Affiliazioni

Le Associazioni, le Società, i Gruppi Sportivi o Sezioni Sportive che intendono far parte dell'UDACE si affiliano alla stessa tramite il Comitato Provinciale competente per giurisdizione secondo le norme del Regolamento Organico.

L'ordinamento interno delle Associazioni, Società, Gruppi o Sezioni è libero pur dovendo gli statuti riflettere le disposizioni emanate con D.Lgs.470/97 e depositati, all'atto dell'affiliazione, presso il Comitato Provinciale di appartenenza.

Gli statuti debbono comunque, indicare:

  • la denominazione, la sede, la legale rappresentanza e i colori sociali;

  • le modalità per l'elezione sia del legale rappresentante che dei componenti il Consiglio Direttivo che devono aver compiuto i 18 anni di età;

  • i casi e le modalità di scioglimento e tutto quanto viene svolto e deliberato secondo il dettato del D.Lgs.460/97(consultare la voce STATUTO SOCIALE TIPO).
    I Soci (dirigenti e praticanti) vengono cartellinati all'UDACE secondo le modalità del Regolamento Organico. Gli affiliati sono tenuti a rispettare sia i regolamenti che le disposizioni emanate dagli Organi Centrali e Periferici.

I Sodalizi che intendono affiliarsi all'UDACE devono avanzare domanda in 4 copie al Comitato Provinciale competente per giurisdizione redatta su apposito modulo da ritirarsi presso i Comitati Provinciali e da consegnare ai medesimi (vedere INDIRIZZI UTILI), accettando integralmente unitamente ai propri associati le norme dello Statuto UDACE, le disposizioni ai sensi dell'art.1341 C.C. e dell'art.10 e 22 L.675/96.

Le Associazioni, le Società, Gruppi Sportivi o Sezioni Sportive affiliate in regola con gli obblighi stabiliti dallo Statuto e dai Regolamenti hanno il diritto di svolgere l'attività ciclistica secondo le finalità e le norme prescritte, organizzare manifestazioni, cartellinare i propri soci e partecipare ai premi di rappresentanza.
L'affiliazione UDACE offre inoltre il vantaggio di permettere ai propri soci di usufruire delle facilitazioni che la nostra associazione può ottenere da Enti pubblici e privati.

Il costo per l'affiliazione per l'anno 2001 è di lire 220.000 così suddivise:

  • Lire   8.000 affiliazione

  • Lire  35.000 controlli antidoping

  • Lire  40.000 quota giornale comprese spese di redazione

  • Lire 105.000 quota forfetaria r.c.v.t. delle società organizzatrici

  • Lire  20.000 quota finanziamento coordinamento regionale

  • Lire  12.000 fondo nazionale

MASSIMALI PER SOCIETA'
Responsabilità Civile verso Terzi 5 miliardi unici senza nessuna franchigia