come dormono e altro ancora.


La speciale proposta dell'Azienda di Promozione Turistica di Trento per l'anno della montagna prevede offerte di soggiorno a prezzi particolari negli alberghi della città. Inoltre, visite guidate al Castello del Buonconsiglio e al centro storico con sosta degustazione, l'ingresso a tutti i musei e alle grandi mostre 2002, lo sconto del 10% sullo ski-pass giornaliero per il Monte Bondone e la Bimbocard per due ore di scuola di sci gratuito. Per informazioni dettagliate sui programmi e sulle offerte rivolgersi all'Ufficio Turismo Trentino tel. 0461  983.880, fax: 0461  232.426 o consultare il sito: www.apt.trento.it
comunicato stampa
Pasqua al museo con il biglietto passe-par-tout
Una chiave per aprire tutte le porte del Museo Tridentino di Scienze Naturali.
Il biglietto passe-par-tout è la novità proposta dal Museo Tridentino di Scienze Naturali per le prossime vacanze pasquali. Un'offerta rivolta ai visitatori che, con l'acquisto di un solo biglietto d'ingresso, potranno entrare in tutte le sedi gestite dal Museo: da quella centrale di via Calepina a Trento, al Museo G. Caproni, aeronautica, scienza e innovazione, al Museo delle Palafitte del Lago di Ledro.
L'acquisto di un biglietto alla tariffa d'ingresso vigente consentirà di visitare, in quella stessa giornata o nei giorni successivi, anche le altre sedi. Il biglietto è valido dal 28 marzo al 7 aprile 2002.
Con tale iniziativa il Museo Tridentino di Scienze Naturali intende affermare il proprio impegno nel facilitare l'accessibilità al patrimonio culturale da esso gestito. L'offerta nasce dalla certezza che le proposte espositive fatte dal Museo sono di gradimento del pubblico, come è dimostrato anche dal successo che sta riscuotendo la più recente delle mostre interattive, quella dedicata all'Astronomia, ospitata al Museo G. Caproni.

Grande successo della mostra Destinazione Stelle- quasi troppo!
Dopo solo tre settimane dall'inaugurazione, Destinazione Stelle - Scopriamo il mondo dell'Astronomia fa registrare numeri che da soli parlano di successo: nei primi due fine settimana più di 3.000 persone (1900 solo nell'ultimo week-end) hanno letteralmente affollato la mostra - una partenza davvero alla grande! Le cifre sono esplicite: la risposta del pubblico indica il grande interesse per questo tipo di mostre che consentono di avvicinare la scienza in modo attivo e divertente. Ma se da un lato il successo di tale proposta dimostra la capacità del Museo Caproni di sostenere mostre scientifiche di rilievo, ospitandole nel bellissimo spazio espositivo dedicato all'aeronautica, dall'altro la folla di visitatori in coda alla cassa o assiepati negli spazi ristretti del museo denuncia l'evidente inadeguatezza di questa sede museale in termini di spazi espositivi.
A tale riguardo il Museo Tridentino di Scienze Naturali si scusa con tutti i visitatori per i disagi derivanti dalle lunghe code formate nell'attesa di poter accedere all'esposizione e dalla scarsa possibilità, soprattutto la domenica pomeriggio, di godere di una visita in tutta tranquillità.
Risulta per altro sempre più evidente che è opportuno ipotizzare a breve termine un ampliamento della struttura museale, al fine di consentire che le pregevoli collezioni aeronautiche - parte delle quali non sono esposte proprio per mancanza di spazio - e le mostre temporanee vengano valorizzate nella giusta misura, consentendo una piacevole fruizione da parte di tutti.

Incontri internazionali per pensare al futuro Centro della Scienza
Il Museo G. Caproni, aeronautica, scienza e innovazione, rispondendo appieno al mandato di divulgazione del sapere scientifico affidatogli, in queste settimane è anche la sede presso la quale è in pieno svolgimento il ciclo di interventi di professionisti internazionali di altissimo profilo, esperti nel settore dei centri della scienza, denominato „Focus group sui metodi della progettazione museologica‰. Il ciclo di incontri, dedicato a ragionare sull'ipotesi di un Centro della Scienza in Trentino, è ideato e promosso dalla Provincia Autonoma di Trento, che intende offrire a tutte le realtà che operano nel settore scientifico e culturale un'occasione di scambio di conoscenze e di saperi. Al gruppo di lavoro ristretto partecipano rappresentanti di tutte le strutture della Provincia Autonoma di Trento, dell'Università di Trento, dei Parchi naturali, dei Musei trentini e degli Enti e Istituti di ricerca. (Per informazioni sul Focus Group tel. 0461-496916)
comunicato stampa - 13.10.2001
Energia in Mostra
TITOLO: Energia in mostra
PERIODO: dal 27 ottobre 2001 al 30 giugno 2002
SEDE MOSTRA: Museo Tridentino di Scienze Naturali, via Calepina 14, 38100 TRENTO.
INFORMAZIONI: tel. 0461/270311, fax 0461/233830
e.mail: info@mtsn.tn.it
ORARIO: dal martedì alla domenica 912.30 /14.30-18. Chiusura: ogni lunedì, 1 novembre e 25 dicembre 2001.
TARIFFE: intera Lire 10.000, ridotta Lire 7.000, famiglia Lire 20.000, scolaresche Lire 5.000 a studente
PER LE SCUOLE: visite guidate su prenotazione info 0461-270320
ORGANIZZATORI: Museo Tridentino di Scienze Naturali, Dipartimento di Fisica Università di Trento

Con l'occasione si ricorda inoltre che il Museo Tridentino di Scienze Naturali rimarrà chiuso nelle giornate di giovedì 1 novembre 2001 e martedì 25 dicembre 2001.

Sarà invece aperto nei giorni di lunedì 24 e lunedì 31 dicembre 2001 dalle ore 14.30 alle ore 18.00.