Tutto Casarano

La squadra di Basket "La Buona Novella" ha bisogno di te.


Lo spazio web per dare voce ai cittadini di Casarano

home

lettere al sindaco

Palazzi e monumenti

La storia Le tradizioni Mercatino
Sport Volontariato  Alberghi Ristoranti e.... Spigolature Archivio

chat

 

Casarano le piazze e i suoi

elenco alfabetico dei palazzi e monumenti

 

monumenti

l'era Capozza.

 


                              Chiesa S.Maria della Croce                              chiamata comunemente chiesa di Casaranello.

Se risale al VII secolo l'arrivo nel Salento dei primi monaci basiliani, è dall'888 che la regione e l'Italia meridionale tornano sotto il dominio bizantino, che si consolida nei decenni successivi. E' da latino che era, il Salento traghettò verso la lingua e la cultura greche. Se Bari era la capitale politica dei bizantini di Puglia, vi risiedeva il catapano, il massimo dei funzionari della burocrazia di Bisanzio - Il Salento acquistò ben presto il primato religioso con    l'investitura metropolita della chiesa di Otranto il cui titolare era capo spirituale dell'intera provincia.. La cultura bizantina si radicò profondamente nel Salento, e resse anche nei primi decenni della dominazione normanna. Ma di testimonianze di quel periodo, nel territorio, ne sono   rimaste poche; in parte cancellate dalle guerre, dalle scorrerie, e dall'arrivo impetuoso del barocco. Quanto c'era    di bizantino a Lecce, a Gallipoli, e Otranto, ed era molto, è  andato quasi totalmente perduto. Nella chiesa di S.Maria  della Croce di Casarano unico resto dell'antico paese   "Casaranello" si trovano preziosi  mosaici paleocristiani  bizantini, risalenti al V secolo.  (vedi foto)                    

 

 

 

 

 

            Numerosi affreschi raffigurano il periodo della dominazione bizantina in terra d'Otranto, sui pilastri e sui muri della navata centrale sono raffigurate le immagini degli arcangeli Michele e Gabriele, di S.Barbara, di una Madonna con bimbo in braccio, scene della vita e della "passione", morte e risurrezione di Gesù. Sulla volta e la navata centrale,  si possono ammirare bellissimi affreschi (XIII sec.)        raffiguranti scene della vita di S.Caterina d'Alessiandra e Margherita d'Anchioca due sante martiri.

 

 

 

 

 

Il "lazareto"  ubicato nella parte posteriore della chiesa.

Le campane della chiesa.

 

Piazza Indipendenza (foto storica)

 

 

 

 

 

Piazza Armando Diaz (foto storica)

 

 

 

 

 

Piazza Nazario Sauro   

 

 

 

 

Piazza Nazario Sauro, situata nel cuore        del centro storico, un tempo vi si teneva il mercato del pesce e, quando ne era la stagione, anche dei  prodotti ortofrutticoli.          I Casaranesi infatti la conoscono e la   chiamano affettuosamente ancora        "Chiazza tu pesce". 

 

Piazza Garibaldi

 

 

 

 

 

Piazza Malta 

 

 

 

                

Monumento dei Caduti

 

elenco alfabetico dei palazzi e monumenti


centro storico

 

 
 
    TUTTOCASARANO, vi da la possibilità di inviare gratis tutti i messaggi SMS ai telefonin che volete. Compilate il form qui sotto e seguite le indicazioni.