Ucraina Італія Home Presentazione Assistenti Contatti FAQ's

UCRAINA

Documenti&Visti
 
Voli
 
Hotels
 
Appartamenti
 
Assistenza
 
Tour Ucraina
 
Arte&Cultura
 
Costume&Società
 
Gallery Ucraina
 

Business Ucraina

 

Meteo

GISMETEO.RU
GISMETEO.RU

Cambio

 
finance.ua
finance.ua
 
Ospiti nel Mondo
Free Guestmap from Bravenet
 

Pubblicità

 
 
 
MYKOLAIV

Fu costituita il 22 settembre 1937, con un territorio di 24.600 Km quadrati e una popolazione di 1.343.300 persone. Il capoluogo è Mykolaiv. E’ situata a sud dell’ucraina e confina a nord con la regione di Kirovohrad, a est e nord est con la regione di Dnipropetrovsk, a ovest con la regione di Odesa, e a sud è bagnata dal Mar Nero. Comprende 19 distretti, 9 città, 17 cittadine e 288 villaggi. La densità della popolazione è di 54,6 persone per Km quadrato, mentre la popolazione urbana è del 66%. E’ abitata da Ucraini (79%), Russi (16%) e da altre nazionalità (5%). Le città principali sono Mykolaiv, Pervomaisk, Voznesensk e Ochakiv.

            La superficie della regione è pianeggiante, e si trova prevalentemente nella pianura del Mar Nero. Ci sono pianure alluvionali e alcune pianure sotto il livello del mare. A nord, l’altopiano del Dnieper entra nella regione (con cime che arrivano a 240 Mt.), con gole e precipizi e dove si possono vedere slavine recenti. I materiali da costruzione (granito, marna, argilla, trepelina, quarzo, pietra calcarea, gesso) sono importanti per l’industria, oltre che ai depositi di grafite lignite e torba. Nella regione si trovano anche acque e fanghi termali, ma in generale la regione ha poche risorse minerarie.

            Il clima è moderato, continentale, con inverni miti e piccole nevicate, e estati calde e secche. La temperatura media di gennaio è di –4, -5 gradi, quella di luglio è di + 23.

            Nella regione scorrono 85 fiumi lunghi piu’ di 10 Km, che sfociano del Mar Nero.I maggiori sono il Pivdennyi Buh, con i suoi affluenti, l’Inhul e l’Inhulets. Inoltre si trovano numerosi laghi salati vicino ala costa del Mar Nero, tra cui il Beikush Liman è il piu’ grande.

            All’interno della regione si trova una parte della riserva del Mar Nero (Volozhyn Lis), la riserva di caccia Ratsynska Dacha, e altre riserve per un totale di 93.

            L’industria meccanica e alimentare, insieme all’agricoltura, svolgono un ruolo predominante per l’economia della regione: produzione di petroliere, container, frigoriferi, navi-cargo, navi fluviali, cereali e colture che producono olio.

            Nella regione sono nati: M.Arkas (1853-1909), storico, compositore e archeologo, A.Antoniuk (1943), artista, M.Vinhranovsky (1936), poeta e registra cinematografico, Dniprova Chaika (il Tonto del Dnieper, 1861-1917, Antlevska), scrittore, B.Mozolevsky (1936-1995), poeta e archeologo, P.Saksahansky (Tobilevych, 1859-1940) attore e produttore, M.Sadovsky (Tobilevych, 1856-1933), attore e produttore.

            Tra le cose da vedere: il Cimitero Antico (fine del XVIII°, e inizio del XX° secolo, Mykolaiv), il Museo Navale (XIX° secolo, Mykolaiv), l’Osservatorio Astronomico (XIX° secolo, Mykolaiv), i resti della Palanka  dei Cosacchi e della Fortezza di Kinburn (Penisola di Kinburn), i resti dell’antica città greca (Kozyrka,distretto di Ochakiv), i resti della città greca Borisphen (Isola di Beresan), la Chiesa di S.Nicola (XV°-XIX° secolo, Ochakiv), i resti dell’antica città greca di Olvia (VI° secolo A.C. , IV° secolo D.C., Parutyne, distretto di Ochakiv), la Chiesa Pokrovska (1805), la torre della Campana (1939) nello stile classico tipico del sud dell’Ucraina (Pervomaisk).

 

Copyright © 2000-2004 Club Ucraina Italia - all rights are reserved - Pubblicità