Ucraina Італія Home Presentazione Assistenti Contatti FAQ's

UCRAINA

Documenti&Visti
 
Voli
 
Hotels
 
Appartamenti
 
Assistenza
 
Tour Ucraina
 
Arte&Cultura
 
Costume&Società
 
Gallery Ucraina
 

Business Ucraina

 

Meteo

GISMETEO.RU
GISMETEO.RU

Cambio

 
finance.ua
finance.ua
 
Ospiti nel Mondo
Free Guestmap from Bravenet
 

Pubblicità

 
 
 
L'VIV

Fu costituita il 4 dicembre 19939, con un territorio di 21800 Km quadrati e 2.761.000 abitanti. Il capoluogo è Lviv con 802.000 abitanti. E’ situata nell’ovest dell’Ucraina e confina a nord e a nord est con le regioni di Vlyn e Rivne, a ovest con la Polonia, a est e sud est con le regioni di Ternopil e Ivano-Frankivsk, a sud con la regione Transcarpazia. Comprende 20 distretti, 43 città, 34 cittadine e 624 villaggi. La densità della popolazione è di 126,7 abitanti per Km quadrato.

            Nel 1989 era composta da Ucraini per l’89%, Russi per il 7,6% e il resto da Polacchi, Ebrei, Bielorussi e altre nazionalità.

            La popolazione urbana raggiunge il 61% e le città principali sono: Lviv, Drohobych, Stryi, Chervonohrad, Boryslav, Sambir e Truskavets.

            Il paesaggio della regione è molto interessante, con a nord l’altopiano di Vlyn, che raggiunge i 270 t, mentre a sud si estende la pianura della Piccola Polissia. Al centro, l’altopiano di Podilia, con le sue alte vette, che prende poi il nome di Rozticiha a nord est. Negli altopiani si trovano valli fluviali e canyon, mentre molti rilievi sono di origine carsica. Tra loro si distinguono il Lviv Opilia, il Voroniaky e l’Holohory, con la vetta del M.Kamula che raggiunge i 471 Mt. La valle del Dniester separa l’altopiano di Podilia dai Ciscarpazi, mentre i Carpazi Ucraini (il Beskydy, lo Stryi-San, e il Watershed Ridge con la vetta piu’ alta della regione, il M.Pikui, 1406 Mt.) si trovano a sud-est.

            Le risorse minerarie piu’ importanti sono quelle di combustibili e materie prime per l’industria chimica: olii e gas naturali (Provincia Ciscarpazia), carbone (Riserve di Lviv-Volyn), olii, potassio, salgemma, zolfo (Bacino Sulfureo Ciscarpazi), ozocerite (Deposito di Boryslav). Sono presenti inoltre alcune risorse di materiali da costruzione (gypsum, creta, marna, pietra calcarea), sorgenti di acque minerali e fanghi terapeutici.

            Il clima è continentale mite, con inverni miti e frequenti sgelate, ed estati calde e umide. La temperatura media di gennaio è di –4/-6 gradi, quella di luglio di +18,3 gradi nelle zone centrali, +12,8 gradi in montagna. Il fiume piu’ lungo è il Dniester, con i suoi affluenti: il Bystrytsia, lo Stryi, il Svicha, il Vershytsia e lo Svirzh. Lo Styr (affluente del Prypiat) appartiene al bacino del Mar Nero. I fiumi della zona occidentale (il Buh e gli affluenti Poltva, Rata e Solokia e gli affluenti del San, il Vyshnia e lo Shklo) sfociano nel Mar Baltico.

            All’interno della regione scorrono 216 fiumi lunghi piu’ di 10 Km, e piccoli laghi.

            Ci sono 7 riserve di caccia, e le riserve di Horbky e Stavky sono di importanza storica nazionale; in tutto ci sono 328 riserve naturali nella regione.

            Le industrie principali sono quelle chimiche, della lavorazione del legno, alimentari, mentre l’agricoltura è fortemente intensiva. Ben sviluppate sono anche le industrie elettroniche e dei trasporti, dei materiali da costruzione e per la produzione di zolfo naturale.

            Nella regione sono nati moltissimi personaggi famosi: P.Konashhevych-Sahaidachnyi (?-1622), educatore, I.Vyshenskyi (metà del XVII° secolo, 1621-1633), scrittore, I.Krypiakevych (1886-1967), storico, Y.Konovalets (1891-1938), figura politica e capo dell’OUN, L.Kurbas (1887-1937) attore, produttore, direttore del teatro Beresil, A.Melnyk (1890-1964), capo dell’OUN, e figura politica, Y.Petrushevych (1863-1940), presidente della Repubblica Occidentale Ucraina e figura politica, Y.Pletenetskyi (circa 1554-1624), leader religioso e culturale, O.Pritsak (1919), storico, K.Sakovych (circa 1578-1647), filosofo e scrittore, M.Skoryk (1938) compositore, I.Franko (1856-1916), scrittore e figura pubblica, M.Shashkevych (1811-1843), scrittore, educatore, figura religiosa, A.Sheptytskyi (1865-1944), Vescovo greco-cattolico, e figura pubblica e politica, T.Chupryka-Shukhevych (1907-1950), comandante dell’UPA, e figura politica e militare.

            All’interno della regione sono molti i monumenti e i luoghi di ricordo del passato: chiese cattoliche e ortodosse, cattedrali e monasteri, resti di costruzioni da difesa, necropoli e cimiteri, e parchi. In particolare, Lviv, Drohobych, Zhovka e Sambir sono molto famose per i monumenti.

 

Copyright © 2000-2004 Club Ucraina Italia - all rights are reserved - Pubblicità