Ucraina Італія Home Presentazione Assistenti Contatti FAQ's

UCRAINA

Documenti&Visti
 
Voli
 
Hotels
 
Appartamenti
 
Assistenza
 
Tour Ucraina
 
Arte&Cultura
 
Costume&Società
 
Gallery Ucraina
 

Business Ucraina

 

Meteo

GISMETEO.RU
GISMETEO.RU

Cambio

 
finance.ua
finance.ua
 
Ospiti nel Mondo
Free Guestmap from Bravenet
 

Pubblicità

 
 
 
TRANSCARPAZIA (ZAKARPATSKA)

Fu costituita il 22 gennaio 1946. Ha una superficie di 12.800 Km quadrati e 1.288.000 abitanti. Il capoluogo è Uzhhorod con 126.000 abitanti. E’ situata  nel sud-ovest dell’Ucraina e confina a nord con la regione di Lviv, a nord-est e a est con la regione Ivano-Frankivsk, a nord-ovest con la Polonia, a ovest con la Slovacchia, a sud-ovest con l'Ungheria e a sud con la Romania. E’ divisa in 13 distretti, con 10 città, 20 cittadine e 294 villaggi. La densità della popolazione è di 100,6 persone per Km quadrato.

            La popolazione è formata (1989) da Ucraini per il 77,6%,Ungheresi per il 13,7%, Russi per il 3,6%, Rumeni, Slovacchi, Tedeschi, Ebrei, Gypsies e da altre nazionalità. La popolazione urbana ammonta al 39. Le due città piu’ grandi sono Uzhhorod e Mukacheve.

            La regione è situata all’interno dei Carpazi Ucraini e delle Pianure Transcarpazie; la maggior parte del territorio è quindi occupata da catene montane che la attraversano longitudinalmente come una riga da nord a est.

            La regione è ricca di lignite (area Transcarpazia), ferro, rame, mercurio, allumino, polimetalli, salgemma (nella regione transcarpazia), materiali da costruzione (marmo, pietra calcarea, andesite, pietra vulcanica, argilla, minerali coloranti) e di minerali vari  (ferro, zolfo, saline , iodio e carbonato). Inoltre, ci sono sorgenti termali. La regione ha sufficienti risorse per l’industria chimica e da costruzione, ma insufficienti risorse di combustibili.

            Il clima è continentale, con inverni miti e brevi ed estati calde nelle pianure. La temperatura media di gennaio è di –2,-3 gradi, e quella di luglio è di +19 gradi nelle zone pedemontane, mentre alle medie altitudini gli inverni sono lunghi e freddi, con una temperatura media in gennaio di –5,-9 gradi, con a volte gelate a –30 gradi, mentre l’estate è fredda e breve, con temperature medie di luglio di +9,+13 gradi.

            Nella regione si trovano 147 fiumi lunghi piu’ di 10 Km, appartenenti al bacino del Tsya, (un affluente del Don), con vari affluenti: il Teresva, il Tereblia, il Riva, il Borzhava, il Latorytsia e l’Uzh). Il Synevyr è il lago piu’ grande della regione, con molte sorgenti termali.

            Nella regione ci sono 551 riserve naturali protette, tra cui la Riserva Naturale Carpazia e il Parco Nazionale Carpazio, 25 riserve di caccia e 9 riserve di interesse storico nazionale. La Transcarpazia è la zona turistica piu’ conosciuta dell’Ucraina.

            L’economia della regione è caratterizzata da un forte sviluppo dell’ingegneria, specialmente nella costruzione di strumenti ed equipaggiamenti,   dall’industria alimentare e di lavorazione del legno, dall’industria chimica, dell’estrazione del sale; inoltre ben sviluppata è anche l’agricoltura, con allevamenti di animali da macello e da latte, orticoltura, viticoltura e un’ industria turistica piuttosto sviluppata.

            Nella regione sono nati personaggi come I.Bazylovych (1742-1821), storica figura della chiesa, J.Bokshai (1891-1975), artista, A.Voloshyn (1874-1945), presidente dell’Ucraina Carpazia nel 1939, A.Erdeli (1891-1955), artista, M.Munkachi (1844-1900), artista, F.Manailo (1910-1978), artista, e I.Chendei (1922), scrittore.

            Tra i monumenti e luoghi storici da visitare: la Cattedrale della Croce (1646, Uzhhorod), la Rotonda di oianska (XII° secolo, Uzhhorod), la Fortezza-Castello (X°-XVI° secolo, Uzhhorod), il Castello Nevytsky (XIII° secolo, Uzhhorod), la Cattedrale Gotica (XV° secolo, Berehove) le Rovine del Castello Kankov (XII°-XIV° secolo, Vynohradiv), il Castello “Palanok” (XIV°-XVII° secolo, Mukacheve), il Palazzo della “Casa Bianca” (XVIII° secolo, Mukacheve), l’Ospedale di Allergologia , un particolarissimo ospedale con i reparti in miniere (Solotvyno).

 

Copyright © 2000-2004 Club Ucraina Italia - all rights are reserved - Pubblicità