…” la storia siamo noi, nessuno si senta offeso”…

 

La “Palla al cesto” ha radici antiche a Torremaggiore, dato che già negli anni Trenta c’era una rappresentativa femminile ‘spauracchio’ a livello provinciale!!!

           Negli anni Settanta-Ottanta, invece, la G.I.Fra., la ‘mitica Gioventù Francescana’ di Padre Vittorino col fattivo contributo organizzativo dei vari Enzo Borrelli, Enrico Ciaccia, Matteo Valente, Enzo Lo Storto, Fernando Parisano e Antonio Marinelli, sul campo in asfalto di San Matteo, per anni riusciva a tenere testa alle quotate avversarie della Regione con un gruppo di fantastici giovani guidati sul campo da Ciccio De Filippis, Mario e Peppe Di Pumpo, ‘Francuccio’ Sarrocco, Leonardo Gentile, Marco Baldelli, ‘Totonno’ Milone, Antonio Capotosto, Lino Annolfi, Teo Coppola, ’ Nino’ Martino, Livio Vigilante ed altri appassionatissimi atleti.

          Erano gli anni della passione pura, delle ‘Mecap’ o, per chi se le poteva permettere, delle Converse di tela da Pallacanestro, si beveva l’acqua della mitica fontanina di San Matteo…senza Gatorade, e se faceva freddo, oltre alla tuta arrivavano i playd di lana a coprire i ragazzi della panchina. Tutta la Torremaggiore-sportiva accorreva la domenica mattina  a sostenere i suoi splendidi guerrieri che sfiorarono in un mitico spareggio con la R.A.S. Foggia la serie C!

             Problemi economici…decretarono la fine di un gruppo che però aveva generato una nidiata di ragazzini che avrebbero fatto la fortuna del basket Sansevrese e Lucerino dei primi anni Novanta con Leonardo Barrea, Franco Francescano, Roberto De Florio, Severo Cataneo ragazzi dai buoni fondamentali e ‘ruspanti’ al punto giusto!

            Nel ’69 nasce la sezione femminile della G.I.Fra., in cinque anni di attività si svolsero vari campionati e tornei a livello provinciale (“Allieve”, “Juniores” e “Promozione”) con un gruppo di ragazze tra i dodici e quattordici anni, allenate dal Prof. Flavio Di Gioia e, per l’aspetto atletico, dai Proff. Mario Lombardi e Michele D’Antino.           

          Nell’ 80-81 un rigurgito di pallacanestro nostrana, durato un paio di stagioni, vide addirittura due squadre partecipare al campionato di Promozione: la Vigor Sport (composta quasi esclusivamente da giocatori di San Severo) e  le A.C.L.I. guidate da Enzo Lo Storto e da Marco Baldelli ,‘pesarese in esilio’, che ha avuto il merito di infondere il VIRUS al sottoscritto e ad un gruppo di giovani, ormai avanti con gli anni, ma con la passione giusta.

         …e siamo al Basket…

Nell’83 ‘fregandomene  altamente’ del pessimismo dominante secondo cui a Torremaggiore non si poteva fare Sport (grazie alla collaborazione della Vigor Sport ed in particolare dello ‘Zio’ Mario Lombardi, di Michele D’Antino e del ‘Prof’ Fantetti), metto insieme un po’ di ragazzi  e, sfidando le intemperie e le difficoltà logistiche risolte solo quest’anno (sic!!!), riprendo la strada interrotta anni addietro, con la stessa passione di chi mi ha preceduto.  Dopo le prime indimenticabili batoste, importantissime per cementare la ns. voglia di migliorare, arrivano anche i primi risultati positivi con i ’71 (… i miei ‘Lakers’…con Antonello De Pasquale, Ago Iammarrone, Mimmo Valente, Oronzo‘canà’ Mastrogiacomo, Sabino ‘Magnum’ Manuppelli, i Landella, Fabio Ricci, Nico Mastromatteo e Giuseppe Greco nel cuore) ed anche i primi derby col Basket Torremaggiore di Peppe Di Pumpo, Enzo Borrelli e Giancarlo Pensato, con i cugini Marco e Marco Ricci,Pierpaolo ‘uPul:ttìcch’, Michele Di Pumpo e Giuseppe Carideo, Andrea Pensato, Michele Tamburelli, Pio D’Errico, Michele Cammisa e… “la fam. Manzelli”, Gigi Marinelli (miglior talento espresso da Torremaggiore) e… tanti altri che nel cuor mi stanno. Nel ’91 facciamo la Promozione con dei ragazzi ‘rifiutati’ dalla Cestistica S.Severo e da me stesso allenati (grande Gianni Di Mauro ed Antonio Mennella)…Siamo di nuovo sulla “mappa del Basket”, coinvolgendo non meno di 150 ragazzi dai 6 ai 18 anni…Anni di duro lavoro in palestra, con i vari Doctor J  Magic Johnson  e Larry Bird che riempivano i ns. sogni…ed il campo da spazzareognisantissimavolta  prima di giocare!!!

Nonostante tutte le difficoltà, Basket e Volley giovanili ci vedevano protagonisti!

         Nel ’95 … la svolta!

Coinvolgo il ‘Mito’ Fernando Renzulli, orfano dello scomparso Basket Torremaggiore, ed insieme cominciamo a raccogliere qualche soddisfazione: per la prima volta nella storia sportiva di Torremaggiore col gruppo Cadetti ‘80/81 nel ’97 vinciamo un titolo Provinciale  con Rosario Gagliardi, Max Altomare, Emiliano Borrelli, Teo D’Antino ed Ernesto Volgarino.

        Partecipiamo di nuovo al Campionato di Promozione ‘97/98, vincendolo subito, con Leo Barrea, Totonno Milone, Roberto Piccolantonio, Faustino Biscotti ed Angelo Nardella a far da chioccia ai giovani Michele ‘Reebok’ Di Domenico, Patrizio Piano e Silvio ‘Scurciòn’ Gualano. L’anno successivo partecipiamo alla serie ‘D’ e guidati dal Mito facciamo un campionato di mezza classifica (nonostante le jatture del ns. n°7!)…unica Società della regione a giocare ancora all’aperto!

        Permanendo le annose difficoltà logistiche decidiamo di fare solo giovanili…con risultati discreti fino al ’99, anno in cui fondiamo le forze con il rinato Basket Torremaggiore di Roberto De Florio e Gigi Marinelli (che nel frattempo  si erano distinti in panchina e sul campo ad ottimi livelli): -100 Atleti 100- dal Minibasket alla Promozione, 4 super istruttori…ma ancora senza un campo!!! Sono gli anni di Domenico Tarolla ed Emilio Carfagna nella Selezione Reg.le ’85 e di Aurelio Spadaccino in quella ’86 con Di Noia e Ringoli nella Prov.le guidata dallo stesso Renzulli .

…E’ sacrosanto: “l’unione fa la forza” …ormai ci siamo attestati nelle zone alte delle classifiche in tutti i Campionati giovanili a cui partecipiamo, e nel 2000/01 con gli ‘87/88 vinciamo il Campionato Allievi Prov.le con Ciro Francescano, Antonio Borrelli, Vincenzo Cordone, Matteo Croce, Vincenzo Di Noia, Andrea Contegreco, Matteo Di Pumpo, Gigi Vocino, Domenico Pistillo e Giovanni Urano allenati ‘impareggiabilmente’ dal Coach Fernando Renzulli. Lo stesso gruppo, col rinforzo del bravissimo Carmine ‘u sampaulès’ Trentalange, l’anno successivo si laureerà Campione Regionale Allievi !!!

          Finalmente nel  Giugno 2001, dopo quindici anni di lavori -spesso interrotti- anche Torremaggiore, grazie all’Amministrazione Marolla, ha una Palestra … e noi abbiamo “un tetto per crescere”.

 

Il resto è storia di oggi, quindi la facciamo sul campo…e la racconteremo on-line.

 

Vs. Giovanni Rubino

 

P.S.: nella sezione AMARCORD puoi trovare immagini fotografiche relative a questa pagina.      

 

TORNA ALL’HOME PAGE