Chi siamo

L'Unione degli Amatori Ciclismo Europeo (U.D.A.C.E.) è una libera associazione che, giunta al glorioso 43° anno di vita, si propone come unica e valida finalità la promozione di attività legate al mondo del ciclismo "pratico", volte a sviluppare una sana e proficua utilizzazione del tempo libero, favorendo iniziative a livello amatoriale-cicloturistico in campo Provinciale, Regionale e Nazionale.

L'Udace inoltre, pur mantenendo saldi i propri principi ispiratori che la propongono come libera associazione, può convenzionarsi ed afifliarsi con organismi nazionali ed internazionali che si propongono i suoi stessi scopi.

Tutte le società, gruppi sportivi o sezioni sportive che intendono far parte dell' UDACE hanno la possibilità (che noi riteniamo un dovere!) di affiliarsi, riconoscendo come punto di riferimento il COMITATO PROVINCIALE responsabile per giurisdizione.

L'ordinamento interno di ciascun gruppo affiliato è e rimane libero, anche se l'UDACE si riserva di valutarlo e sottoporlo all'atto dell'affiliazione.

Ogni affiliato UDACE ha il diritto di svolgere una libera attività ciclistica, osservando il rispetto delle finalità e delle norme che l'essere componenete dell'associazione comporta, norme che un appassionato di ciclismo deve sempre mettere sul gradino più alto del podio.

L'affiliazione UDACE offre inoltre il vantaggio di permettere ai prorpi soci di usufruire delle facilitazioni che la nostra associazione può ottenere da Enti pubblici e privati.

UDACE 1999 (dati al 30/06/1999) - Suddivisione percentuale dei tesserati

Amatori

Ciclot.

Donne

Soci

Dir. Sport.

Dirigenti

Dir. Gara

Giudici Gara

Soci Sost.

54,6

39,8

2,1

0,2

0,3

0,8

0,4

1,0

0,8

PERCHE' UDACE CONVIENE ?

L'UDACE, con le sue grandi manifestazioni, i suoi campionati, la sua propensione ad unire concretezza e fantasia in vista del rinnovamento, è giunta ai vertici dell'attività ciclistica amatoriale.

Competizione e qualità

Oltre al cuore delle iniziative, costituito da attività agonistica minore, manifestazioni cicloturistiche, passeggiate ecologiche, attività di fondo, raids e competizioni di ountain Bike, l'UDACE cura da sempre la propria immagine aderendo allo CSAIN, organizzato e diretto da sportivi di prima qualità

Sicurezza

Siamo in grado inoltre di garantire una copertura assicurativa fatta da chi è andato in bicicletta e per chi in bicicletta continua ad andarci, e in tutta tranquillità, mettendo a disposizione di tutti gli affiliati un ufficio centrale assicurativo.

Informazione

L'informazione per quanto riguarda iniziative e curiosità è offerta dal nostro settimanale "IL CICLISMO UDACE", forse l'unico al mondo che si occupa solamente di attività cicloturistica ed amatoriale.

Salute

Per un attento monitoraggio della salute fisica dei nostri affiliati e per un costante controllo delle condizioni atletiche di ciascuno abbiamo inoltre disposto una convenzione con il servizio medico della FMSI, che assicura controlli seri ed adeguati ad ogni esigenza, perchè lo sport torni ad essere benessere e divertimento innanzitutto per chi lo pratica.