Ucraina Італія Home Presentazione Assistenti Contatti FAQ's

UCRAINA

Documenti&Visti
 
Voli
 
Hotels
 
Appartamenti
 
Assistenza
 
Tour Ucraina
 
Arte&Cultura
 
Costume&Società
 
Gallery Ucraina
 

Business Ucraina

 

Meteo

GISMETEO.RU
GISMETEO.RU

Cambio

 
finance.ua
finance.ua
 
Ospiti nel Mondo
Free Guestmap from Bravenet
 

Pubblicità

 
 
 
ODESSA

Fu costituita il 27 febbraio 1932, con una superficie di 33.300 Km quadrati e 2.586.500 abitanti. Il capoluogo è Odesa con 1.046.000 abitanti. Si trova nel sud ovest dell’Ucraina, e confina a nord con le regioni di Vinnytsia e Kirovohrad, con la Moldavia a ovest, la Romania a sud, e la regione di Mykolaiv a est. E’ formata da 26 distretti, con 18 città, 33 cittadine e 435 villaggi. La densità della popolazione è di 77,7 persone per Km quadrato. E’ abitata da Ucraini per il 55%, Russi (26%), Bulgari, Gagauzy, Moldavi e altre nazionalità (19%). La popolazione urbana è del 66%, e le città principali sono Odesa, Izmail, Bilhorod-Dnitrovskyi, Illichivsk e Kotovsk.

            Il territorio della regione è pianeggiante, e si trova sulla Pianura del Mar Nero, che scende verso sud est da 150-160 mt a 20-30 metri, ma alla foce del Danubio non raggiunge i 2 Mt. sopra il livello del mare. A nord e a sud si trova la Podilia (con cime fino a 288 Mt.) e una parte degli altopiani del Dnieper e dei Moldavi centrali.

La regione non ha molte risorse minerarie: ci sono alcuni giacimenti di lignite, materiali da costruzione (sabbia, argilla, pietra calcarea, granito), grafite e salgemma. Grande importanza hanno le sorgenti di acqua termale, i fanghi e il lime del mare.

Il clima è moderato continentale. In inverno il tempo è variabile, con gelate, l’estate è calda e lunga. La temperatura media di gennaio è di –5 a sud est, -2 a sud, quella di luglio è di +21, +23 gradi.

            Nella regione scorrono 220 fiumi lunghi piu’ di 10 Km, che sfociano nel Mar Nero. L’arteria maggiore è il Danubio, e il Dniester con il suo affluente il Kuchurhan. Ci sono poi molti fiumi piccoli che si seccano in estate (il Velykyi, il Malyi Kuyalnyk, il Kohylnyk, il Sarata, il Tylihul e altri). Ci sono inoltre molti laghi formati dal Danubio, i piu’ grandi, e dal Dniester: lo Yalpuh, il Katlabukh, il Kytay, il Kahul. Tra i laghi salati, il Shahany e l’Alibey.

            Nella regione si trovano 88 riserve naturali, tra cui la riserva del Danubio Plavni, 4 riserve di caccia e due riserve di importanza storica nazionale: le catacombe di Odesa e il Mykhailopilsyi Yar.

            L’economia della regione si basa sull’industria meccanica, chimica e chimica leggera, oltre che sull’industria alimentare. A questo si aggiunge un’agricoltura specializzata per la produzione di carne e latte, pesce e turismo ricreativo. La regione è specializzata nella produzione di aratri, gru, equipaggiamenti per la lavorazione dei metalli, computers, veicoli da traino, videocamere, e prodotti per l’industria chimica, poligrafica e per la produzione di frigoriferi.

            Nella regione sono nati: K.Dankevych (1905-1984), compositore, Y.Lypa (1900-1944), poeta, pubblicista e figura politica, M.Slabchenko (1882-1939), storico, V.Fimelidi (1905-1931), compositore, S.Karavanskyi (1920), poeta e difensore dei diritti civili, e N.Strokata (1926), figura pubblica.

            Tra i monumenti e i luoghi piu’ interessanti ricordiamo la Chiesa della Trinità (1808, Odesa), il Palazzo (1826-34, Odesa), le Scale del Mare (1837-42, Odesa), il Belvedere (1826-28, Odesa), il Palazzo Pototskyi (1805-10, Odesa), il Teatro dell’Opera (1884-87, Odesa), la Fortezza (XIII°-XV° secolo, Bilhorod-Dnistrovskyi), la Chiesa Greca (XV°-XVI° secolo, Bilhorod-Dnitrovskyi), la chiesa Sotterranea di Ivan Suchavkyi(XIV°-XIX° secolo, Bilhorod-Dnistrovskyi), la Piccola Moschea Mala Mechet (XVI° secolo, Izmail), la chiesa di S.Nicola (XV°-XVII° secolo, Kilia), la chiesa della Presentazione (inizio del XIX° secolo, Nova Nekrasovka, distretto di Izmail), la Tenuta (una delle costruzioni romaniche piu’ antiche, 1820, 1892, Petrivka, distretto di Komintern), e la Riserva Plavni del Danubio (1981).

 

Copyright © 2000-2004 Club Ucraina Italia - all rights are reserved - Pubblicità