Scheda di Presentazione
De Nittis e la pittura della vita moderna in Europa
GAM - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino, Sala mostre temporanee, via Magenta 31. Fino al 26 maggio. Orario: da martedì a domenica ore 9-19. Lunedì chiuso.
Presentazione: In La GAM - Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino presenta un'ampia rassegna dedicata ai luoghi della modernità nella pittura di Giuseppe De Nittis e di altri autori europei. La mostra si propone di dare ampia dimostrazione del rilievo dell'arte di un pittore che ha rappresentato con potenza e vivacità espressiva i temi della vita moderna - la crescita delle metropoli e il nuovo paesaggio urbano, la folla, la moda; la vita notturna, i luoghi di ritrovo, i nuovi mezzi di locomozione - soggetti che trovano ampia diffusione nella pittura europea nella seconda metà del XIX secolo, come illustrato in mostra da una sezione che presenta opere di Allebé, Béraud, Bernard, Boldini, Boudin, Caillebotte, Chéret, Degas, Evenepoel, Guys, Luce, Menzel, Munch, Pissarro, Raffaelli, Steinlen, Zorn, provenienti da importanti musei europei e statunitensi.
Inoltre il GAM presenta:

Ciclo "Avvistamenti"

Note: "Avvistamenti" é un ciclo di 10 mostre monografiche dedicate ad altrettanti artisti italiani e stranieri, che negli ultimi anni hanno dato un contributo di rilievo alla definizione del panorama dell'arte più attuale. Gli artisti, a cui la GAM dedica una prima occasione di mostra personale in un museo italiano, esporranno sia opere già precedentemente realizzate che nuovi progetti ideati appositamente per Torino.

Kcho - La jungla
fino al 7 aprile 2002
Alla GAM di Torino KCHO realizza una imponente giungla con rami di arbusti che formano decine di torri di Tatlin. Il famoso monumento alla Terza Internazionale progettato dall'architetto costruttivista sovietico Vladimir Tatlin ma mai messo in opera, ha segnato in questi decenni la fantasia di architetti e artisti. Il progetto originale mostrava una enorme struttura elicoidale di acciaio, che avrebbe dovuto superare il altezza la Torre Eifel.

Tobias Rehberger - "Whithin View of Seing"
dal 4 maggio al 30 giugno 2002
"Whithin View of Seing" (Manifesta di Lussemburgo, 1998), consiste in un giardino pensile progettato da Tobias Rehberger, dove i riquadri delle aiuole e i colori di piante e fiori sono studiati per alternarsi in una composizione ritmata, nella quale interagiscono architettura, design, arte e giardinaggio. L'aspetto fantasmagorico con cui l'artista ama giocare provoca una suggestione intellettuale che, per quanto assurda, permea la nostra vita a diversi livelli. per esempio, tanto per l'oro quanto per l'arte, valore simbolico e valore attribuito sono concetti astratti; entrambi oggetti di "lusso", sono suscettibili alle fluttuazioni di mercato e legati a un'idea di valore nascosto.


Edgar Degas
Le bureau de coton à la Nuovelle Orléans, 1873

Informazioni utili
De Nittis e la pittura della vita moderna in Europa
GAM - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino, Sala mostre temporanee, via Magenta 3 - 110128 Torino.
Info: tel. 0114429518. Online: www.gamtorino.it

Come si arriva:
Dalle autostrade e dalla tangenziale direzione centro città.
Dalla stazione Porta Nuova e dal Terminal Bus (collegato con l'aereoporto) autobus n.1, 9, 52, 64, 68.
Dalla stazione Porta Susa autobus n. 1 e 52.
Parcheggio interno per le biciclette
Biglietti e prevendite
Ingresso
Intero Euro 5,16 - ridotto Euro 2,58
Visite guidate, gruppi e scuole:
Tel. 0114429546/47
Ufficio Stampa:
Daniela Matteu
tel. 0114429523 fax. 0114429550,
E-mail: daniela.matteu@comune.torino.it
DMarcella Pralormo
tel. 0114429603 fax. 0114429541,
E-mail: marcella.pralorno@comune.torino.it

Nell'InfoShop di via del Suffragio a Trento, sono disponibili i depliant relativi all'evento.


crushsite.it S.N.C. - via del Suffragio, 15 - Trento (Italy)
Pho/Fax: +39 (0461) 260181 - email: info@crushsite.it