Cos'é il Twirling?

ORIGINI

Le origini di questa disciplina sono da ricercare probabilmente nelle isole Samoa, nell’Oceano Pacifico. In quelle terre le ballerine si esibivano con bastoni colorati. Lo sport si diffuse quindi negli Stati Uniti, dove, negli anni Venti, bande di twirling rallegravano le feste. In quel periodo nacquero anche le majorette, che sono solo una delle componenti di questo sport. Negli anni ’30 e ’40 si fissarono le regole e si svolsero le prime gare.

 

                    IERI...

...OGGI                          

 

SIGNIFICATO

Il significato del vocabolo twirling è letteralmente " far roteare, far girare", dall’inglese "to twirl". Esso indica e definisce una disciplina ginnico-sportiva caratterizzata dall’impiego di un piccolo attrezzo, denominato "bastone", e da movimenti del corpo coordinati con armonia su una base musicale. Ed è proprio l’armonia che caratterizza il twirling in tutte le sue espressioni e nelle specialità che lo compongono.
L’apprendimento della tecnica specifica del nostro sport si accompagna alla formazione fisico-psicologica degli allievi, che devono sviluppare le qualità fondamentali richieste ad un’atleta di twirling.

Dette qualità sono di tre ordini:
- ordine fisico: scioltezza articolare, coordinazione ed equilibrio, forza muscolare,   resistenza, ritmo, velocità;
- ordine organico: capacità cardio-circolatoria, respiratoria e cinetica;
- ordine psicologico: volontà e coraggio.
 

Per quanto concerne le qualità di ordine fisico, esse vengono raggiunte attraverso l’apprendimento di movimenti della ginnastica ritmica ed artistica e della danza.
Quindi il twirling è uno sport veramente complesso, in quanto è necessaria una vasta preparazione che spazia in più campi. Uno degli aspetti fondamentali della nostra disciplina è l’utilizzo della musica: ogni movimento di bastone e di corpo deve sottolineare la musica. A livelli elevati si parla di "musicalità visiva", nel senso che molto spesso l’atleta riesce a trasmettere il sentimento del brano musicale prescelto così bene che il pubblico può addirittura "vedere" la musica. E’ fondamentale quindi che negli atleti di twirling sia sviluppato il senso del ritmo ed il saper adattare il movimento al brano musicale.
Da ultimo, ma non per questo meno importante, é da sottolineare l’aspetto formativo e pedagogico del twirling che, come qualsiasi disciplina sportiva, è il fine più importante cui tende l' attività sportiva. Praticando un’attività sportiva così complessa e che soprattutto occupa molto tempo, le bambine ed i bambini imparano ad organizzare le loro giornate, dosando tutti i loro impegni; imparano ad abituarsi ad una serie di regole, che riguardano la frequenza degli allenamenti ed i dettami societari, il rispetto dei superiori; ma soprattutto imparano a "stare insieme" avendo rispetto dei compagni ed assumendosi le proprie responsabilità, sviluppando l’istinto di una sana competitività che si manifesta durante le gare; ed infine imparano ad accettare qualsiasi risultato, anche se negativo.

  Torna all'Home Page                                                                                                          Specialità del Twirling