UACS ULTIMA ORA
Ottobre 2000

Ultima Ora, 31/10/2000 14:59:13
I biglietti per Pescara - Ancona sono in vendita quest'oggi pomeriggio al T-box del Palarossini dalle 15,30 alle 17,30 e domani mattina dalle 10,30 alle 12,30. (G.Marescia - Uacs)

Ultima Ora, 31/10/2000 12:25:32
Se il Pescara è ancora con il suo allenatore Rossi, domani dovrebbe giocare alla morte, considerata che è l'ultima possibilità perché non scatti l'esonero. Il presidente Scibilia lo ha «condannato» a vincere, altrimenti... «Altrimenti qualcosa cambierà di sicuro». Per la cronaca Rossi ha un biennale da 700 milioni a stagione più le spese. Nel Pescara è in forse l'attaccante Giampaolo, che ha rimediato quattro punti in testa. Se non guarisce in tempo giocherà al suo posto il baby Tacconelli, con Vukoja come alternativa. I biancazzurri sono in ritiro da domencia a Tortoreto. Invece il Torino non ha perso tempo. Giancarlo Camolese è il nuovo allenatore. Lo ha annunciato il presidente granata Attilio Romero, dopo aver confermato l'avvenuto esonero di Gigi Simoni. Camolese, 40 anni, era il tecnico della Primavera.
Il Resto del Carlino

Ultima Ora, 31/10/2000 12:24:36
Pescara-Ancona sarà diretta da Nicola Ayroldi, 35 anni, commerciante di Molfetta (4 presenze in A, seconda fascia). L'Ancona lo ha avuto due volte nel giro di tre mesi, sempre al Conero. In Coppa con il Pisa e l'altra domenica in campionato con la Pistoiese. Ha vinto entrambe le partite per 2-1. Gli altri arbitri: Cagliari-Pistoiese: Fausti di Milano. Chievo-Empoli: Dondarini di Finale Emilia. Cittadella-Torino: Gabriele di Frosinone. Crotone-Sampdoria: Cassarà di Palermo. Genoa-Cosenza: Castellani di Verona. Salernitana-Piacenza: Pellegrino di Barcellona. Siena-Venezia Bertini di Arezzo. Ternana-Monza: Preschern di Mestre. Treviso-Ravenna Soffritti di Ferrara.
Il Resto del Carlino

Ultima Ora, 31/10/2000 12:23:33
Molta paura, ma l'esito per fortuna è felice. Ieri mattina durante l'allenamento ci sono stati attimi di apprensione per il giocatore Carlo Sassarini, alle prese con qualche problema al ginocchio operato. Sassarini ha avvertito un po' di instabilità, si è fermato e il dottor Minciotti l'ha trovato con la borsa del ghiaccio sul ginocchio. Per fortuna del giocatore (è fuori dalla gara di Genova di Coppa Italia) il problema non si è rivelato grave, ora non avverte più dolore e oggi si allenerà regolarmente con gli altri. «Una cosa di poco conto _ dice Minciotti _. La sua muscolatura ancora non al massimo può dare dei segnali del genere, rientra tutto nella normalità». «Per Sassarini abbiamo fatto le cose migliori sia per l'operazione, che per la riabilitazione che per i tempi di recupero _ dice il presidente Remo Gaetti _. Andrà tutto bene».
Il Resto del Carlino

Ultima Ora, 31/10/2000 09:34:38
L'occasione e' ghiotta: per riscattarela sconfitta col Chievo, il calendario mette su un piatto d'argentola possibilita' di un riscatto: domani i dorici saranno di scena a Pescara per il sentito derby dell'Adriatico. I tifosi dorici attendono di vedere come reagira' la squadra. Prima di tutto vogliamo in campo undici leoni.
Guido Montanari - Corriere Adriatico

Ultima Ora, 30/10/2000 14:50:02
E' la terza sconfitta consecutiva in trasferta e Brini trova qualcosa di diverso rispetto alle gare di Siena e Cosenza. «Stavolta la partita l'abbiamo fatta noi per un'ora concedendo una sola palla ai nostri avversari, un gol su calcio da fermo ancora una volta. Evidentemente in quelle situazioni dobbiamo essere più concentrati». Non cerca alibi il tecnico biancorosso e quando gli chiediamo perché la squadra si è allungata così tanto risponde: «L'ansia di recuperare ti porta inevitabilmente ad allungarti un po', tutto diventa più difficile. Se invece fai gol allora la partita cambia e tutto diventa più facile». Brini ammette che l'ingresso di D'Ignazio non ha dato quello che lui sperava: «Sul piano della corsa poteva fare meglio, stavolta non riuscito a entrare in partita». E sulla questione di Vieri portato sull'esterno Brini liquida l'argomento con poche battute: «Con la Pistoiese aveva avuto qualche problema giocando da centrale, se gioca da esterno ha più possibilità. Ma tra gli attaccanti ci deve essere sempre intercambiabilità».
Il Messaggero

Ultima Ora, 30/10/2000 14:44:45
«La partita è finita sulla traversa di Peccarisi». Fabio Brini non digerisce troppo bene la sconfitta diVerona con il Chievo e mette sul banco degli imputati l'attacco biancorosso. Niente nomi, per carità, non è nel suo stile, ma quando Brini dice che l'Ancona ha perso perché ha commesso troppi errori là davanti è tutto chiaro. Non è servito neanche il tourbillon di punte mandate in campo, prima Corallo e Vieri con Parente poi Melli con D'Ignazio in appoggio sulla sinistra. «Non è una questione di punte, anzi tutti hanno fatto il loro dovere, per quello che era possibile. Abbiamo commesso troppi errori e per questo abbiamo perso la partita. Nella gara con la Pistoiese eravamo stati premiati proprio perché eravamo stati più concreti, cosa che non è successa stavolta».
Il Messaggero

Ultima Ora, 30/10/2000 09:48:42
L'Ancona conta pali e rimpianti,Corradi sorprende la difesa dorica, il Chievo vince di misura,legno di Albino, traversa di Peccarisi: E' amaro il Bentegodi. # Corallo da applausi, Favo e Russo in luce. Unìora di gioco davvero brillante quella dei biancorossi ma senza gioia del gol, poi i veneti controllano il match. Mercoledi nuovo esame nel derby di Pescara. - L'analisi di Brini: "Che rabbia perdere cosi, per un'ora siamo stati grandi, avevo predicato massima attenzione sui calci piazzati"
I titoli del Corriere Adriatico di oggi

Ultima Ora, 29/10/2000 18:05:16
Chievo - Ancona 1 - 0 gol di Corradi, spettatori 2600 temperatura 16°, tempo partita 94 minuti. (Uacs-Sms Service)

Ultima Ora, 29/10/2000 11:59:34
Oggi pomeriggio alle 15 incontro Chievo - Ancona, a quest'ora sono gia' diversi i pullman partiti dal capoluogo in direzionre d Verona. Ricordiamo che chi restera' ad Ancona la radiocronaca sara' trasmessa da Radio Tua punto 2 e' possibile vedere la partita sul canale P1 di +calcio.

Ultima Ora, 28/10/2000 08:44:02
Sono partiti in ventuno (De Palma infortunato è rimasto a casa), in dodici si alleneranno invece al Dorico questa mattina. Programma questo che per qualcuno potrebbe subire mutamenti mentre per chi è salito al nord sarà solo una questione di attesa. Sì, perché Fabio Brini non ha deciso niente. Il tecnico dell'Ancona è stato chiaro e schietto: «Vedremo dopo l'ultimo allenamento e magari non sarà nemmeno così». Formazione da decifrare, dunque anche se molti segnali in settimana hanno fatto evidenziare una «bozza» che potrebbe, ma poco, essere rivista e corretta. Forse. Ci sarà Storari, giocheranno Guastalvino, Lucci e Peccarisi in difesa, poi Favo, Montervino, Albino e Russo nel mezzo mentre davanti Parente, Corallo e Vieri, se non Baggio, dovrebbero provare a togliere le castagne dal fuoco. E magari Brini penserà anche un po' a Melli. Magari per un po'… «Il giocatore deve ritrovare totalmente la migliore condizione fisica.
Il Resto del Carlino

Ultima Ora, 28/10/2000 08:42:06
Sarà Matteo Simone Trefoloni a dirigere Chievo-Ancona. Studente senese di 29 anni, non ha mai visto... vincere l'Ancona, che ha diretto tre volte. Due anni fa Marsala-Ancona 2-0, l'anno scorso Ancona-Viterbese 1-1 (con espulsione finale di Peccarisi per doppio giallo) lo scorso 1° ottobre Ancona-Venezia 0-0. Tutte partite dirette comunque sostanzialmente bene.
Il Resto del Carlino

Ultima Ora, 27/10/2000 14:35:18
«Non credo che Pieroni mi abbia voluto in Ancona solo per scaramanzia dal momento che tre anni fa, quando scese in B, il Perugia fu poi promosso». Alessandro Melli era stanco di aspettare ed ha scelto l’Ancona per ricominciare, a 31 anni: «Ho scelto Ancona perché è una piazza dove si può lavorare bene divertendosi. Sono soddisfatto della scelta fatta. Ciò pensato su parecchio prima di accettare la proposta dorica» ha svelato l’ex bomber del Perugia «penso di potermi trovar bene nelle Marche. Chiaro che un calciatore vorrebbe sempre giocare in serie A ma anche tra i cadetti ci sono buoni giocatori e io ho fame di gol. Mister Brini dal canto suo non teme problemi di abbondanza. «Baggio è un nostro giocatore e, salvo clamorosi sviluppi dell’ultima ora, rimarrà con noi» precisa subito Brini «Melli? Mi aspettavo peggio. Si vede che deve lavorare ma si è mosso abbastanza bene. Per domenica vedremo ho ancora tempo per pensare al Chievo».
Il Messaggero

Ultima Ora, 27/10/2000 14:33:49
L’associazione Ancona Club rende noto che sono rimasti pochi posti disponibili per la trasferta di Verona. Prezzi 32 mila soci, 37 mila non soci. Per prenotazioni C.U.B.A., via Circonvallazione 9, tel. 071-55999; Donne Doriche, tel. 0330-841349, Milvia Bianchi; Passatempo tel. 0349-3245881; Collemarino Biancorossa tel. 071-5924109, Cammelli biancorossi tel. 071-2800728; Noi biancorosse tel 0335-5393650 e prenotazioni anche per la trasferta di Pescara.

Ultima Ora, 27/10/2000 14:33:07
In via del tutto eccezionale il Chievo Verona ha deciso di aprire un botteghino riservato ai tifosi ospiti domenica prossima allo stadio «Bentegodi». Per i tifosi dorici che saliranno a Verona ci sarà quindi la possibilità di acquistare il biglietto per la partita direttamente allo stadio a lire 15.000.

Ultima Ora, 27/10/2000 14:32:34
Doveva essere il giorno dell'addio di Eddy Baggio all'Ancona e invece questa mattina anche lui salirà sul pullman per Verona con il resto della squadra. A 24 ore dalla fine del calciomercato le possibilità che Eddy lasci l'Ancona sono davvero poche. Dopo aver investito quasi tre miliardi nell'acquisto di Baggino nella scorsa estate (due miliardi e quattrocento milioni oltre alle comproprietà di Manni e Monticciolo) Ermanno Pieroni non ha nessuna intenzione di regalare un giocatore del genere. Le richieste non mancano, alla porta dell'Ancona hanno bussato parecchie squadre, ma siamo molto lontani dalle cifre richieste dall'Ancona. Ormai va considerato chiuso il discorso con il Chievo, ma anche la pista Brescia va abbandonata, perché in realtà Corioni non ha mai voluto veramente far giocare Eddy vicino al fratello più famoso. Resta la possibilità che il Cagliari oggi si faccia avanti , visto che Beghetto resterà fuori ancora per un paio di mesi, ma le strategie di mercato del club sardo non collimano con le idee dell'Ancona. Il Cagliari, che aveva trattato Baggio anche nella scorsa estate prima che l'Ascoli lo cedesse all'Ancona, vorrebbe Baggio in prestito o al massimo in comproprietà. E' chiaro che la cifra che entrerebbe nelle casse dell'Ancona sarebbe molto più bassa di quanto la società dorica pretende.
Il Messaggero

Ultima Ora, 27/10/2000 11:33:08
Elpidiense - Ancona 0 - 4
I gol 2 di Peccarisi, Vieri e Melli. Non sara' al massimo della forma ma la prima impressione di Alessandro Melli complessivamente e' buona. L'illustre nuovo acquisto dell'Ancona e' stato schierato da Brini nel secondo tempo ed ha bagnato questa sua prima uscita in biancorosso con un gol.

Ultima Ora, 26/10/2000 08:31:16
Baggio. Eddy ha confermato ieri sua recente decisione: non ha voglia di parlare. Si è allenato regolarmente con il gruppo, ha giocato la partitella in famiglia, ha svolto tutto il programma previsto da Brini ma, alla fine, ha ribadito il suo silenzio. E' chiaro che gli ultimi avvenimenti, dall'arrivo di Parente, alla esclusione contro la Pistoiese (ma davvero di comune accordo?) e l'ultima novità-Melli devono aver prodotto l'ennesimo strappo psicologico in un giocatore che, a questo punto, sembra aspettare solo la… personale notizia. Infermeria. Sicuramente, dalla squadra che ha vinto contro la Pistoiese, uscirà De Palma. L'attaccante non dovrebe essere nemmeno disponibile. Dall'inizio della settimana ha un problema dietro ad un ginocchio che tarda a semplificarsi. Il guaio del piccolo attaccante è il primo di una mini serie. Favo ha limitato la preparazione per un aduttore affaticato, lo stesso vale per Vieri mentre D'Ignazio ha lamentato una caviglia in disordine. Problematiche queste ultime destinate a velocissime soluzioni e nel pomeriggio tutti e tre dovrebbero correre e calciare tranquillamente.
Adelio Pistelli - Il Resto del Carlino

Ultima Ora, 26/10/2000 08:17:19
E adesso non ci sono proprio dubbi che Baggio se ne andrà. Noi non ne avevamo più già da domenica, quando Brini l'ha mandato in panchina. Un allenatore che vuole a tutti i costi un giocatore lo farebbe giocare anche con una gamba sola. Del resto la società doveva pur fare una scelta di fronte ad un dato di fatto come la mancanza di tranquillità del giocatore contestato. Baggio cambierà aria, ma dove andrà? Paradossalmente domenica potrebbe giocare proprio al Bentegodi, ma contro l'Ancona e con la maglia del Chievo. C'è in atto una trattativa (una delle tante) che appunto porterebbe Baggino a Verona in cambio non dell'attaccante Federico Cossato ('72) come mormora Radio Tifo (che ne farebbe l'Ancona di un altro attaccante?) ma del trequartista Raffaele Cerbone ('69), ex Brescia, Empoli, Venezia e Casertana. Nei piani della società potrebbe sostituire come posizione un Albino in fase calante. Ma quella con il Chievo è solo una possibilità. Baggio spera di accasarsi in serie A e un certo di interesse lo nutre ancora il Brescia, dove lo vorrebbe suo fratello Roby, e lo stesso Perugia. In B il Cagliari, che in estate aveva quasi preso Eddy, si ritrova con l'infortunio di Beghetto piuttosto pesante da risolvere. Forse potrebbe essere questa l'ipotesi più probabile. Ma in agguato ci sono anche Monza e Treviso. Ma per l'Ancona il mercato non finirà qui. Sono previste molte partenze, compatibilmente alle possibilità di mercato. E domani sera ci sono da aspettarsi parecchi visi nuovi.
Il Resto del Carlino

Ultima Ora, 26/10/2000 08:15:32
Alessandro Melli è nato ad Agrigento l'11 dicembre '69. Ha giocato complessivamente 12 anni col Parma, 1 col Modena, 1 tra Sampdoria e Milan e 3 col Perugia. Ecco anno per anno il suo score. 1985-'86 (C1) Parma 6 prezenze, 1 gol. 1986-'87 (B) Parma 20-1. 1987-'88 (B) Parma 12-1. 1988-'89 (C1) Modena 8-0, nov. '88 Parma (B) 17-2. 1989-'90 (B) Parma 35-11. 1990-'91 (A) 29-13. 1991-'92 (A) Parma 30-6. 1992-'93 (A) Parma 28-12. 1993-'94 (A) Parma 22-5. 1994-'95 (A) Sampdoria 8-1, nov. '94 (A) Milan 6-1. 1995-'96 (A) Parma 24-4. 1996-'97 (A) Parma 18-0. 1997-'98 (A) Parma 0-0, dic. '97 (B) Perugia 13-1. 1998-'99 (A) Perugia 13-1. 1999-2000 (A) Perugia 15-1. In azzurro ha giocato due partite con la nazionale A di Sacchi: Italia-Malta 6-1 (24 marzo '93 a Palermo) e Italia-Estonia 2-0 (14 aprile '93 a Trieste), per le qualificazioni per Usa '94. Si è laureato campione d'Europa con l'Under 21 di Maldini nel '92 in Svezia.
Il Resto del Carlino

Ultima Ora, 25/10/2000 19:08:13
L'Ancona Calcio S.p.a. comunica di avere acquistato a titolo definitivo il centroavanti Alessandro Melli, a titolo definitivo con un contratto di 2 anni. L'attaccante sara' gia' disponibile da domani nell'amichevole. (G.Marescia)

Ultima Ora, 25/10/2000 08:31:52
Emozioni, emozioni sono quelle che sta provando invece Max Vieri. Il motivo? Aver definitivamente chiuso con il servizio militare. «Ho passato quattro bruttissimi mesi. Credo che adesso inizi davvero la mia avventura con l'Ancona». E in linea con questi intendimenti ecco il gol contro la Pistoiese: «Spero sia davvero il primo di una lunga serie» rilancia con speranza. E sempre a proposito di buone intenzioni ci sono da registrare quelle (evidenti) di un intero gruppo che ieri si è… spaccato. Da una parte chi ha giocato e vinto contro i toscani, dall'altra quelli che compongono la lunga lista dei potenziali titolari. Un po' tutti andranno in campo domani a Sant'Elpidio a Mare per la «passerella» di domani che servirà per capire l'undici che Brini vorrà schierare a Chievo. A proposito: l'Ancona si allenerà al Dorico venerdì mattina poi, partirà per la periferia di Verona.
Adelio Pistelli - Il Resto del Carlino

Ultima Ora, 25/10/2000 08:29:19
«Quelli dell'Anconitana» hanno promosso una bella iniziativa per martedì 31 ottobre. L'associazione, formata da ex giocatori biancorossi, si ripromette tra l'altro di trasmettere i sani valori dello sport. Pertanto ha organizzato per le 9,30 all'auditorium della Fiera un incontro dibattito con gli studfenti delle scuole superiori sul tema «Calcio e regole del gioco». Relatori di primo piano hanno dato la propria adesione: l'arbitro di serie A Daniele Tombolini ed alcuni giocatori dell'Ancona, che saranno coordinati dal prof. Valeriano Balloni, docente dell'Univeristà di Ancona e socio di «Quelli dell'Anconitana» per il suo trascorso in biancorosso da mediano negli anni Sessanta. L'incontro ovviamente è aperto a tutti gli interessati. L'incontro cade proprio in un momento delicato per il calcio di vertice a seguito di alcune manifestazioni di stampo razzista verificatesi negli stadi italiani. Un motivo di ulteriore discussione, oltre ai temi tradizionali che offre il diubattito sullo sport più popolare.
Il Resto del Carlino

Ultima Ora, 25/10/2000 08:27:02
I ragazzi del Collettivo si apprestano a riempire la curva del Bentegodi e dell'Adriatico per seguire l'Ancona nel giro di quattro giorni. Per la partita col Chievo a Verona partenza in pullman da Piazza d'Armi. Prezzo: 35 mila lire. Per mercoledì a Pescara ritrovo in stazione alle 11 con partenza con il treno delle 11,30. Prezzo: 20mila lire. Per le prenotazioni chiamare il numero telefonico 0333 3960127. Per venerdì il Collettivo propone un'assemblea pubblica in piazza Pertini alle 21,30. Argomento: tutte le problematiche della Curva nord. Il Collettivo invita un po' tutti i tifosi: «Sarà una bella occasione per scambiarci idee e opinioni». Probabilmente su... Baggio.
Il Resto del Carlino

Ultima Ora, 24/10/2000 09:01:11
La partita Chievo - Ancona sara' trasmessa da Tele+ Nero in diretta domenica prossima alle 15. Felici chi non potra' andare in trasferta a Verona. (M.Biagioli per Uacs)

Ultima Ora, 24/10/2000 08:14:50
E se Moratti di Baggio ne prendesse due? Tanto...
Allora, che fine farà Baggio Eddy, fratello di Roby? Per i vertici dell'Ancona non succederà nulla di qui a venerdì, giorno della nuova chiusura del mercato. Del resto questa è stata la linea portata avanti sin dall'inizio della contestazione di un pugno di tifosi del Collettivo. Ma che qualcosa sia cambiato nelle ultime settimane è fatto assodato, al di là delle dichiarazioni di circostanza che padrone e allenatore non si stancano di sfornare. E' un periodaccio in tutti i sensi per Eddy e vi spieghiamo tutti i perché. 1) C'è chi non lo vuole più ad Ancona (non molti in verità, ma gli altri non si strapperanno i capelli se dovesse partire) e Eddy questa storia sembra accusarla parecchio. 2) Non sta bene fisicamente e si vede dall'avvio di stagione, giacché non ha azzeccato una partita convincente, anche se almeno all'inizio una zampata buona è riuscita sempre a sferrarla. 3) Ha capito che Brini ormai si è convinto quanto sia difficile la sua coesistenza con Vieri. Due centrali determinano obbligatoriamente un preciso modulo tattico con gli esterni a stantuffo, fermi restando i loro incroci. Ma spesso e volentieri Max ed Eddy sono andati a sbattere. Invece Vieri da solo è andato meglio. 4) Ovviamente il padrone del vapore non è sciocco e venderà Baggio solo se lo faranno ridere quasi quanto ha «pianto» a suo tempo per far tornare Eddy ad Ancona. Altrimenti resta. Ma intanto i presupposti per la sua partenza sono stati creati. Anche con Rizzo dorico. In quanto a Baggino, val la pena ricordare che in C1 non ha proprio intenzione di tornare. Solo che in A ed in B al momento non ha richieste. Roby a Brescia pare addirittura tentato da un incredibile revival di papà Moratti che lo vorrebbe scambiare con Pirlo. Quindi non preme più per far arrivare il fratellino a Brescia (che invece tratta Ravanelli e Margiotta). E allora? Calma, solo un po' di pazienza. Vedrete che di qui a venerdì a Milano qualcosa succederà. Magari Il Grande Fratello se lo porterà... all'Inter. Moratti sarebbe capace anche di questo.
Mario Cori - Il Resto del Carlino

Ultima Ora, 24/10/2000 08:11:54
Dopo il match vincente contro la Pistoiese i club si preparano per la trasferta di Verona contro il Chievo. «Noi biancorosse and Supporters» organizza un pullman. Prezzo: 30mila soci, 35mila non soci. Gli interessati devono prenotare entro domani. Partenza da piazza d'Armi alle 9 (tel. 0335-53936509, o in sede (via Tiziano, 17). Organizzano pullman anche i Cuba. Per i soci 32mila lire, 37mila per i non soci. Partenza alle 9,30 dall'antistadio del Conero. Prenotazioni nelle sede dei Cuba (tel. 071 55999) o da Donne Doriche (tel. 0330 841349). (G.Marescia)

Ultima Ora, 23/10/2000 13:39:49
Sulla Home page il link per il resoconto del match di Ancona - Pistoiese a cura di Mario Cori del Resto del Carlino.

Ultima Ora, 23/10/2000 08:44:22
Max Vieri festeggia due volte. Ieri ha segnato il suo primo gol in maglia dorica, e quella entrante è la sua ultima settimana di «naja». Iniziamo proprio da qui. Ma la data del tuo congedo non è ancora prossima a venire? «Sì, è vero, ma mi sono dichiarato obiettore di coscienza e dunque questa è la mia ultima settimana di militare. Ho firmato, hanno detto che mi faranno un processino in cui non rischio nulla, la mia fedina penale resterà pulita. L'unica cosa è che siccome mi sono dichiarato contro le armi, per 5 anni non potrò dare concorsi in polizia, o avere a che fare con armi in genere». Ma è una decisione che viene dal profondo delle tue convinzioni, oppure hai scelto una scorciatoia per poterti allenare meglio? «Un po' tutte e due». Beh, dunque ecco una buona occasione per festeggiare doppiamente il tuo primo gol in maglia dorica... «Infatti. Sono stato molto contento per la rete. Ci voleva. E' arrivato alla mia terza apparizione in maglia dorica, penso che possa starci. Sono soddisfatto della mia prova, e soprattutto del fatto che l'Ancona ha vinto la prima partita da quando sono arrivato. Magari contro il Venezia avevamo giocato meglio, ma stavolta era importante vincere. La Pistoiese ha molti giocatori che hanno calcato campi di serie A, che giocano molto bene in velocità. E' stata una buona vittoria».
Andrea Principi - Il Resto del Carlino

Ultima Ora, 23/10/2000 08:42:14
Ermanno Pieroni esulta al termine dell'incontro. «Tre punti sudati, ma meritati. De Palma ha fatto una sciocchezza regalando il gol alla Pistoiese — dice il patron — ma è stato bravo a segnare quello della vittoria, dunque è perdonato. Questa vittoria ci voleva, ci consente di affrontare le prossime due trasferte consecutive con un pizzico di tranquillità in più». Baggio non è stato schierato da Brini. Potrebbe significare che è sul piede di partenza, se dovesse arrivare una proposta interessante per l'Ancona? «Così a caldo è difficile rispondere, vedremo. Intanto lasciatemi godere questi tre punti. Comunque questa non è una bocciatura, per Baggio. Il mister ha voluto rispolverare il modulo che gli ha dato tante gioie l'anno scorso, per la punta centrale ha dovuto scegliere tra Vieri e Baggio ed ha scelto Vieri. Ma per Baggio non è una bocciatura (?). Comunque a Brini che bisogna dire? Ha fatto delle scelte, le sue scelte hanno segnato e l'Ancona ha vinto...». Quando arriva l'italo-australiano Nicky Rizzo? «Domani (oggi, ndr.) ci dobbiamo vedere con la Ternana. Verrà, ma non in prestito. Voglio la comproprietà perché su questo ragazzo faccio molto affidamento. E' pronto, e può far parte senza problemi della rosa dell'Ancona, portando molte buone qualità».
Andrea Principi - Il Resto del Carlino

Ultima Ora, 23/10/2000 08:40:01
Roberto De Palma è il protagonista indiscusso della giornata. Regala un gol e uno ne segna, l'Ancona alla fine vince e lui può gioire. «Nell'attimo in cui ho causato il pareggio della Pistoiese mi sono sentito molto a disagio — afferma —. Poi però sono stato bravo a credere sulla palla "ciccata" da Pagani, infatti mi sono ritrovato faccia a faccia con il portiere e l'ho battuto». Due gol in due partite, come inizio non c'è male. «Devo ringraziare anche Biancolino, che quando è diventato papà mi ha concesso di raggiungere la squadra a Cosenza. Pensare che non ero stato neanche convocato. Da lì in poi per me è andato tutto a gonfie vele». Da giorni si parlava di un tuo possibile impiego al posto di Baggio. La certezza della maglia quando l'hai avuta? «Solo quando Brini me l'ha data, poco prima della partita. E' stata dura battere questa Pistoiese. Secondo me i toscani non avranno problemi per la salvezza. Ottima squadra davvero». Anche Francesco Montervino è rimasto favorevolmente impressionato dalla compagine toscana. «Ora capisco perché ha vinto tante partite in trasferta. Bella squadra, non avrà problemi a salvarsi. Ma applaudiamo anche l'Ancona, che è stata capace di vincere una partita davvero difficile — dice il centrocampista —. Questi tre punti ci volevano proprio».
Andrea Principi - Il Resto del Carlino

Ultima Ora, 23/10/2000 08:38:24
Storari 6,5. Salva la partita nel finale volando sulla sua destra su punizione micidiale di Allegri. Nessuna altra parata, ma solo qualche patema in alcune mischie. Guastalvino 6. Non sempre in palla ma abbastanza preciso nel contenimento. Cerca anche il gol di testa all'inizio. Lucci 6,5. Salva sulla linea, con Storari battuto, su colpo di testa di Guzzo. Peccarisi 6. Il suo rientro non è brillantissimo ma sicuramente sufficiente. Quando Russo non chiude, le folate di Bellotto lo mettono un po' in apprensione. Montervino 6,5. Prima smarca Albino davanti alla porta su... fallo laterale. Poi dà l'avvio all'azione del gol di Vieri. Lavora come un forsennato. Brini lo toglie, forse considerandolo stanco. Bah... Favo 6. Partita dignitosa in cabina di comando. Però anche lui concede troppi varchi alle ripartenze toscane. Albino 5,5. Sbaglia l'ennesimo gol a porta spalancata (ormai è il quarto) dopo essere stato bravo a smarcarsi con una finta. Gioca a sprazzi. Ma indovina il lancio lungo per De Palma sul secondo gol. E se riposasse una settimana? Russo 5,5. Non convince troppo al rientro. Pare un po' a corto di fiato. Prima subisce Bellotto, poi cerca spazio dalla parte opposta. De Palma 6,5. Regala il gol alla Pistoiese con un'ingenuità incredibile. Ma poi si va a riscattare firmando nientemeno che il gol della vittoria, a sua volta regalato. In più rivendica un rigore sullo 0-0 su sbilanciamento operato da Lambertini, ma soprattutto smarca Vieri sul primo gol. Insoma ne combina di tutti i colori. Per fortuna più belle che brutte.. Vieri 6,5. Evviva, il Piccolo Fratello si è sbloccato. Potente il suo inserimento condito dal gol. Però non ha fatto molto altro. E' sembrato più libero di agitarsi, senza Baggio. Parente 5,5. Così così. Gioca a sinistra, dove si trova a meno agio. Si vede che ha classe, ma non riesce a partire in dribbling come sa fare. Però lotta, e come. Crescerà. D'Ignazio, Castiglione, Bono ng. Pistoiese: Dei 5,5; Pagani 5, Guzzo 6, Bianchini 5,5, Lambertini 6; Bellotto 6,5, Riccio 5,5, Amerini 6, Cimarelli 6; Aglietti 6,5, Baiano 6; Allegri 6,5, Biancone ng., Bizzarri ng. Arbitro Ayroldi 6,5. Forse c'era un rigore su De Palma nel primo tempo. Complessivamente dirige abbastanza bene, non sempre coadiuvato alla perfezione dai guardalinee.
Il Resto del Carlino

Ultima Ora, 23/10/2000 08:37:00
«Vi abbiamo fatto un bel regalo, mister» attacca l'estremo difensore toscano. «Stavolta ci siamo in parte ripresi quanto sperperato finora — replica il baffuto tecnico anconetano — ma mi raccomando Davide, in gamba». «Speriamo, mister, speriamo. A presto». Nel volto del giovane ex dorico c'è tutta la delusione per il risultato della sua squadra, ma ancor più a lui han fatto male i fischi della curva che in tante occasioni lo aveva applaudito. «Questa sconfitta brucia — continua Dei — si sono regalati tre punti pesanti. Eppure stavamo dominando». Ti hanno ferito i fischi della curva? «Sì, non me li aspettavo. In settimana avevo parlato con alcuni ragazzi della curva, in amicizia come sempre. Io qua sono stato benissimo, sono legato a questa città e a quest'ambiente a cui devo molto. Pensavo di essere bene accolto, invece...»
Il Resto del Carlino

Ultima Ora, 23/10/2000 08:34:26
Chi vince ha sempre ragione. O quasi, vero Brini? «Verissimo e stavolta prendo atto di un pomeriggio, per così dire, diverso dai tanti altri, il primo stagionale. Ma dopo una vittoria è più facile entrare nel tunnel delle difficoltà che abbiamo duvuto superare». Onore al merito, allora, al mister dell'Ancona che, magari, ci pensa su un attimo, guarda un po' in giro ma poi, di getto, prende la strada di una elegante sincerità. «Sono contento per i tre punti: era tempo. Ma per il resto è gara di rivedere, da studiare, da spiegare, da capire. Tutti insieme, per non ripeterla. Però, per favore, almeno dateci il beneficio del dubbio: da questa estate, è la prima volta che 'cicchiamo' a livello di gioco e tenuta del campo». Sta diventando un allenatore vero anche davanti ai taccuini. Brini capisce che il test con la Pistoiese significa solo una migliore classifica.
Il Resto del Carlino

Ultima Ora, 22/10/2000 17:33:47
Ancona - Pistoiese 2 - 1 Gol di Max Vieri, Aglietti e De Palma. Spettatori circa 5700 , temperatura 18 gradi. (By Uacs-Sms)

Ultima Ora, 21/10/2000 14:32:21
E' fatta. L'italo-australiano Nicholas Rizzo ha firmato per l'Ancona. Viene in prestito dalla Ternana fino alla fine della stagione. Trova riscontro dunque la nostra anticipazione di ieri sul centrocampista in esubero alla società umbra. «Sono contentissimo — afferma Nicky Rizzo —. Questo trasferimento ad Ancona è la cosa migliore per me. Alla Ternana mi sono trovato bene, ma sono stato penalizzato dai Giochi Olimpici, ai quali ho partecipato con la maglia dell'Australia. A causa delle Olimpiadi ho saltato le prime quattro giornate di campionato e al ritorno ho trovato una Ternana collaudata e ben funzionante. Peccato. Ad Ancona c'è una concorrenza agguerrita? Ah, sì? Beh, cercherò il mio spazio. Vengo per far bene. Sarò lì alla ripresa degli allenamenti di martedì. Ho già firmato, ho parlato con i dirigenti dorici, è tutto a posto». Rizzo è nato nel 1979 in Australia da mamma salernitana, è un esterno destro di centrocampo. Ha giocato nel Sydney Olympic, poi in Inghilterra nel Liverpool e nel Crystal Palace, disputando molte gare di First Division.
Il Resto del Carlino

Ultima Ora, 21/10/2000 14:31:09
Diaw Doudou e Carlo Sassarini oggi giocheranno nella Primavera dell'Ancona di Diego Giannattasio, che se la vedrà alle 15 al Dorico contro il Torino. Il difensore squalificato ed il centrocampista offensivo in recupero dopo l'infortunio sono stati «concessi» da Brini a Giannattasio per la gara contro i granata. L'intenzione è quella di guadagnarci entrambi. Brini cerca di non far perdere il ritmo partita a Doudou e di far recuperare la condizione a Sassarini, mentre Giannattasio spera che i due possano dare una grossa mano ai suoi uomini a condurre felicemente in porto una vittoria sui quotati avversari.
Il Resto del Carlino

Ultima Ora, 21/10/2000 14:29:44
Tocca ad Ayroldi di Molfetta dirigere la partita interna dell'Ancona. Quest'anno è la prima volta che, in campionato, la compagine dorica si trova al cospetto del fischietto pugliese che in Coppa Italia ha arbitrato Ancona-Pisa (2-1) con gol di Baggio su rigore e Biancolino. Ecco il quadro completo delle terne arbitrali designate per la settima giornata del campionato di serie B, con relativo quarto uomo.
Il Resto del Carlino

Ultima Ora, 20/10/2000 08:22:12
Le novità che si profilano in formazione per il match contro la Pistoiese sono tre: rientra Peccarisi aiutato dalla squalifica di Doudou (domenica sconterà il primo dei due turni che gli ha inflitto il giudice sportivo), rientra Russo dopo l'infortunio, debutta Parente con la maglia dell'Ancona. Come sono andati a Genga? «E' stato un buon test in generale, dunque anche loro tre se la sono cavata bene, giustamente hanno voglia di farsi apprezzare. Però abbiamo sostenuto solamente un training infrasettimanale, non del tutto indicativo a livello di formazione». Infatti l'attacco al completo ieri non ha provato per l'assenza di Vieri, e nel primo tempo hanno avuto spazio Biancolino e De Palma.

Ultima Ora, 20/10/2000 08:19:30
Eccone un altro in dirittura d'arrivo. Si chiama Nicholas Rizzo (per tutti Nicky) ed è della Ternana, anche se fonti umbre garantiscono il suo prossimo trasferimento ad Ancona. Alla ripresa degli allenamenti di martedì prossimo, si dice, dovrebbe già essere a disposizione di Brini. Si tratta di un giocatore che dovrebbe far compiere un salto di qualità alla squadra? Dati i suoi recenti trascorsi, pare di no. Anche se il curriculum di questo esterno destro di centrocampo che a Terni non ha trovato neanche un briciolo di spazio, non lascia proprio indifferenti. E' un italo-australiano di 21 anni, nato in Australia. Ha iniziato nel Sydney Olympic, poi il balzo in Inghilterra, acquistato dal Liverpool come giovane promessa. Successivamente Rizzo è passato al Crystal Palace sempre in Inghilterra, dove ha anche debuttato in prima squadra nel 1998 contro il Port Vale. Al Crystal Palace ha conosciuto Attilio Lombardo, che prima di rientrare per andare alla Lazio lo ha preso sotto l'ala protettrice aiutandolo ad accasarsi in Italia. Da quest'anno è alla Ternana, ma dopo aver disputato qualche amichevole precampionato, è scomparso. E' un nazionale Under 21 australiano, e ai recenti Giochi Olimpici ha anche disputato gli ultimi 5 minuti della partita contro gli Azzurrini di (allora) Marco Tardelli. Al rientro dopo le Olimpiadi, è andato in panchina a Siena (Siena-Ternana 0-0), e in tribuna per la gara successiva vinta 1-0 contro il Genoa. A Terni insomma non si è mai visto, ed ora il valzer di arrivi e cessioni messo in piedi dal padrone del vapore dorico lo spinge in riva all'Adriatico.
Il Resto del Carlino

Ultima Ora, 20/10/2000 08:18:06
Genga - Amcona 0 – 12 GENGA GROTTE: Frasconi, Ercolani, De Pieri, Bruffa, Pellegrini, Coacci, Sandroni, Marinelli, Pescatori, Rasino, Pertempi (subentrati Duca, Bovesecchi, Fioriti, Radi, Rosi, Canavari, Luzzi, Burzacca). All. Sandroni. ANCONA (primo tempo): Storari; Guastalvino, Lucci, Peccarisi; Montervino, Albino, Favo, Russo; Parente, Biancolino De Palma. ANCONA (secondo tempo): Cerioni; Parlato, Nocera, Baldini; Castiglione, Bono, Agostini, D'Ignazio; Sassarini, Baggio, Turchetti. All. Brini. Arbitro: Cavalieri di Fabriano Reti: 5' Biancolino, 11' Albino, 14' a 16' Parente; 5' st Sassarini, 8', 21' Baggio, 17' Bono, 26', 28', 33' Turchetti. GENGA – E se fosse un'Ancona tutta a trazione anteriore quella che domenica al 'Del Conero' cercherà di spingere sull'acceleratore contro la Pistoiese? Presto per sbilanciarsi, perché Fabio Brini, al solito, resta coperto e parla di modulo e formazione ancora tutti da scegliere. Intanto, però, nel «galoppino» di Genga, rispolvera il 3-4-3 dei bei tempi, proprio la carta vincente in C1 e fin qui messa in… aspettativa perché inizialmente ritenuta troppo spregiudicata per la cadetteria. Sarà per l'inquadramento tattico dell'ultimo arrivato Parente (ieri utilizzato da esterno d'attacco a sinistra e molto probabilmente in campo in quella stessa posizione domenica al debutto), o forse per la necessità di riempire qualche casella in più alla voce gol fatti (uno solo in tre turni interni), sta di fatto che ieri pomeriggio Brini ha voluto ripresentare il «tridente». Sempre difesa a tre, ma centrocampo a quattro e davanti, nella prima frazione, il sorprendente schieramento appunto con Parente e De Palma laterali e Biancolino centrale. Più o meno lo stesso assetto della ripresa, quando cambiano tutti gli uomini, ma non il modulo, che resta (più o meno…) a tre davanti, con Baggio (motivatissimo, da quel poco che si è potutto intuire) prima punta e Sassarini e Turchetti dalle parti. Ma con l'Ancona delle mille alternative e della rosa ancora da record, è sempre un rebus indovinare l'undici titolare, ma difesa e centrocampo quasi certamente saranno quelli scesi in campo inizialmente a Genga. Alessandro Di Marco

Ultima Ora, 20/10/2000 08:15:30
Pietro Parente sente odore di serie B. Domenica per lui si profila l'esordio-bis, dopo la parentesi in C1 con il Livorno. Ha lasciato la B con una vittoria per 1-0 ed un gol segnato. «Spero di riprenderla almeno con un'altra vittoria, a prescindere dal mio gol. Ricordo benissimo quella mia ultima apparizione in B. Anzi, è stato in Coppa Italia, nell'agosto dello scorso anno. Ero a Genova, ed il Genoa battè il Monza proprio con un mio gol. Ma paradossalmente — spiega Parente — quella partita segnò l'inizio dei miei guai con la società rossoblù. Il tecnico Rossi mi sostituì dopo il gol con un ragazzino della Primavera. Non mi andò giù. Lui pretendeva la perferzione nell'applicazione degli schemi dopo soli 20 giorni dal mio arrivo. Decisi subito di troncare con il Genoa, visto che non capivo gli schemi di Rossi, rinunciando anche ad un mucchio di soldi. Allora non ero sicuro di fare la cosa giusta, ma adesso lo sono. Torno in serie B con una grande voglia di far bene e di farmi apprezzare dal mio nuovo pubblico, come è successo in tutti i posti dove ho giocato. Proverò anche a far gol, ma contro la Pistoiese è importante soprattutto vincere».
Il Resto del Carlino

Ultima Ora, 19/10/2000 07:50:08
«E' tutto da vedere, non ho deciso nulla. O quasi». Fabio Brini persevera. Poche parole rilanciate con la fretta dei giorni… peggiori. Che la Pistoiese preoccupi è una verità ormai consacrata ma il tecnico dell'Ancona sembra, comunque, particolarmente coinvolto. E' sempre stato un lavoratore ma da giorni «massacra» i suoi senza risparmio e, ancor più, dedica gran parte del suo tempo ai dettagli come è successo ieri con l'attacco. Non c'era Max Vieri ma per il resto mirino su Parente, De Palma, Baggio, Corallo e Biancolino mentre la (nutrita) comitiva si divertiva in una partitella senza sussulti. Ma anche da questi «quattro calci» sono arrivati preziose informazioni in prospettiva Pistoiese anche se, probabilmente nel pomeriggio a Genga, durante il test di metà settimana, sapremo come Brini vuol far giocare l'Ancona che vuole (deve) tornare a vincere. E' arrivato il turno di Parente che giocherà davanti magari con i… fratelli? «E' presto». Centrocampo con Montervino, Favo, Castiglione, Russo e… «E niente da aggiungere. E' presto». D'accordo, allora: Brini ha deciso solo di… non andare oltre ma non puo' fare a meno di confermare il blocco difensivo che parte dal «graziato» portiere Storari per arrivare alla solita «linea a tre» arricchita da Guastalvino, Lucci e Peccarisi. Quest'ultimo, che si è… tagliato anche i capelli, torna in prima linea dopo quel giorno disgraziato di Siena. Ricorda? «E come potrebbe essere altrimenti. Ma torno in squadra davvero? — prova a fare il dubbioso —. Mi sembra che ci siano tutte le premesse, è vero. Intanto possiamo dire che la mia settimana è iniziata nel migliore dei modi». E' vero, dovremo sopportarla per altre quattro anni… «Dipende dai punti di vista. Magari sono io che dovrò sopportare voi. Scherzo e l'allungamento del contratto sino al 2004 mi rende orgoglioso per essere ancora con questa squadra e felice perché ad Ancona sto benissimo. Se ne parlava già durante il ritiro precampionato quando c'era stata una prima timida decisione della società. Adesso eccomi qui con maggiori stimoli per giocare un campionato dove le motivazioni non mancano mai». Ancona come trampolino di lancio? «Spero, il che accontenterebbe chi parla e la società che mi ha gratificato con questa rinnovata fiducia».
Adelio Pistelli - Il Resto del carlino

Ultima Ora, 19/10/2000 07:46:59
David Dei tre anni dopo. Ne ha di cose da raccontare l'ex dorico ora numero uno della Pistoiese. Ad Ancona non ha avuto molto spazio, ma a Pistoia si sta togliendo diverse soddisfazioni. «Lo scorso anno ho disputato un buon campionato qui a Pistoia, anche sotto il profilo della continuità di rendimento. Per fortuna le cose sono iniziate bene anche quest'anno». Ad Ancona invece andò un po' peggio, anche se David dice di essere ancora molto legato alla piazza dorica. «Si è pur sempre trattato della società che mi ha fatto esordire in serie B, e questo non si dimentica. Mi sono trovato molto bene con la città, i tifosi, la gente. Invece ho un pessimo ricordo della società e dello spogliatoio». In che senso? «Per quanto riguarda la società, era praticamente inesistente. Nel secondo anno, quello in B, iniziammo con Deodati, poi arrivarono i fratelli Zappacosta sempre con la regìa di Gaucci. Nel corso di una stagione cambiammo 5 o 6 direttori sportivi, una situazione irreale. E alla fine della stagione dovevamo ancora riscuotere diversi stipendi. Lo spogliatoio invece era un nido di serpi, retrocedemmo proprio a causa di ciò». Tra gli aspetti «pittoreschi» dell'anno della retrocessione, ricordiamo la vicenda del dualismo con Cesaretti. «Nel primo anno, quello in C, il nostro rapporto era ottimo. Poi il suo comportamento mutò nella stagione successiva, quando a causa di una sua squalifica fu chiamato in causa il sottoscritto. Iniziò a vedermi come un possibile rivale per la maglia da titolare e divenne un'altra persona. Finché non giocavo ero un amico, dopo meno». Beh, ora qualche soddisfazione te la stai togliendo. «Infatti. Ho fatto molta gavetta, altri devono faticare di meno per ottenere qualche risultato. Ho ingoiato diversi bocconi amari ma ora che ci sono non voglio mollare l'osso». Che accoglienza ti aspetti da parte dei tifosi dorici? «Spero di non essere fischiato. Ho sempre avuto un buon rapporto con i tifosi e lì ho ancora tanti amici con cui mi sento regolarmente. Per quanto mi riguarda, saluterò la curva dorica a cui mi sento ancora affezionato. Idealmente le rivolgerò un abbraccio. Mi dispiace solo non aver avuto l'occasione di dimostrare il mio valore, come invece sta accadendo a Pistoia».
Andrea Principi - Il Resto del Carlino

Ultima Ora, 18/10/2000 07:58:11
La sfida con la Pistoiese è già iniziata. Domenica al Conero ci sarà la concreta verifica per una squadra, quella dorica, che sta lanciando messaggi di vitalità e di volontà facilmente registrabili ieri alla ripresa della preparazione. Dove era assente il solo Albino (in permesso?) oltre, ovviamente, a Turrini che è nel bel mezzo della fase riabilitativa dopo l'intervento al ginocchio. A proposito dell'ex napoletano, è annunciata la sua presenza in tribuna per seguire da vicino i compagni nella delicata impresa del ritorno alla vittoria. Impegno tassativo o quasi anche se Brini, tecnico sempre più guardingo e sempre più concreto nelle sue considerazioni, cerca di smussare gli angoli dell'attesa per non aggravere i suoi di deleteria tensione. E sia. Di certo il mister biancorosso dovrà rivedere l'assetto di una formazione che perde il difensore di colore Doudou, squalificato per due giornate dopo l'espulsione di Cosenza.

Ultima Ora, 18/10/2000 07:51:06
Murizio Peccarisi ha allungato il contratto con l'Ancona per altri due anni. Dunque il rapporto con i biancorossi durerà fino al 2004. Marco Sesia, che non rientra nei piani dell'allenatore Brini, potrebbe accasarsi in Emilia. A lui, infatti, sarebbe interessata la Spal di Ferrara.

Ultima Ora, 18/10/2000 07:50:20
Due giornate di squalifica per Doudou e una per Corallo. Tutto come previsto, considerata l'ammissione della grave scorrettezza in un momento in cui l'istinto ha preso il sopravvento sulla ragione, da parte di Doudou subito dopo la gara col Cosenza. Recita la motivazione della sua squalifica: «Per aver al 51'st colpito un avversario a gioco fermo con una manata al volto». Alessandro Corallo è stato invece punito con una giornata di squalifica per «comportamento irriguardoso nei confronti del direttore di gara». Sono nove i giocatori squalificati in serie B dal giudice sportivo in relazione alle gare della sesta giornata di campionato. Si tratta di Boisfer (Genoa) e Duodou (Ancona) che salteranno i prossimi due turni, e di Corallo (Ancona), Miccoli (Ternana), Rossini e Zanoncelli (Genoa), Volpi (Piacenza), Colasante e Mignani (Siena), squalificati tutti per una giornata. Questo l' elenco dei diffidati: Cardinale (Crotone), Cavallo (Siena), Fusco (Empoli), Manighetti (Sampdoria) e Valoti (Cosenza).
Il Resto del Carlino

Ultima Ora, 17/10/2000 07:43:32
Oggi pomeriggio al Dorico comincia la settimana di preparazione al delicato match contro la Pistoiese. L'Ancona non vince da 4 giornate ed è ora che ricominci a farlo. Brini precisa che per il momento è tutto sotto controllo, ma anche che su questi tre punti in palio fa molto affidamento. «La squadra ha bisogno di tranquillità — spiega Brini —. Per questo dico che gli otto punti nelle prime sei partite mi stanno bene, anche se potevano essere di più. I giocatori non vanno caricati di responsabilità dopo neanche una manciata di giornate dall'inizio del campionato. Questo non mi sta bene. Fatta questa premessa — aggiunge — è logico che ai tre punti in palio nella gara contro la Pistoiese ci tengo parecchio, sempre ai fini di infilare quanto più possibile fieno in cascina in chiave salvezza». Le novità in formazione dovrebbero essere più di una. «Probabile. Devo ancora iniziare il lavoro, dunqua la settimana mi servirà per valutare lo stato di forma di ogni giocatore. Comunque Corallo e Doudou sono fuori per squalifica, mentre ci sono almeno un paio di giocatori che scalpitano». Trattasi del recuperato Salvatore Russo e del nuovo arrivato Pietro Parente. Sono entrambi pronti a rientrare nella mischia? «Credo di sì, tutti e due. Russo è a posto, si è allenato benissimo, e anche Parente ha un'ottima condizione avendo giocato finora in sostanza tutte le gare di campionato a Livorno. Lui sa andare forte sulle fasce, ma non sfigura neanche al centro, lo conosco bene».
Il Resto del Carlino

Ultima Ora, 17/10/2000 07:41:23
Turno favorevole per l'intero settore giovanile dorico. Exploit della Primavera a parte, vincono Giovanissimi regionali ed Esordienti. Pareggi per Berretti ed Allievi nazionali, nessuna sconfitta. Berretti. Buon pareggio a Perugia per la Berretti di Vincenzo Morra, che sabato ha impattato 0-0 sprecando molte occasioni. Cinque punti in 4 gare per i dorici. Allievi nazionali. La formazione allenata da Stefano Senigagliesi ha colto domenica un incoraggiante pareggio per 2-2 in trasferta, contro la Ternana prima in classifica. Finora gli Allievi hanno 8 punti conquistati in 5 partite. Giovanissimi regionali. Ancora una conferma per i ragazzi allenati da Roberto Cannarozzo che con il 4-2 rifilato domenica al Montegranaro sono sempre saldamente al comando della graduatoria del campionato con 15 punti in 5 partite (a punteggio pieno). Esordienti. Successo anche per i bravi ragazzini di Maurizio Boccolini, che ieri sera hanno superato di larga misura il Passatempo. - Il Resto del Carlino

Ultima Ora, 17/10/2000 07:40:12
Ieri ha avuto inizio la terza edizione del Torneo del Conero di calcio a 5 allo Sporting Club La Pineta di Ancona. La manifestazione pensata dal club Donne Doriche Gruppo Dorici, è riservata ai club di sostenitori dell'Ancona Calcio. L'iniziativa, varata tre anni fa dal club femminile Donne Doriche, coinvolge quest'anno 7 squadre di club di sostenitori: Collemarino, Cammelli, Castelfidardo, Cuba, Massimo Gadda, La Grotteria, Gruppo Dorici. La manifestazione durerà in tutto circa 20 giorni, e prevede la disputa della finale sul parquet del palaVeneto con ingresso ad offerta. Il ricavato della finalissima è destinato all'Ambalt, l'associazione marchigiana che opera a favore dei bambini ammalati di leucemia e tumore. Il torneo è pensato al fine di unire sport e solidarietà. In tal senso, i club partecipanti hanno dimostrato grande collaborazione. Ringraziamenti anticipati allo staff arbitrale capitanato da Alberto Ceccarelli. Nella serata finale in campo anche la Dorica Press dei giornalisti.

Ultima Ora, 16/10/2000 07:48:31
Sotto osservazione Pietro Parente, il giocatore appena acquistato dalla società biancorossa e che potrebbe fare il suo esordio domenica prossima nel match casalingo contro la Pistoiese allo stadio del Conero. Per la partita contro gli arancioni toscani Brini avrà di nuovo a disposizione anche Salvatore Russo e probabilmente anche Carlo Sassarini. Ma sicuramente il tecnico biancorosso dovrà fare a meno in difesa del senegalese Doudou e in attacco di Alessandro Corallo, espulsi nel concitato finale della partita di Cosenza. Per quanto riguarda l’assetto difensivo dovrebbe esserci il rientro di Maurizio Peccarisi al fianco di Settimio Lucci. Peccarisi era finito fuori dopo la partitaccia di Siena. Costretto in tribuna per squalifica in occasione della partita con la Sampdoria, era stato poi escluso per scelto tecnica dall’undici biancorosso che aveva affrontato il Venezia prima e poi il Cosenza. Il gigante siciliano dovrebbe ritrovare il posto in squadra in occasione della partita con la Pistoiese. A centrocampo la nuova coppia di esterni potrebbe essere composta da Parente e Russo, anche se è ancora troppo presto per parlare di formazione e Brini avrà ancora un’intera settimana per capire quali sono gli uomini giusti da mandare in campo contro la formazione toscana.

Ultima Ora, 16/10/2000 07:47:08
Oggi l'Ancona non si allenera', appuntamento fissato per martedì pomeriggio allo stadio Dorico per preparare il prossimo match di campionato. E’ probabile che Brini chieda alla società di organizzare una partita amichevole contro una formazione dilettanti da giocare giovedì.

Ultima Ora, 15/10/2000 11:26:56
Arezzo - Ancona 0 - 3
Grande prova dell'Ancona Primavera di Giannattasio, che ad Arezzo alla terza giornata coglie il primo successo in campionato e ci riesce con grande autorità. Giannattasio stavolta può essere fiero della propria squadra, capace di imporsi in trasferta con la bellezza di tre reti di scarto contro una squadra che nelle due gare precedenti non si era mai macchiata della sconfitta. Ma a mettere di buonumore Giannattasio è anche il fatto che l'Ancona ha dettato legge in campo dal primo all'ultimo minuto. Tafani è riuscito a perforare la porta toscana dopo appena 13 minuti di gioco, e questo ha spianato la strada alla squadra biancorossa, che ha arrotondato il punteggio grazie ad un Rossi particolarmente ispirato, che ieri ha messo a segno una doppietta. Ma nel primo tempo sono state molte altre le occasioni sprecate dall'Ancona, che avrebbe potuto chiudere la prima frazione con un punteggio ben più rotondo. Nella ripresa è un po' uscito l'Arezzo che ha abbozzato un tentativo di rimonta, ma la terza rete dorica ha messo fine ad ogni speranza dei toscani. Dopo i pareggi con Torino e Siena, ecco un bel successo per la squadra di Giannattasio.

Ultima Ora, 15/10/2000 11:25:13
Dopo la ribalta di un giorno dei «piccoli fratelli» con la partecipazione alla trasmissione televisiva di tele Montecarlo dagli studi di Roma, Eddy Baggio e Max Vieri tornano a pensare all'Ancona, e in particolare a come scardinare le porte avversarie. Cosa che da quando sono insieme all'Ancona, ancora non è riuscita a nessuno dei due. Max Vieri in particolare stavolta risponde alle prime critiche della piazza. Una piazza che da un lato intende concedere tempo alla coppia del gol ai fini del completo affiatamento, ma dall'altro lato desidera finalmente che qualcuno si dimostri davvero un bomber di razza, in grado di portare l'Ancona tranquillamente verso la quota salvezza. «E' vero, finora non ho segnato neanche un gol — dice Vieri —. Ma secondo me le cose non vanno poi così male. Ho esordito con la maglia dell'Ancona in casa contro la Samp, dunque contro una grande squadra, e non mi sembra di aver giocato male. Come pure qualche giorno dopo contro il Venezia. Ad essere sinceri invece a Cosenza le cose non sono completamente andate per il verso giusto, anche se in generale l'Ancona è riuscita a compiere un grande sforzo rimontando dal 2-0 al 2-2. Sforzo purtroppo vanificato dalla terza rete del Cosenza. Sono sicuro che i gol miei e di Eddy Baggio arriveranno — sostiene Vieri —. In campo ci cerchiamo, pensiamo a migliorare l'intesa e a completarci. Il sottoscritto infatti gioca piuttosto largo con il compito di fare movimento e sfruttare gli spazi, al contrario di Baggio che punta più in direzione della porta». Durante la sosta Vieri e Baggio avranno modo di affinare l'intesa seguiti da Fabio Brini. Ma a questo punto diventa determinante tornare a vincere in campionato, dopo quattro turni che non succede. «Ci proveremo nel prossimo match casalingo contro la Pistoiese — afferma Vieri —. Anche se la squadra toscana è data in grande forma, specialmente per quanto riguarda le gare in trasferta. Ma l'Ancona deve vincere». Ieri a parte i «piccoli fratelli» impegnati a Roma, ha saltato l'allenamento Settimio Lucci, a riposo per l'influenza».
Il Resto del Carlino

Ultima Ora, 14/10/2000 19:34:26
E' praticamente un nuovo-bis. Alzi la mano chi puo' a chiare lettere parlare di Carlo Sassarini, arrivato questa estate in casa dorica ma visto correre e calciare (da pochi) solo durante la preparazione precampionato. L'incidente al ginocchio che ha fermato l'ex ternano nel bel mezzo della gara di coppa Italia a Genova (si, proprio durante quella… 'strana' sfida) e che lo ha costretto ad un intervento chirurgico, si è rivelato gradualmente più difficile da accantonare. Adesso, però quella serataccia di Genova sembra essere diventata, fortunatamente, solo un ricordo. Da rimuovere in fretta ma che, crediamo, Sassarini abbia già rimosso.

Ultima Ora, 14/10/2000 19:32:38
Intanto vanno in televisione e, seguendo il titolo della trasmissione, hai visto mai che da qui in avanti… Eddy Baggio e Max Vieri stasera saranno negli studi centrali di tivu Montecarlo per la tradizionale puntata di «Goleada» che si occuperà di 'piccolo fratello' . Considerata la sosta in serie B, i due attaccanti dell'Ancona (ospiti insieme col piccolo Mazzola) saranno gli autentici protagonisti del settore. I fratelli «d'arte», comunque, già ieri sono stati seguiti da vicino dalla stessa televisione con una troupe al Dorico dove però Vieri è arrivato in ritardo causa il suo impegno con il militare, come Baggio che ha, soprattutto, lavorato in palestra. Ma stasera (dalle 19) avranno modo di riconquistare il terreno perduto per poi tornare ai vecchi affari di casa biancorossa. Che erano e restano d'attualità nonostante, appunto, il turno di stop al campionato che nessuno sembra aver gradito ma tant'è… Brini ha portato avanti un programma studiato per questa prevista sosta con due allenamenti al giorno che continueranno anche per oggi mentre, domani, il tecnico lascerà alla truppa mezza giornata di relax . E quando si ritroveranno per dare il via all'operazione-Pistoia con ogni probabilità il tecnico riavrà a disposizione il difensore Lucci, fermato in queste ore da una banale influenza. Brini, intanto, ha totalmente riportato nel gruppo Russo e Sassarini (di quest ultimo potete leggere a parte). Unico vero assente, il «tornante» Turrini che proprio un mese fa è stato sottoposto ad intervento chirurgico ad un ginocchio. E, proprio a proposito di Turrini, arrivano buone nuove: almeno così dice il medico sociale, Minciotti. «La sua fase di riabilitazione è in un momento particolarmente positivo. Tutto precede come era nei programmi».
Il Resto del Carlino

Ultima Ora, 13/10/2000 09:54:07
Il centrocampista Parente e' stato acquistato dall'Ancona contratto per un anno, arriva dal Livorno. Pieroni: "Si tratta di un giocatore che puo' farci fare il salto di qualita'. E se qualcuno dei nostri non si sveglia non escludo altri imminenti arrivi. Anche dall'estero. Intanto si parla di Bresciani. Questa sera alle 22,45 appuntamento su Teleadriatica, ospiti di Mauro Anconetani saranno Massimiliano Favo e Fabio Sturani presidente del Coni. Una trasmissione speciale nella quale si parlera' della Nazionale vista recentemente al Conero.
Il Corriere Adriatico

Ultima Ora, 13/10/2000 08:44:09
Il sindaco di Cosenza Giacomo Mancini ha nuovamente scritto al presidente della Federcalcio Nizzola per chiedergli di organizzare una partita della nazionale nella sua città. "Io sono sindaco - scrive Mancini - devo pensare alla mia città, che per una sera potrebbe mostrare all'Italia intera con quanta passione segue il calcio e quanto forte sia il sentimento nazionale dei suoi cittadini". Mancini assicura "di certo 30 mila spettatori" e in ogni caso "ci sarebbero molte più persone di quelle presenti ieri ad Ancona". "Forse - chiede infine - la differenza è che Cosenza si trova nel sud?". (ANSA).

Ultima Ora, 13/10/2000 08:42:21
Sono 3.500 gli annulli filatelici - emessi da Poste Italiane - richiesti in occasione della partita di qualificazione Italia-Georgia disputata ieri ad Ancona. "Un segno insostituibile dell'evento - dicono le Poste - per collezionisti e tifosi". Il primo annullo dedicato alla competizione sportiva è stato consegnato all'assessore allo sport Marco Pecoraro. Il bollo figurato è stato ricevuto anche dall'allenatore della nazionale Giovanni Trapattoni e dal dirigente Gigi Riva. (ANSA).

Ultima Ora, 12/10/2000 16:52:02
Tre giorni di riposo per digerire la beffa di Cosenza, una sconfitta arrivata proprio nel finale della partita con quell’episodio che ha lasciato molto dubbi. Ma non è il caso di guardarsi indietro, piuttosto l’Ancona dovrà ritrovare al più presto quella determinazione e quella convinzione nei propri mezzi che ne aveva fatto la rivelazione della prima parte della stagione. Oggi al Dorico alle ore 15 si ricomincia, aspettando la partita con la Pistoiese del 22 ottobre al «Conero» nella quale Brini dovrà fare a meno di Corallo e Doudou, per l’attaccante e per il senegalese la squalifica sarà inevitabile. E c’è da augurarsi che l’arbitro Bonfrisco non abbia calcato la mano nel referto, ma un paio di giornata a testa saranno difficili da evitare. Settimana importante per verificare le condizioni di Carlo Sassarini e Salvatore Russo. Il primo sta lavorando dopo l’operazione al menisco, ma ormai dovrebbe essere recuperato visto che si è infortunato a Genova il 13 agosto, due mesi dovrebbero essere sufficienti per un recupero completo. Russo, che ha tolto il gesso la settimana scorsa, dovrebbe anche lui essere pronto. Insomma per la partita con la Pistoiese dovrebbero esserci parecchie novità. In difesa è probabile il rientro di Peccarisi al posto di Doudou, e poi bisognerà vedere che modulo deciderà di scegliere Brini. Per la fascia sinistra potrebbe esserci anche la soluzione D’Ignazio, che ormai ha raggiunto una discreta con dizione.
Il Messaggero

Ultima Ora, 12/10/2000 08:19:46
Due rigori: uno a destra, l'altro a sinistra. Due gol e due urla verso il cielo. E' il giorno della liberazione per Alessandro Del Piero. Va a finire che aspettando Godot, un giorno o l'altro lo ritroviamo. E l'Italia senza troppa enfasi, meno bella e senza tanta eccitazione come contro la Romania, ma con passo sicuro e con questo Del Piero in più, si prende altri tre punti sulla strada dei mondiali. E' quello che serviva, è quello che chiedevamo a queste due partite profondamente diverse, ma uguali nel risultato. E' quello che conta.
Il Resto del Carlino

Ultima Ora, 11/10/2000 13:33:36
Il centrocampista Vincenzo De Liguori ('79) è stato girato in prestito alla «cuginetta» Viterbese, andando così ad ingrossare la folta colonia dorica (Paci, Martinetti, Coppola). L'Ancona continua così ad alleggerirsi dei giocatori «inutili» (pardon... «non utili», altrimenti Pieroni si arrabbia) che ha preso a manciate in estate. I tifosi dorici l'ex azzurrino di C De Liguori non lo hanno visto neanche in amichevole.

Ultima Ora, 11/10/2000 09:00:39
Erano piu' di 5000 i tifosi che hanno seguito gli allenamenti dell'Italia al Conero sotto l'insistente pioggia delle 18 di ieri. Un pubblico entusiasta di questa Nazionale di Trapp. L'ora si avvicina al grande match contro la Georgia, che vedra' il Conero con il tutto esaurito. Pare ci siano ancora tagliandi per entrare, per informazioni telefonare ai Cuba al numero 071.55999.
Giancarlo Marescia

Ultima Ora, 10/10/2000 08:34:04
La filiale di Ancona delle Poste Italiane ha realizzato un annullo filatelico in vista della partita Italia-Georgia, che si disputerà ad Ancona mercoledì 11 ottobre, valida per la qualificazione ai mondiali di calcio del 2002. Lo speciale bollo è stato chiesto dall' amministrazione comunale che ha voluto così celebrare l'importanza dell' evento sportivo, rinnovando nel contempo il bentornato da parte della città a tutti i tifosi, già ospiti di Ancona in occasione delle ultime qualificazioni dei campionati europei. Le Poste Italiane saranno presenti con il servizio temporaneo e lo speciale annullo nella giornata dell' 11 ottobre allo stadio «Conero», dove si svolgerà l' incontro, dalle ore 17 alle ore 23. L' annullo filatelico sarà disponibile nella stessa giornata anche presso lo sportello filatelico di Ancona Città, dalle 9 alle 14. Un'opportunità per gli appassionati e i collezionisti di trovare le cartoline tematiche da collezione, i folder, le tessere filateliche, le opere monografiche e tutti i più recenti prodotti filatelici delle Poste Italiane.

Ultima Ora, 10/10/2000 08:32:30
Per fortuna il mercato è aperto sino alla fine di gennaio... Almeno questa non stop all'Ancona servirà davvero per rafforzarsi, dopo che in precedenza ha fatto soprattutto incetta di giocatori a costo zero, la metà dei quali non è mai scesa in campo. Pieroni scontento. Una giornataccia per il patron. Anche al Taranto è andata male. Ha visto l'Ancona in tivù e non gli è piaciuta. Ma non intende mettere il dito nella piaga. Solo che per lui la situazione non è poi così drammatica. Un ritorno sul mercato? Non è da escludere. Brini difensore. Alla fine, magari tra i denti lo ha confessato. Domenica ha parlato di una «grande» Ancona nella prima ora di gioco per proteggere la sua squadra da buon papà. «Ma non mi pare comunque che abbia fatto disastri prima della riscossa. Per me era stata molto più sulla difensiva a Torino. E poi cosa volete? Ma avete visto Piacenza-Cagliari? Se quelle puntano alla serie A e giocano così... ». D'accordo, ma è pietra di paragone relativa. Nelle ultime due trasferte l'Ancona di gol ne ha presi 7 e di punti 0. Brini arrabbiato. Le immagini gli hanno confermato che il Cosenza ha vinto grazie ad un gol da annullare. «Ma ormai c'è poco da fare. Fa rabbia perché la squadra aveva dato vita ad una reazione stupenda. Poi il patatrac. E ne pagheranno le conseguenze Doudou e Corallo, purtroppo». Baggio e Vieri. «Che non girino me ne sono accorto... anch'io. Ma Vieri è militare e Baggio è un po' pesante. Se lo levo non l'aiuto di fronte ai contestatori? Ma io devo pensare alla squadra, prima di tutto. E Baggio stava accusando la fatica, dopo che Di Sole e Paschetta l'avevano messo in mezzo. Ma su Eddy ci conto e come, ci mancherebbe. Solo che non mi sembra in un grande momento».
Il Resto del Carlino

Ultima Ora, 10/10/2000 08:31:55
Ancona: Ferie sino a giovedì. La squadra riprenderà la preparazione dopo la partenza degli azzurri. Non sono previste amichevoli al momento. Corallo e Doudou. Il giudice li squalificherà martedì prossimo. Il senegalese ha anche rimediato un'ammonizione, oltre al rosso diretto come Corallo.

Ultima Ora, 10/10/2000 08:28:23
Diaew Doudou, l'altro espulso dorico. Anch'egli come Corallo dopo il terzo gol cosentino, ma rispetto al biondino, il moretto ha tutta un'altra storia da raccontare. «Una storia di insulti e di minacce», dice. Racconta bene quello che è successo. «Nelle prime battute dell'incontro sono entrato in ritardo su una palla e ho preso le gambe di Savoldi. Ho chiesto scusa, ma lui per tutta la partita non ha fatto che insultarmi, picchiarmi e chiedere all'arbitro di cacciarmi. Il quale, dopo il fallo che ho raccontato mi ha detto “se lo rifai ti mando a fare la doccia”. Questa frase l'avrà ripetuta duemila volte, tanto che quando mi ha mostrato il rosso gli ho detto: “lei era prevenuto, ora ha ottenuto quello che voleva”. Ma a parte il comportamento dell'arbitro, sono molto deluso per quello dei giocatori del Cosenza. Questa sarebbe il professionismo? La serie B? Neanche l'anno scorso in Interregionale ho visto tante scorrettezze. Savoldi mi ha picchiato ed insultato per tutto il tempo. Prima del corner che ha portato al loro terzo gol ho ricevuto una gomitata in faccia da Zampagna finendo a terra. L'arbitro mi ha detto “se ti alzi ora prendi la seconda ammonizione e ti mando a fare la doccia, devi uscire dal campo”. Infatti sono uscito e in 10 abbiamo preso il gol. Nell'azione che ha portato alla mia espulsione, Savoldi mi ha addirittura spinto e preso a cazzotti. Ci sono cascato dentro come un pivello. Ho reagito dandogli anch'io un pugno». Beh, dopo un pugno un'espulsione è meritata… «Ma non ne potevo più. Lo so, ci sono cascato, ma non avete idea di quante ingiustizie ho dovuto sopportare. Questa espulsione mi costerà cara. Chissà quando riavrò l'occasione di giocare…».
Il Resto del Carlino

Ultima Ora, 09/10/2000 08:38:51
Cosenza-Ancona 3-2 (1-0) Cosenza (4-4-2): Pantanelli; Colle, Paschetta, Di Sole, De Angelis; Apa (38' st Riccio), Valoti, Altomare, Pavone (35' st Parisi); Pisano (26' st Zampagna), Savoldi. (1 Ripa, 15 Aurelio, 24 Fiore, 7 Imbriani). Ancona (3-5-2): Storari; Guastalvino, Lucci, Dou Dou; Nocera (14' st D' Ignazio), Montervino (37' st Castiglione), Albino, Favo, De Palma; Baggio (1' st Corallo), Vieri. (12 Cerioni, 3 Peccarisi, 36 Bono, 34 Agostini). Arbitro: Bonfrisco di Monza. Reti: nel pt 43' Apa; nel st, 3' Pisano, 36' De Palma, 38' Corallo, 45' Paschetta. Angoli: 6-5 per l' Ancona. Recupero: 2' e 5'. Espulsi: 49' st Corallo per fallo di reazione e 52' st Dou Dou per doppia ammonizione. Ammoniti: Valoti, Apa, Guastalvino, Montervino e Vieri per gioco scorretto; Castiglione e Storari per comportamento non regolamentare. Spettatori: 4.100 per un incasso di 50 milioni di lire.

Ultima Ora, 09/10/2000 08:31:35
Storari 6.5 Fa tre belle parate: su Pavone nel primo tempo e su Valoti e Savoldi nella ripresa. Sul terzo gol è «abbastanza» molestato in uscita. Però non ci piace tanto sul gol di Apa, con il pallone che lo scavalca. E non ci piace quando dichiara che l'arbitro è in malafede. Guastalvino 6. Lotta con accanimento, ma dalla sua parte scendono troppo spesso De Angelis e Pavone. Lucci 5,5. La palla che gli porge scioccamente Nocera prede in contropiede anche lui. Però non è sempre puntuale nelle chiusure, anche se stavolta fa il libero puro, con la nuova linea a quattro varata da Brini. Doudou 6. Tiene il campo con autorità anche se in qualche occasione perde la bussola. Gioca più da centrale rispetto al solito e si ritrova spesso alle prese con Pisano. Nel finale perde la testa, colpendo (provocato) Savoldi. Nocera 4. Ha due gol sulla coscienza. Il secondo in maniera fanciullesca. Con tutto il rispetto che merita un capitano, pensiamo (non da oggi) che abbia fatto il suo tempo. Montervino 6. Passa a fare l'esterno destro appena Brini fa cambiare fascia a De Palma. Anche lui rincorre Pavone con scarsi risultati. Ma sa proporsi abbastanza. Anche al tiro. Favo 5,5. Arranca un po', anche perché la nuova linea a quattro lo porta ad agire più avanzato. Albino 5. Una cosa bella (la girata deviata da Pantanelli) ed una orrenda (il gol mancato a porta vuota). Il tutto condito da un match giocato sotto ritmo e senza bagliori. De Palma 6,5. Doveva restare a casa ed invece ha segnato il primo gol in B. Brini lo ha inserito prima sull'out destro, poi su quello sinistro per tenere «basso» Pavone, ma non c'è riuscito più di tanto. De Palma però ha segnato un bel gol e si è dato molto da fare in attacco e nei rientri. Baggio 5. Non esiste in questo momento. La solita manciata di tifosi del Collettivo lo contesta, lui gira a vuoto e Brini taglia corto, lo leva. Vieri 5. Ma siamo sicuri che è anche capace di tirare in porta? Ancora non lo ha fatto capire… Ahi ahi, Pieroni… Corallo 7. Si fa cacciare anche lui scioccamente, ma prima riapre la partita con il suo ardore confuso ma concreto. Semina il panico e firma anche uno splendido gol del pareggio. D'Ignazio e Castiglione ng. Cosenza: Pantanelli 7; Colle 6, Di Sole 6, Paschetta 7, De Angelis 6,5; Apa 6,5, Altomare 6, Valoti 6,5, Pavone 7; Pisano 6,5, Savoldi 6. Zampagna ng., Riccio ng., Parisi ng. Bonfrisco 5. Dirige bene fino ad un quarto d'ora dalla fine. Nega un rigore a Corallo, poi convalida il gol di Paschetta. Giuste le espulsioni.
Il Resto del Carlino

Ultima Ora, 09/10/2000 08:30:12
Lino Mutti: «Una gara incredibile. — commenta l'allenatore — Abbiamo vinto la partita quando cominciavamo a non sperarci più. E anche vero però che meritavamo questa vittoria. Abbiamo condotto la gara per quasi tutta la sua durata. Gli avversari ci hanno raigiunto grazie a due nostre ingenuità quando abbiamo giocato con troppa sufficienza». Il tecnico bergamasco commenta la prova degli avversari. «Non affrontavamo una squadra facile. L'Ancona è un'ottima squadra, organizzata molto bene, e forte fisicamente. Avere due gol di vantaggio contro una formazione di questo tipo era un 'benefit' che non andava vanificato in quel modo. In ogni caso, oltre ai nostri demeriti, va anche detto che l'Ancona quando ha spinto sull'acceleratore ci ha messo uin difficoltà. Insomma, gli avversari hanno lottato non poco per riuscire a mettere sui binari giusti la partita». Se il tecnico preferisce buttare acqua sul fuoco dell'entusiasmo, Giovanni Pisano si spinge un po' oltre. «Il Cosenza è una squadra competitiva — spiega —. Dobbiamo affrontare una gara alla volta senza guardare la classifica. Ma se a dieci giornate dalla fine ci troviamo in una buona posizione, state certi che faremo di tutto per andare in serie A. Sarebbe un delitto non provarci».
Il Resto del Carlino

Ultima Ora, 09/10/2000 08:27:07
Massimiliano Favo fa il diplomatico. Troppo… «Abbiamo fatto una buona partita anche nel primo tempo. Il nostro gioco sarà stato pure un po' lezioso, ma il Cosenza riusciva a prodursi solo a strappi. E' riuscito ad andare sul 2-0 e per noi la partita sembrava persa. Poi ne abbiamo vista un'altra, credo. Un'altra partita che è finita malissimo per noi». Cosa hai visto nell'azione incriminata? «Ho visto bene, perché ero sul primo palo. Zampagna, credo, ha disturbato irregolarmente Storari in uscita. Mannaggia, come si fa a non vedere un fallo così?». Anche capitan Nocera passa in sala stampa. «Ero pressato in quell'azione. Volevo alleggerire per Lucci, invece ho messo il cuoio tra lui e Pisano. Mi dispiace». Nessun altro biancorosso si presenta in sala stampa. Eppure parecchi avrebbero tanto da raccontare. Insiste la contestazione di un pugno di tifosi del Collettivo contro Baggio. Stavolta gli striscioni erano due. Uno contro la stampa… ruffiana e un altro contro i tifosi rimasti a casa: «La minoranza c'è sempre. Gli altri? D+».
Il Resto del Carlino

Ultima Ora, 09/10/2000 08:25:51
«E' una vergogna — sbotta Marco Storari mentre si avvia nella saletta tivù per essere intervistato dalla Rai —. E' una vergogna che non si annulli un gol talmente viziato da fallo su di me in uscita» . Spenti i riflettori, torna davanti ai taccuini rincarando anche la dose, specie nei confronti dell'arbitro Bonfrisco. «Non capisco come un fallo così possa essere passato inosservato. Zampagna… ah, era già uscito? Beh un altro del Cosenza mi ha fatto perdere il controllo della palla in elevazione con una spinta (le immagini tivù confermano in parte, ndr.) e poi Paschetta l'ha buttata dentro. Uno scandalo». E l'arbitro ti ha ammonito… «Ecco, dico che quello per me era in malafede (ahi, ahi, ndr.) perché dopo la convalida del gol gli sono quasi montato sopra, l'ho praticamente calpestato. E lui, come se niente fosse, mi ha appena ammonito, invece di cacciarmi via subito. Ecco perché credo proprio fosse in malafede. Era un fallo grosso come una casa. Ero riuscito a bloccare la palla in elevazione e un rossoblu mi ha travolto letteralmtne». Peccato, perché l'Ancona… «Ha fatto una grossa rimonta. Era riuscita a riagguantare un risultato dopo esser stata sotto di due gol. Ed invece ci hanno rovinato tutto». Poi sono saltati i nervi anche a Corallo e a Doudou… « Beh nel finale avrei voluto vedervi. Ci hanno vanificato la grande rimonta. Credetemi, è assurdo perdere così».
Il Resto del Carlino

Ultima Ora, 08/10/2000 17:09:24
Uacs-Gsm Service: Uacs - Cosenza - Ancona 3 - 2 Partita male finita peggio i dorici finiscono in 9 per espulsione di Corallo e Doudou.

Ultima Ora, 07/10/2000 19:34:30
Tre reti in cinque partite, tre prodezze che sono valse al Cosenza, complessivamente, 4 punti. Gianluca Savoldi non poteva cominciare meglio la sua esperienza in serie B: gol vincente al Pescara e doppietta a Venezia. Il figlio d’arte, rampollo di Beppe Savoldi, indimenticato centravanti di Bologna, Napoli e della Nazionale, ha tutta l’intenzione di far diventare quella appena iniziata la stagione della sua affermazione. «Ho avuto un buon inizio — ammette soddisfatto — ho segnato reti importanti e questo è sempre notevole per un centravanti. Ma è tutta la squadra che si sta esprimendo bene». Già, il Cosenza è al secondo posto ad un solo punto dalla capolista Siena. In casa finora ha vinto tutte e tre le gare disputate e domani vorrebbe allungare la serie a spese dell’Ancona. «Vogliamo vincere perché sarebbe importante centrare il secondo successo consecutivo che ci lancerebbe ancora più in alto. Però siamo consapevoli della forza dell’Ancona; l’abbiamo affrontata in Coppa Italia e pur battendola abbiamo visto una squadra compatta e ben organizzata». Lui che porta un nome importante si troverà di fronte una coppia di illustri fratelli come Baggio e Vieri. Colleghi di ruolo che conosce e stima: «Li ho visti giocare avendoli incontrati da avversari. Sono due ottimi attaccanti che si integrano bene. Posseggono entrambi i numeri per decidere la partita, perciò i miei compagni della difesa dovranno stare molto attenti». Con Baggio e Vieri divide il destino di dover giocare sempre con il peso di un cognome importante sulle spalle. «Effettivamente per loro come per me non è affatto un vantaggio, tutt’altro. Chiamarsi Savoldi, o Baggio, o Vieri, costituisce una responsabilità in più. C’è sempre qualcuno pronto a fare il paragone con il padre o il fratello famoso. E’ molto scomodo, ve lo garantisco. Lo è ancor di più per noi che giochiamo in attacco. Quante volte mi sono sentito dire "tuo padre quel gol non lo avrebbe sbagliato". Bisogna essere forti e andare avanti per la propria strada». E il rapporto con il papà-bomber? Gianluca da questo punto di vista non ha problemi: «Mio padre non mi ha mai assillato. Parliamo molto e a volte mi consiglia oppure mi stimola a far meglio. Ma lui è molto sereno nel giudicarmi quando sono in campo. Ce ne fossero come lui».
Il Messaggero

Ultima Ora, 06/10/2000 07:52:49
Salvatore Russo ha allungato suo il contratto con l'Ancona (scadeva quest'anno) fino al giugno del 2003. Ecco irrompere di nuovo sulla scena il «trottolino» della fascia destra biancorossa. Per ora il contratto e presto... il campo. «Se il contratto mi dà maggiore tranquillità? Sono molto contento — dice — ma per dire la verità ero tranquillo anche prima». Che ha fatto Russo tutto questo tempo? Dopo quel brutto infortunio durante la gara contro il Monza? «Riabilitazione nello studio del dottor Minciotti, e allenamento con Baldassarri. Ho lavorato sodo, e dalla ripresa degli allenamenti di martedi, tornerò a tutti gli effetti con il gruppo». Dunque dopo la sosta, per la gara casalinga contro la Pistoiese, Salvatore Russo sarà tra i disponibili? «Penso proprio di sì. Sarò a disposizione, e cercherò di dare il mio contributo come stanno d'altronde facendo tutti i miei compagni». Come la ritrovi questa squadra? «In ottima forma. Abbiamo giocato le ultime due partite contro due squadre forti come Sampdoria e Venezia, e meritavamo almeno di vincerne una. L'Ancona si sta facendo valere».
Il Resto del carlino

Ultima Ora, 06/10/2000 07:51:11
Chissà se alla «proprietà»viene da ridere per il Taranto o da piangere per l'Ancona? Per Fabio Brini né urla, né strepiti dopo il 5-2. Lui, che lunedì a Milano sarà premiato come miglior allenatore della C1 dello scorso anno (complimenti), stavolta non se la prende. «Non potevo mica pretendere una concentrazione ed una determinazione pari a quella del campionato». E' proprio vero? neanche un po' di fastidio a chinare il capo di fronte ad una squadra di C2 che ha giocato tutto il primo tempo zeppa di riserve? «Per provare fastidio, quello sì che si prova. Però non posso pretendere troppo dai miei — dice Brini —. Avevano bisogno più che altro di scaricare la tensione. Una volta di più, c'è stata la dimostrazione che quando la squadra non gioca concentrata, incappa in qualche figuraccia. Nel primo tempo perdevamo contro tutte riserve? Abbiamo preso due gol che ve li raccomando. Uno da 35 metri sul quale è meglio sorvolare, l'altro una punizione...».
Il Resto del Carlino

Ultima Ora, 06/10/2000 07:49:07
Taranto - Ancona 5 - 2 Che scoppola
Un'Ancona in vena di esperimenti rimedia una sonora scoppola in Puglia nella gara in famiglia. Dorici deconcentrati, forse per colpa del viaggio... Doudou non convince come centrale, D'Ignazio ha poca birra, Nocera fa confusione, Baggio così così. Benino Corallo ed Agostini. Quanto biancorosso tra le file del Taranto. Non c'era Jimmy Wilson, ma c'erano Terrevoli, Giugliano, Vitali e Di Nardo. Va prima il gol l'Ancona con Agostini servito da Eddy Baggio dopo un palo colpito dallo stesso Baggio. Poi comincia il Taranto. Pareggia Zangla con un tiro da 30 metri che sorprende uno Storari completamente fuori dai pali. Tiro improvviso, e figurone per il tarantino. Poi va in gol Magno, con una punizione non irresistibile che passa tra una selva di gambe e s'infila alle spalle di Storari. Al di là degli esperimenti dorici, il fatto preoccupante è che il Taranto chiude in vantaggio il primo tempo giocando con ben 10 riserve ed un solo titolare (Veronese) che per la prossima di campionato a Pozzuoli dovrà scontare un turno di squalifica. Dunque degli undici della squadra di C2 di ieri, nessuno giocherà la prossima di campionato.Nella ripresa Puglisi colpisce a freddo l'Ancona sfruttando un cross di Vitali, poi Corallo accorcia grazie ad un suggerimento di Castiglione. Il «dorico» Di Nardo arrotonda il punteggio con due contropiedi nel finale. Riganò si è riposato pensando al Pozzuoli. Alla fine abbracci tra dorici e tarantini, l'egida è la medesima, una grande famiglia.
Il Resto del Carlino

Ultima Ora, 05/10/2000 18:39:41
La troupe esterna di «Domenica In», la trasmissione di Rai 1, sarà ospite dell'Associazione Clubs Ancona domenica pomeriggio al Fortino Napoleonico di Portonovo. La presentatrice Rosita Celentano valuterà con circa 300 soci dell'Associazione l'andamento della gara dell'Ancona in quel di Cosenza. Il match ovviamente sarà visto in diretta dagli sportivi presenti. Prezioso collaboratore dell'iniziativa l'assessore Marco Pecoraro.

Ultima Ora, 05/10/2000 07:54:03
Ultimissimi tagliandi per Italia-Georgia. Tra i biglietti in vendita e quelli riservati, al Conero sono previsti circa 20mila spettatori. Gli interessati si possono rivolgere al T.Box del Palarossini (tel. 071-2901224) oggi e domani dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30. L'agenzia Sestante viaggi di Ancona ieri era senza tagliandi, ma sono in arrivo altri biglietti da vendere. Altri punti vendita (istituti di credito) ad Ancona, Ascoli, Pesaro, Macerata, Falconara, Jesi, S. Benedetto, Civitanova, Fermo, Fano e Castelfidardo. Prezzi: 100mila, 70mila, 50mila, 20mila.

Ultima Ora, 05/10/2000 07:46:24
Non è una novità che il giocatore del Taranto che (anche recentemente) ha rischiato di infilarsi la maglia biancorossa è Christian Riganò, 26 anni, nato a Lipari, capocannoniere del girone C di C2 con 5 gol, dopo che lo scorso campionato ha portato in C2 l'Igea Virtus di Barcellona firmando 17 reti. Gli addetti ai lavori lo definiscono un fenomeno per la categoria e nelle scorse settimane Ermanno Pieroni è stato lì lì per portare Christian ad Ancona, dove già ha esordito il suo ex compagno di squadra Doudou. Ma evidentemente il patron non se l'è sentita. Non se l'è sentita di togliere a Taranto il suo nuovo idolo e a lanciarlo così presto in serie B. Ma pare scontato che l'anno prossimo sarà lui il nuovo centravanti dell'Ancona. Ecco perché oggi Brini guarderà sì la propria squadra ma nel secondo tempo punterà con curiosità gli occhi su questo ragazzotto siciliano che appena tocca palla la butta dentro.
Il Resto del Carlino

Ultima Ora, 05/10/2000 07:43:59
Sono giorni felici, vero Montervino? «Assolutamente sì e ci speravo proprio». Il giovane centrocampista dell'Ancona è uno dei simboli della squadra, magari un po' sbarazzina, un po' dispettosa, forse un po' goliardica, ma decisamente genuina. E Montervino si sente particolarmente gratificato oltre che totalmente coinvolto in questo «quadretto biancorosso» perché torna a casa nel momento migliore, con addosso la consapevolezza di far felice una «piazza» che non lo ha sicuramente dimenticato e, alla quale, sa di portare in regalo una squadra in salute. Montervino torna a casa e sapeva che già ieri sera a Taranto c'era chi l'avrebbe aspettato davanti all'hotel dove i dorici hanno preso alloggio. «E' la prima volta, non posso negare di essere particolarmente emozionato». Quasi non ci credi. Dalla scorsa stagione sembra un giocatore positivamente trasformato. Lo vedi correre, calciare, lottare contro chiunque con la rabbia di chi vuole arrivare, con quei capelli lunghi legati alla «Geronimo», magari per incutere un maggior timore e poi… Poi ti ritrovi davanti il ragazzino puro, che sente l'aria di casa, che ha la giusta nostalgia di chi rivedrà gli amici, e capisci che ne parla con simpatia e desiderio vero.
Il Resto del Carlino

Ultima Ora, 05/10/2000 07:41:33
Sono tutti a Taranto. Nel pomeriggio ci sarà anche l'annunciata «passerella» con i «cugini». «E sarà ancora più diverso _ sorride il tecnico dell'Ancona, Brini, poco prima di lasciare il Conero _. E' un'amichevole interessante, so bene che a Taranto da giorni aspettano questa gara ma posso anticipare che subito giocherà soprattutto chi, ultimamamente, ha avuto modo di passare parecchio tempo in panchina». Insomma, il pomeriggio allo «Jacovone» rischia di diventare inutile, o quasi. Non lo sarà magari per chi ospita i biancorossi, ma se Brini da seguito alle sue promesse, la squadra anti-Cosenza resterà nella testa del tecnico dorico. «E' presto, credo, per poter… approvare le vostre solite ipotesi sull'undici che va in campo la domenica. Certo, nel test di Taranto farò delle verifiche che coinvolgeranno anche chi non è stato titolare sino ad oggi».
Il Resto del carlino

Ultima Ora, 04/10/2000 19:03:10
Il vero (e forse unico) problema dell’Ancona dell’anno scorso, era quello di gestire le partite. Una volta in vantaggio la squadra di Brini andava fuorigiri, cercando il secondo e poi il terzo e magari anche il quarto gol. Non sarà un caso se la squadra di quest’anno ha già dimostrato nelle prime cinque partite di avere ben altra maturità rispetto a quella del campionato passato. Lo ha ammesso Fabio Brini, lo conferma Massimiliano Favo. Il cervello del centrocampo biancorosso spiega come è stata l’Ancona di quete prime cinque partite. «Dovevamo capire quale era il nostro valore. Insomma dovevamo leggere il campionato. Venivamo da una stagione esaltante, nella quale se non avessimo trovato il Crotone saremmo sicuramente arrivati primi. Nella prima parte di questa stagione le incognite erano tante. Date un’occhiata a quanti di noi hanno esperienza di serie B. Il sottoscritto, Lucci, Nocera, Castiglione e Albino. Poi tanti esordienti. Tutti bravi, d’accordo. Ma non si poteva pensare di andare in campo con tanti attaccanti o pensando di vincere facilmente tutte le partite. La serie B è una categoria molto difficile e noi nella prima fase della stagione dovevamo capirla». Il bilancio, secondo l’esperto regista dorico, è positivo. «Abbiamo 8 punti e considerando che abbiamo incontrato Torino, Venezia e Samp, che sono le squadre candidate alla promozione e il Siena, che è la grande sorpresa del torneo finora, direi che possiamo essere soddisfatti. Dal punto di vista tattico siamo stati impeccabili, abbiamo dimostrato di poter stare in questo torneo senza problemi».
Il Messaggero

Ultima Ora, 04/10/2000 19:01:50
Sul pullman per Taranto 23 giocatori, resta a casa Parlato febbricitante. I convocati: Storari, Marco Cerioni, Paroli, Guastalvino, Lucci, Doudou, Peccarisi, Baldini, Nocera, Castiglione, Favo, Montervino, Albino, Bono, Agostini, D’Ignazio, De Liguori, Diego Cerioni, Baggio, Vieri, Corallo, Biancolino e Turchetti. I biancorossi rientreranno da Cosenza subito dopo la partita. -@- Lunedì prossimo Fabio Brini sarà premiato a Milano come miglior allenatore della scorsa stagione in C1 presso il Circolo della Stampa a palazzo Serbelloni. Il tecnico biancorosso si sottoporrà ad un autentico tour de force. Da Cosenza ad Ancona in macchina domenica dopo la partita, poi da Ancona a Milano per ritirare il premio.

Ultima Ora, 04/10/2000 11:56:49
La partita Cosenza - Ancona sara' trasmessa in diretta domenica 8 ottobre alle ore 15 sul canale P2 di +Calcio bouquet Tele+.

Ultima Ora, 04/10/2000 09:07:50
Vincono i Giovanissimi, pareggiano gli Allievi e perde la Berretti. Giovanissimi regionali. Importante successo della squadra allenata da Roberto Cannarozzo. L'Ancona ha avuto la meglio sull'Ascoli in una partita «vera». Gol su rigore di Gasparini nel secondo tempo. «Sono contento per la determinazione che ci hanno messo i miei — dice Cannarozzo —. Sono stati bravi, e sabato giocheremo a Macerata contro un'altra società professionistica». Allievi nazionali. La formazione di Stefano Senigagliesi ha impattato per 1-1 in trasferta contro la Fermana. Quattro punti nelle ultime due giornate, entrambe giocate lontano da Ancona. Non male. Prossimo impegno, in casa contro il Siena (come la Primavera). Berretti. La squadra di Damiano Morra esce sconfitta dal campo di Lanciano nella seconda di campionato, dopo la vittoria all'esordio contro il Chieti.Tre a due il risultato finale, reti biancorosse di De Falco e Giannoni. Prossimo impegno in casa contro il Rieti.
Il Resto del Carlino

Ultima Ora, 04/10/2000 08:52:23
Incredibile: stavolta all'Ancona neanche una piccola multa... Sono quattro i giocatori di serie B squalificati (tutti per un turno) questa settimana: Ziliani (Crotone), Gautieri (Piacenza), Caverzan (Cittadella) e Bellucci (Treviso). Gautieri dovrà anche pagare un'ammenda di un milione e mezzo e Caverzan un'ammenda di un milione. Questi i diffidati: Colasante e Mignani (Siena), Conte (Sampdoria), Grassadonia (Cagliari), Zanoncelli (Genoa), Pavone (Cosenza). Ammende alle società. All'Empoli un milione e mezzo, al Piacenza un milione. All'Ancona... niente (ecco la vera notizia) per la prima volta nella stagione. Anticipi e posticipi. Settima giornata: venerdì 20 ottobre (ore 20.45) Siena-Pescara, lunedì 23 ottobre (ore 20.45) Treviso-Salernitana Ottava giornata: venerdì 27 ottobre (ore 20.45) Empoli-Ravenna. Nessun posticipo previsto per il turno infrasettimanale del campionato di mercoledì 1 novembre.
Il Resto del Carlino

Ultima Ora, 04/10/2000 08:51:40
Una bandiera biancorossa era lì, su un balcone. Per farla sentire a casa. La tifoseria non ha barriere e se gli «eroi» della domenica pallonara arrivano sotto casa, è facile veder spuntare il vissillo costantemente custodito con amore e speranza, perché la passione non conosce ostacoli. Nemmeno al «Maridist» dove un po' tutti sono andati a vedere la truppa dorica spezzata in due: per far riprendere fiato chi ha corso e calciato contro il Venezia e altri a sudare per entrare nel lotto degli eletti. Unico… assenteista, il centrocampista Sassarini che, infortunatosi al ginocchio sinistro durante la gara di Coppa Italia del 13 agosto a Genova, sembra decisamente ancora molto indietro. Chi, al contrario, tornerà operativo al cento per cento è Russo: approfittando della sosta, si metterà agli ordini di Brini per la sfida interna con la Pistoiese. E' vero, non c'era Parlato (influenza) e non c'era Max Vieri, ma il nuovo centravanti dell'Ancona è militare e dovrebbe raggiungere la comitiva direttamente a Taranto dove la squadra si trasferirà in giornata dopo l'allenamento del mattino (domani amichevole allo «Jacovone»). A proposito: un po' d'aria pugliese la squadra di Brini l'ha già respirata ieri all'interno del comando della Marina. Tanti i tifosi del Taranto a chiedere notizie sulla squadra del cuore dove comanda, lo sapete, lo stesso che comanda anche ad Ancona. E' stato, in definitiva, un pomeriggio «sui generis» ma che ha rilanciato ugualmente una concreta immagine di tranquillità che circonda il gruppo di Fabio Brini. E' fatto scontato che gli ultimi due risultati contro due cosiddette «grandi» hanno prodotto entusiasmo e speranze. A proposito: contro Samp e Venezia la difesa dorica è sembrata decisamente al… passo con i tempi: «L'esperienza di Siena _ racconta il libero Lucci _ ci ha spedito in campo con diversa e migliore concentrazione. La frustata presa in Toscana doveva servire, del resto. Non si è vinto nelle due gare in casa, è vero ma abbiamo dato il massimo, credeteci e ottenuto anche il massimo guardando, appunto, a chi avevamo di fronte. Cosenza? Sarà una partitaccia». Tra i convocati per oggi (ben 23) figurano anche Paroli, Cerioni Diego, De Liguori e Turchetti. Per ora Parlato resta a casa ma se si dovessere rimettere in fretta raggiungerà i compagni a Taranto o addirittura a Cosenza.
Adelio Pistelli - Il Resto del Carlino

Ultima Ora, 03/10/2000 18:40:43
I ragazzi del Collettivo andranno a Cosenza in pullman. Il prezzo varierà dalle 32 alle 52 mila lire, a seconda delle prenotazioni che si riceveranno entro mercoledì sera nella sede di via Marchetti 26. Oppure telefonando allo 0333 3960127. Nessuna notizia dagli altri clubs.

Ultima Ora, 03/10/2000 18:40:10
Ci sono ancora posti disponibili in tutti i settori per la partita della Nazionale Azzurra Italia-Georgia dell'11 ottobre, ma siamo in prossimità del tutto esaurito, quindi gli interessati devono darsi da fare in questi ultimi giorni. Sono circa 18mila 600 i tagliandi vendibili, che la Federazione anche tramite l'Ancona Calcio ha diramato sul territorio regionale. Intanto l'Ancona sta pensando ad un grande evento prima del fischio d'inizio della gara. L'intenzione è di premiare al centro del campo le Campionesse Olimpiche jesine Valentina Vezzali e Giovanna Trillini per le 4 medaglie (3 d'oro ed una di bronzo) vinte a Sydney nel fioretto femminile. Stamattina partiranno dalla sede dorica le lettere di invito per Giovanna e Valentina. Intanto i Cuba informano gli sportivi interessati ai tagliandi che in sede sono disponibili biglietti di tribuna est e distinti laterali. Per informazioni: via Circonvallazione, 9 (dalle 17 alle 20, tel. 071-55999)

Ultima Ora, 03/10/2000 18:38:39
L'Ancona ed il Comune di Montemarciano stanno intensificando i contatti per varare il mega disegno da tempo ipotizzato: quello di costruire un grosso centro sportivo a Marina di Montemarciano in grado di ospitare tre campi di calcio ed una foresteria per i giovani biancorossi. Inizialmente ne potrebbe accogliere una trentina, nel giro di qualche tempo più del doppio. L'Ancona sta già trattando l'acquisto di terreni per la costruzioni di altri campi, oltre a quelli esistenti. La palazzina dovrebbe sorgere nelle vicinanze del centro, che quasi certamente sarà battezzato «Marcianello». Disegno ambizioso quello dell'Ancona, che ha trovato piena disponibilità da parte del Comune di Montemarciano, che del resto da anni ospita i biancorossi. Ci vorranno ancora mesi per far quadrare disegni, progetti e permessi, ma il piano dovrebbe andare in porto.«Ce la faremo — continua a ripetere il presidente Gaetti — grazie alla disponibiltà che stiamo incontrando a Montemarciano».
Il Resto del Carlino

Ultima Ora, 03/10/2000 07:48:14
Ancora sul match Ancona - Venezia, Settimio Lucci ha diretto la retroguardia facendo ricorso alla propria esperienza per frenare le iniziative di uomini molto pericolosi come Di Napoli, Valtolina, Sotgia. "Mi pare che si possa dire che l'Ancona ha giocato una buona partita, sia dal punto di vista tattico che della determinazione. Avevamo di fronte una delle formazioni più forti del campionato e questo ha reso difficile il nostro compito. Però credo che si sia visto che abbiamo fatto di tutto per vincere; purtroppo abbiamo fallito le occasioni giuste e non siamo andati oltre lo 0-0. Alla fine abbiamo preso un punto che si può accettare serenamente». Sulla fascia destra Giuseppe Castiglione ha avuto come dirimpettaio Stefano Bettarini, un duello fra i più vivaci del mach. «Alla fine credo che fra me e lui sia finita pari e patta, come del resto è stato fra Ancona e Venezia. Peccato per quelle 4-5 palle gol che abbiamo creato, i tre punti erano alla nostra portata. Su di noi ha inciso anche la fatica di mercoledì». Riconfermato da Brini fra i titolari, Doudou è risultato autore di un'altra prestazione positiva. Ancora una volta contro avversari di rango come Di Napoli: «Se mi mettessi a guardare i nomi degli attaccanti che incontro non dovrei nemmeno entrare in campo, visto che c'è gente da serie A mentre io arrivo dai dilettanti. Cerco invece di fare sempre del mio meglio e di farmi trovare pronto ogni volta che Brini decide di utilizzarmi. Il Venezia mi è sembrato più forte della Samp, e noi abbiamo giocato alla pari con loro. Non siamo riusciti a metterla dentro, perciò accettiamo il pari e pensiamo al futuro».

Ultima Ora, 03/10/2000 07:43:41
Fra i giocatori biancorossi il secondo pareggio casalingo in quattro giorni assume un sapore agrodolce. In molti oscillano fra la soddisfazione di aver bloccato due grandi del campionato e il rimpianto per aver mancato almeno un successo importante, che alla luce dei fatti, poteva sicuramente arrivare. Comunque nessuno si rammarica più di tanto per non aver battuto il Venezia: Massimiliano Favo, capitano dopo l'uscita di Nocera, come al solito analizza lucidamente l'andamento della partita. «Abbiamo effettivamente creato delle limpide opportunità da gol, ma purtroppo non siamo riusciti a sfruttarle. Perciò dico che alla fine il pareggio è giusto». Sul piano della prestazione Favo sottolinea pregi e difetti dell'Ancona: «Abbiamo giocato un buon calcio per lunghi tratti della gara. Va detto però che abbiamo anche accusato delle pause e dobbiamo lavorare per migliorare in continuità. Dobbiamo anche imparare a sfruttare meglio le occasioni da gol, e non parlo solo delle punte ma di tutti, compreso il sottoscritto. Ci ho provato da fuori ma Brivio è stato bravo».
Il Messaggero

Ultima Ora, 02/10/2000 17:33:31
«Baggio Vattene». Il Collettivo non molla. Insiste con quello striscione, nonostante lo stadio lo seppellisca di fischi. E Baggio pare abbia le valige pronte. Il Cesena (C1, A) vuole l’attaccante dorico. Il diesse romagnolo De Falco mercoledì era al Del Conero per Ancona-Sampdoria. L’Ancona ha sparato alto: in cambio di Baggio, vuole Taldo, il gioiellino cesenate che sta strabiliando la Romagna, ma che vuole giocare in serie B dopo aver segnato 16 gol l’anno scorso con la maglia bianconera. Il Cesena? «Se ne può parlare». Baggio se ne va? Chissà se basteranno le attestazioni di stima piovute dalle scalee dello stadio, quando in curva è ricomparso lo striscione che tanto ha fatto discutere nei giorni scorsi. Nemmeno in curva la pensano tutti allo stesso modo. Qualcuno ha provato ad issare un altro striscione, con su scritto «Baggio gol». Per alcuni secondi appena, il tempo di riporlo per qualche occhiataccia di troppo. «Ma a contestare Baggio sono in dieci - ha detto il patron Ermanno Pieroni - credo che tutti oggi se ne siano resi conto. Credo che Baggio sia rimasto favorevolmente colpito dagli applausi e dai cori in suo favore. Lui ha la fiducia di tutti, dei tifosi, della società, dei compagni. Può continare a lavoraree tranquillo. Prima o poi si sbloccherà». Con l’Ancona o con il Cesena? Vedremo dopodomani. Intanto Pieroni si dice soddisfatto per il secondo zero a zero casalingo in quattro giorni: «Non siamo stati brillanti - ha detto il patron - forse abbiamo patito più del dovuto la gara di mercoledì. Ad ogni modo sono soddisfatto, due punti con Samp e Venezia ci stanno. Il Venezia, oltretutto, mi sembra sia stata la squadra più forte che abbiamo incontrato. E le occasioni per vincere le abbiamo avute. Partite come queste se segni e le vinci. Non ci siamo riusciti. Ma considerando anche le assenze, non mi lamento. Ricordiamoci che l’Ancona ha gente come Turrini, Sassarini e Russo fuori squadra per infortunio. E in casa - ha concluso Pieroni - le loro assenze si fanno sentire».
Il Messaggero

Ultima Ora, 02/10/2000 17:20:37
Fabio Brini si accontenta. Un punto mercoledì contro la Samp, un altro ieri col Venezia. Due pareggi in casa in due partite, ma vista la consistenza degli avversari... «Sono soddisfatto. Credo che il risultato sia giusto e tutto sommato mi sta anche bene. L'Ancona è meno abituata della Samp e del Venezia a giocare due gare ogni settimana. Temevo delle ripercussioni, specialmente sul piano mentale. Avrebbe la mia squadra recuperato la condizione in tempo per affrontare il Venezia nella maniera dovuta a soli quattro giorni dall'altra partita? Ce l'ha fatta, e applaudo i miei ragazzi». La coppia d'attacco per Brini ha dato segnali confortanti. «Baggio e Vieri devono capirsi meglio, ma le loro quotazioni sono in ascesa. Spesso quando è stato il momento di verticalizzare erano troppo vicini l'uno all'altro, ma non sono sorpreso. Baggio sta crescendo, e Vieri è arrivato da poco, ancora deve integrarsi negli schemi». La sostituzione di Montervino? «Negli ultimi 5-10 minuti non riusciva più a coprire bene certe zone del campo, aveva speso molto. Ho cercato di ritardare al massimo la sua sostituzione, poi mi sono deciso». Prandelli temeva le ripartenze dell'Ancona, ma stavolta nel corso della gara tale caratteristica non è stata sfruttata poi molto. «Certo, ma non era per niente facile giocare contro una squadra che si presenta con un 4-5-1. Contro un muro del genere trovare gli spazi sulle fasce diventa dura. Comunque in un modo o nell'altro, è stata l'Ancona ad aver creato il maggior numero di occasioni da rete. L'atteggiamento del Venezia dimostra quanto sia difficile il campionato di B. Una squadra come quella veneta, neoretrocessa e che punta alla serie A, ha dimostrato più che mai di giocare per il risultato. Occhi fissi sul risultato e basta, anche a casa di una neopromossa. Non c'è spazio per lo spettacolo». Ancora una buona prestazione del senegalese Doudou. A questo punto diventa difficile per Peccarisi riconquistare il posto. «I miei sanno che chi fa bene merita la riconferma. E' stato sempre così, fin dall'anno scorso. E Doudou sta facendo bene. In un gruppo poco amalgamato questo potrebbe portare a polemiche o situazioni spiacevoli, ma all'Ancona il discorso funziona». Ora che più o meno l'Ancona ha incontrato tutte le grandi, per Brini chi ha qualcosina in più per la corsa alla A? «Venezia e Samp, due squadre quadrate che badano al risultato. Ma sono convinto che in Torino possa rientrare, anche se ha iniziato male».
Il Resto del Carlino

 

Ultima Ora, 02/10/2000 17:15:58
Storari 6. Passa un pomeriggio di assoluto riposo. Valtolina e Bilica sono gli unici a provarci ma non inquadrano la sua porta. Guastalvino 7. In grande spolvero. Gioca con autorità fronteggiando la fascia di Bettarini e Valtolina e salva un paio di situazioni scabrose in area. Lucci 6,5. Finalmente anche lui monta in cattedra. Ma il compito è agevolato dalla latitanza dell'attacco lagunare. Doudou 6,5. Meno splendido che contro la Samp ma ancora bravino e puntuale. Certo, se Sotgia fosse almeno lontano parente di quello spaccava in due le difese fino all'altro giorno... Castiglione 6. Si rende utile in un lavoro di grande sacrificio. Tiene «basso» Bettarini il bello. Montervino 6,5. Ancora una prestazione di buon livello, condida da grande slancio atletico e buona visione di gioco. Favo 6,5. Bravo, ancora meglio di mercoledì. Cerca anche il gol con una sventola dal limite. Brivio alza. Albino 4,5. Disastroso. Si mangia due gol a porta spalancata (uno di testa ed un altro di piede) poi è Brivio a negargli la gioia del gol che avrebbe riscattato una partita estremamente incolore con una nutrita serie di errori. Capita a tutti una giornataccia... Nocera 6. Più di un'oretta ormai non regge più. Però si dà da fare. Addirittura confeziona una palla gol per Albino. Ma a Brini piace, visto che lo fa giocare sempre. Baggio 6. Almeno lui la porta la cerca. Ma si distingue anche per due suggerimenti non male. Uno per Vieri e l'altro per Albino. Sfiora il gol su punizione che sfiora il palo sul finire. Segnerà, segnerà... Vieri 5,5. Che lotti come un forsennato non ci sono dubbi, ma spreca anche una montagna di energie correndo in spazi inutili. E gioca troppo spesso con le spalle alla porta. C'è da lavorarci sodo su questo ragazzone. Sotto Brini... D'Ignazio, Agostini e Bono ng. Venezia: Brivio 7; Foglio 6, Bilica 7, Conteh 7, Bettarini 6; Sotgia 5, Rukavina 5,5, Miceli 6, Marasco 6,5, Valtolina 5,5; Di Napoli 5; Bazzani ng., Pedone ng. Arbitro Trefoloni 6. Confermata la regola che con lui l'Ancona non vince (due pareggi ed una sconfitta). Non fa danni grossi ma ribadisce il suo stato di agitazione da esordiente sbagliando interventi puerili. Da rivedere.
Il Resto del carlino

Ultima Ora, 02/10/2000 17:14:57
L'Ancona ha ufficialmente dichiarato che non ha più intenzione di cedere i diritti tv per tutta la stagione. Delle quattro neopromosse dalla C1, solo il Siena si è accordato nelle ultime ore con Stream, che ora potrà trasmettere tutte le partite in casa della squadra toscana. Le altre tre, per la precisione Ancona, Cittadella e Crotone, ancora non hanno venduto i diritti televisivi. Per quanto riguarda la società dorica c'è questa novità dell'ultim'ora, infatti l'Ancona ha deciso di non vendere i diritti televisivi né a Stream e né a D+, che erano le due concorrenti in lizza. E' stata presa una decisione in tal senso soprattutto per motivi economici. Aver venduto il pacchetto completo delle gare, avrebbe portato nelle casse dell'Ancona una cifra pressoché irrisoria, mentre l'Ancona potrebbe aver trovato un sistema per guadagnare qualcosa in più vendendo le singole partite a Stream in luogo del «pacchetto campionato». Stream infatti potrebbe essere interessata a qualche gara dell'Ancona, specialmente quando si scontrerà contro le «grandi» del campionato. Vendendo i diritti per singole gare, l'Ancona guadagnerà cifre più significative. Ecco il perché della scelta in tal senso.

Ultima Ora, 02/10/2000 07:42:43
Avvertiamo che i commenti al match Ancona - Venezia sarranno online in serata, nel frattempo vi invitiamo a votare al nostro referendum "Giusto o sbagliato contestare Eddy Baggio".Si vota attraverso Sms al numero 0339.1982484 con cellulare e non attraverso internet, l'unico provider internet accettato e' Goingtonight. Per registrarsi a questo provider seguire il link in Home Page. I risultati domani sera alle 19. Buon inizio settimana!

Ultima Ora, 01/10/2000 17:12:59
Ancona - Venezia 0 - 0
Non era l'Ancona che ha giocato contro la Samdoria, probabilmente anche per le fatiche di meta' settimana, comunque i dorici meritavano qualcosa di piu' dei lagunari, con poche idee. Partita comunque divertente sopratutto nel primo tempo. Generoso in questo match Montervino sia come qualita' che quantita'. Buono anche Baggio che ha sfiorato piu' volte il gol, bene Vieri e Doudou. Non in giornata Albino. L'appuntamento e' con il Cosenza la prossima domenica poi lo stop. Domani qui tutti i commenti.... (Giancarlo Marescia)

Ultima Ora, 01/10/2000 09:14:29
Ancora su Baggio: Si vota fino alle 19 di martedi 3 ottobre a proposito dello striscione apparso in curva nord, il parziale e' di 53 a 21 a favore di chi reputa sbagliato lo striscione apparso. I risultati anche sul Corriere Adriatico mercoledi. Per votare e' necessario mandare un sms al numero 0339.1982484 e scrivere "giusto" o "sbagliato"

Ultima Ora, 01/10/2000 08:56:28
Ecco un'altra «corazzata» al Conero. Quella blucerchiata di mercoledì sera presentava falle un po' dappertutto ed ha preferito non sfoderare per niente i cannoni e pensare piuttosto a non naugrafare. Era però una Samp che difficilmente rivedremo, ecco perché bisogna parlare di occasione sprecata, pur apprezzando labuona volontà dell'Ancona che l'ha messa davvero in stato di agitazione. Ecco un'altra «corazzata», dicevamo. Questo è un Venezia «falsamente» d'attesa. E' vero che presenta una punta unica (Di Napoli), ma le ali (Sotgia e Valtolina) sono attaccanti laterali. In pratica punte anche loro. Ecco quindi che l'Ancona non dovrà lasciarsi ingannare (ma Brini non è certo un ingenuo) dall'atteggiamento tattico apparentemente d'incontro dei lagunari, che invece sulle fasce picchieranno sodo. Il super applaudito Doudou di mercoledì stavolta avrà un esame da... nazionale. Si chiama Sotgia il suo esaminatore. Uno che di solito lascia tutti... stecchiti sul posto quando innesta la quinta. Ma l'Ancona si aggrapperà come ha fatto brillantemente mercoledì sera al suo centrocampo. Non di classe eccelsa, complessivamente, ma folto e ben dotato. La Samp ha barcollato sotto la sua spinta. Il Venezia non vuol fare la stessa fine. Anche se stavolta di dietro dovrebbe dormire più tranquilla con la coppia centrale di colore Bilica-Conteh. Sicuramente molto meglio di quella paraguyana Maldonado-Da Silva. Roba da brividi. Il resto, per l'Ancona, dovranno cercare di farlo i Piccoli Fratelli. Eddy e Max, al secolo Baggio e Vieri. Il primo è sempre nelle mire di un gruppo di tifosi del Collettivo che non gli darà pace sino alla fine dell'anno. Il secondo all'esordio ha dato appena uno sguardo alla porta avversaria. Ma si è impegnato ad aprirla oggi. Anzi, meglio che la spalanchi Baggio, almeno tapperà la bocca a tutti. Soprattutto a chi lo contesta per partito preso. Qualche anno fa un certo Flachi, appena lo lasciarono in pace, fece dieci gol in una manciata di partite. Chissà che Eddy non ripercorra la stessa strada...
Mario Cori - Il Resto del Carlino

Ultima Ora, 01/10/2000 08:55:27
Ci sono gli spostamenti continui nella tabella di marcia dell'Ancona. Prima gli allenamenti al «Conero» poi il girovagare per la Vallesina per l'indisponibilità del vecchio Dorico. E, da mercoledì, tutti a lavorare in… Puglia. La squadra partirà, infatti, nella tarda mattinata con destinazione Taranto dove, il giorno successivo, giocherà una vara amichevole con i… «cugini» prima di spostarsi, in maniera definitiva, a Cosenza per la sfida di campionato di domenica prossima. «Ma non si parli di ritiro, per favore _ tiene a precisare il tecnico Brini _. Siamo nel bel mezzo di un trittico delicato con Sampdoria, Venezia e Cosenza prima della sosta. Per questo motivo ho preferito stringere i tempi per poi magari lasciare un po' di respiro a tutti grazie allo stop del campionato».
Il Resto del Carlino

Ultima Ora, 01/10/2000 08:53:50
Fa paura il numero... 2 nel Venezia che si affaccia ad Ancona. Due come le vittorie esterne conseguite finora (a Torino e Monza), due come i blitz realizzati al Conero negli ultimi due incontri. Insomma molti giocheranno... 2 in schedina, ma sono proprio queste le partite che fregano gli scommettitori. E difatti Prandelli, che ne ha viste di tutti i colori, presenta un Venezia allineato e coperto, rinunciando ad una punta (Bazzani, vecchia conoscenza dell'Ancona con la maglia dell'Arezzo) e rifoltendo un centrocampo comunque ricco di mezze punte. Così in avanscoperta ci sarà il solo Di Napoli (tre gol) ma alle spalle si ritroverà centrocampisti tosti come Miceli e Marasco ed un fantasista come Rukavina, mentre sulle fasce voleranno due ali vere come Sotgia e Valtolina. Insomma è un Venezia che cercherà l'aggiramento, cercando di non perdere la supremazia a centrocampo come ha fatto la Samp. Prandelli non vuol fare come Cagni. Ecco perché ha tolto una punta pur non rinunciando a niente. Dietro in teoria la superperforata difesa lagunare dovrebbe non far saltare i nervi alla panchina: i rientri di Bilica e Conteh sono rassicuranti. Non troppi tifosi al seguito dei lagunari. Come sempre del resto...
Il Resto del Carlino

Ultima Ora, 01/10/2000 08:52:43
Primavera: Juve - Ancona 0 - 0
La Primavera ferma la Juve 0-0 JUVENTUS: Isaksson, Piccolo, Scardina, Papa, Maietta, De Windt, Gasbarrini, Frara, Pericard, Gusman, Gorzegno. A disp. Mirante, Burbano, Rondinella, Grando, Viola, Berger, Famiano. All. Gasperini. ANCONA: Franzese, Bertuccio, Morbiducci, Strappini, Tafani, Foresi, Casapulla, Capra (32'st Pulita), Rossi, Miglietta (45'st Catalano), Briguglio (22'st Tentella). A disp. Orlandi, Santarelli, Nastasi, Staffolani. All. Giannattasio. TORINO — Gran bel punto colto dall'Ancona Primavera all'esordio di campionato a Torino contro la Juventus. Non solo la squadra allenata da Diego Giannattasio non ha sfigurato, ma ha addirittura creato l'unica vera palla gol dell'incontro con Tafani. Il giocatore dorico con un colpo di testa a metà del secondo tempo ha spiazzato il portiere bianconero, ma un difensore appostato sulla linea ha salvato capra e cavoli. Per l'Ancona questa è una grande iniezione di fiducia dopo la «strigliata» data alla squadra da Giannattasio dopo le deludenti prestazioni di Coppa Italia. Il terreno molto pesante ha favorito il gioco dorico, contro una squadra sicuramente più tecnica. Franzese ha svolto un lavoro di ordinaria amministrazione. Si consideri che nelle file della Juventus circa mezza squadra (Isaksson, De Windt, Pericard) ha regolarmente svolto la preparazione con gli uomini di Ancelotti, disputando anche molte amichevoli d'agosto con la squadra A. Dopo il bel punto di ieri, l'Ancona esordisce in casa sabato prossimo contro il Siena. • Berretti. La squadra allenata da Damiano Morra ha perso 3-2 a Lanciano. Reti doriche di De Falco e Giannoni.