Ucraina Італія Home Presentazione Assistenti Contatti FAQ's

UCRAINA

Documenti&Visti
 
Voli
 
Hotels
 
Appartamenti
 
Assistenza
 
Tour Ucraina
 
Arte&Cultura
 
Costume&Società
 
Gallery Ucraina
 

Business Ucraina

 

Meteo

GISMETEO.RU
GISMETEO.RU

Cambio

 
finance.ua
finance.ua
 
Ospiti nel Mondo
Free Guestmap from Bravenet
 

Pubblicità

 
 
 
KHMELNYTSKYI
Fu costituita il 22 settembre 1937 con il nome di regione di Kamianets-Podilskyi fino al 1954. Ha un territorio di 20.600 Km quadrati e 1.508.800 abitanti. Il capoluogo è Khmelnytskyi con 259.000 abitanti. Si trova nell’ovest dell’Ucraina, e confina a nord ovest con la regione di Rivne, a nord est con la regione di Zhytomyr, a est con la regione di Vinnytsia, a sud con la regione di Chernivtsi e a ovest con la regione di Ternopil. E’ divisa in 20 distretti, con 13 città, 24 cittadine e 537 villaggi. La densità della popolazione è di 73,2 persone per Km quadrato.

            Nel 1989 era abitata da Ucraini (90,4%), Russi (5,8%) e da altre nazionalità (3,8%).

            La popolazione urbana ammonta al 52%; le città principali sono: Khmelnytskyi, Kamianets-Podilskyi, Shepetivka, Slavuta, Starokostiantyniv, Volochysk, e Krasyliv.

            La superficie della regione è pianeggiante, con altezze di 100-300 Mt (massimo 393 Mt); a nord si trova l’altopiano di Volyn , dove basse colline si alternano a tratti paludosi. Il resto del territorio è occupato dall’altopiano di Podillya, attraversato da valli fluviali che prendono la forma di canyon, soprattutto lungo la sponda del Dniester. A sud dell’altopiano di Podillya spuntano le Montagne Tovtry.

            La regione è ricca di minerali non metalliferi, specialmente materiali da costruzione, e materie prime (pietra calcarea, gypsum, gesso, argilla, dolomite, granite, magmatite, e sabbie), oltre che di depositi di torba, fosforite e sorgenti termali.

            Il clima è continentale, con inverni miti ed estati calde e umide; le temperature medie di gennaio sono di –5/-6 gradi; quelle di luglio di +18/+19 gradi.

            Nella regione scorrono 165 fiumi lunghi piu’ di 10 Km tra cui i maggiori corsi d’acqua che scorrono verso nord lungo l’altopiano di Podillia. I fiumi appartenenti al bacino del Dnieper scorrono verso nord (l’Horyn, lo Sluch, il Khomora); quelli che appartengono al bacino del Dniester scorrono verso sud (lo Zbruch, lo Zhvanchyk, lo Smotrych, il Muksha, il Ternava, lo Studenytsia, l’Ushytia); quelli appartenenti al bacino del Buh scorrono verso est (il Buzhok, il Vovk e l’Ikva). Non ci sono molti laghi, ma si trovano numerosi stagni.

            Nella regione si trovano 241 riserve naturali, tra ci 13 riserve di caccia (Satanivska Dacha, il Monte di Karmaliuk e altre), e 4 di importanza storica nazionale (tra cui le cave carsiche Atlantida e Tovtra “Samovyta”).

            L’economia della regione si basa sull’industria alimentare, metallurgica e leggera e su un’agricoltura altamente intensiva (cereali, barbabietole da zucchero, allevamento di bestiame da carne e da latte). Inoltre ben sviluppata è la produzione di macchinari per la stampa, di cemento e di zucchero.

                        M.Burachek (1871-1942) artista, O.Burhardt (Y.Klein) (1891-1947) poeta, G.Vereiskyi (1886-1962) artista, S.Nalyvaiko (morto nel 1597) capo della ribellione dei contadini ucraini, e M.Smotrytskyi (1572-1633) scrittore e educatore, sono nati nella regione.

            Tra i monumenti e i luoghi da visitare si ricordano: la chiesa della Protettrice (1773, Adamivka, distretto di Vinkivtsi), la Rocca-Monastero (XII°-XIV° secolo, Bakota, distretto di Kamianets-Podilskyi), la Cattedrale armena-cattolica (1782-86, Zhvanets, distretto di Kamianets-Podilskyi), la Chiesa e il Campanile di S.Michele (1733, Zapadyntsi, distretto di Letychiv), il Monastero di santa Bernardina (inizio XVII° secolo, Iziaslav), la Cattedrale cattolica di S.Giovanni Battista (1599, Iziaslav), la Fortezza (XI°-XVIII° secolo, Kamianets-Podilskyi) il castello con la cattedrale dell’Assunzione (XV°-XVII° secolo, Letychiv), il Castello (XIV°-XVI° secolo, XIX° scolo, Medzhybizh), il monumento in ricordo della battaglia del 1648 (Pyliava, distretto dei Stara Syniava), la pota della città (XV°-XVI° secolo, Sataniv, distretto di Horodok), la Chiesa della Fortezza Protettrice (XIV°-XV° secolo, Sutkivtsi, distretto di Yarmolynets), il sito dell’antica città di Tykhoml (XII° secolo, Yampil, distretto di Bilohiria)

 

Copyright © 2000-2004 Club Ucraina Italia - all rights are reserved - Pubblicità