UDC GIOVANI RIBERA (AG)

 

Chi (e dove) siamo

Cosa vogliamo

I nostri ideali

I big del nostro partito 

I nostri rappresentanti nazionali

 

 

Il senatore 
Giuseppe Ruvolo

Il consigliere provinciale Carmelo Pace

Libri 

Links utili

 


L'impegno dell'UDC 

nel governo Berlusconi


IMMIGRAZIONE

Le Prefetture stanno completando le pratiche di regolarizzazione di 700 mila immigrati (circa 350 mila collaboratori familiari e circa 350 mila lavoratori nelle aziende) con la trasformazione di attività in nero, fonte di sfruttamento e precarietà, in contratti di lavoro che tutelano la dignità dei lavoratori e garantiscono il versamento dei contributi previdenziali. Nel contempo si è intensificato il contrasto al fenomeno dell'immigrazione clandestina, con un calo significativo del numero degli arrivi ed una più efficace procedura di espulsione di chi viola le nostre leggi. Sia per quanto riguarda la regolarizzazione sia per quanto riguarda la procedure di espulsione la legge ha recepito le indicazioni dell'UDC.

RIFORMA DELLA SCUOLA

Contrariamente a quanto portato avanti dai Governi del Centro Sinistra, la riforma Moratti ha salvaguardato l'unitarietà della scuola elementare e della scuola media. La riforma ha poi recepito il principio del doppio canale, scuola e formazione professionale, con pari dignità educativa, come strumento per dare le risposte più adeguate ad una moderna politica dell'istruzione. Ambedue le questioni erano centrali nelle proposte dell'UDC. Qualche passo avanti, anche se ancora insufficiente, si è registrato sulla parità scolastica con l'introduzione del principio del buono scuola.

RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO

Ha ottenuto consensi pressochè unanimi da tutte le categorie produttive, che hanno riconosciuto pubblicamente il ruolo decisivo dell'UDC nell'elaborazione della riforma.

RUOLO DELLA COOPERAZIONE

Nell'ambito del diritto societario e con successivi provvedimenti è stato centrato l'obiettivo di esaltare la funzione della cooperazione vera, distinguendola da quella che più nulla ha di mutualistico: dalle centrali cooperative è giunto un'esplicito riconoscimento del ruolo positivo che l'UDC ha giocato per trovare questo equilibrio

RIFORMA FISCALE

Il primo passo della riforma è stato quello di ridurre la pressione fiscale sulle fasce a reddito medio-basso e prevedere l'esenzione completa per i redditi fino a 7.500 Euro. La riduzione al regime delle aliquote a due ( 23% e 32%), l'imposta delle società al 33% e la progressiva eliminazione dell'IRAP corrispondono pienamente agli indirizzi programmatici dell'UDC.

LEGGE OBIETTIVO E COLLEGATO INFRASTRUTTURE

Il governo ha messo mano ad una radicale revisione delle procedure per rendere possibile la realizzazione nel nostro Paese di quelle infrastrutture indispensabili allo sviluppo. In queste norme sono comprese anche riforme che riguardano la vita di tutte le famiglie.

COLLEGATO PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Esemplificazione di procedure, autocertificazione di documenti da parte del cittadino, divieto di fumo nei locali pubblici, una norma che nessun governo e nessuna maggioranza erano riusciti a introdurre nel nostro ordinamento, ma indispensabile per la tutela della salute e delle patologie originate dal fumo passivo.

POLIZIA DI PROSSIMITA'

Per prevenire e reprimere fenomeni di criminalità è stata sperimentata la cosiddetta          "polizia di prossimità", sull'esempio del poliziotto di quartiere già adottato in altri ordinamenti. Il progressivo allargamento dell'esperienza sta dando risultati di grande importanza, con un calo sensibile dei reati commessi a carico dei cittadini.

NUOVO CODICE DELLA STRADA

L'introduzione del nuovo codice della strada ha ridotto del 30% il numero degli incidenti stradali e, cosa ancora più importante, ha ridotto della stessa percentuale il numero dei morti e dei feriti. Si è trattato di una scommessa vincente sulla capacità degli italiani di accettare regole chiare e rigorose, che nessun altro governo e maggioranza avevano avuto il coraggio di approvare.

RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO (LEGGE BIAGI)

Con la riforma del collocamento, del part-time e l'introduzione di nuove forme contrattuali si è definito un quadro di ammodernamento del nostro mercato del lavoro indispensabile per far fronte alle sfide della internazionalizzazione dell'economia. Padre della riforma è stato Marco Biagi, cattolico impegnato, vicino alla CISL, che ha pagato con la vita la sua convinzione di stare dalla parte dei lavoratori attraverso riforme incisive ed efficaci.

FAMIGLIA ED ANZIANI

Nella finanziaria 2002 / 2003 le scarse risorse disponibili sono state indirizzate verso politiche sociali particolarmente attente alle fasce più deboli dei pensionati e delle famiglie con figli a carico. L'aumento ad 516 Euro della pensione per i più poveri ed il riconoscimento del principio universalistico, a prescindere dal reddito, per le famiglie più numerose, sono passi significativi nella direzione che l'UDC ha sempre sostenuto .

MEZZOGIORNO

Nella finanziaria 2003 è stato istituito il fondo per le aree sottoutilizzate ed interventi nelle aree medesime. In aggiunta alle risorse disponibili autorizzate dalle disposizioni vigenti sono stati stanziati 400 milioni di Euro per il 2003, 650 milioni di Euro per il 2004 e 7 miliardi di Euro per il 2005

ABOLIZIONE DELLA TASSA DI SUCCESSIONE

La costituzione della Repubblica tutela il risparmio, naturalmente quello che può essere accumulato dopo il pagamento delle imposte, che nel nostro sistema sono progressive. Non si capiva pertanto il motivo per il quale parte di questo risparmio, nel momento doloroso della morte, dovesse essere confiscato dallo Stato, costringendo molte volte gli eredi a svendere i beni costati una vita di lavoro e di sacrifici ( mentre i furbi potevano eludere facilmente questa tassa attraverso artifizi fiscali).

COLLEGATO AMBIENTALE

In sintonia con una sempre più accentuata sensibilità ambientale dell'opinione pubblica, si è puntato su una seria politica di bonifica dei siti ambientali e di riciclo dei rifiuti pari almeno al 30 per cento,

COLLEGATO AGRICOLTURA

In un settore da sempre al centro dell'attenzione dell' UDC, si è puntato alla modernizzazione del settore agro-alimentare e all'incentivazione per le imprese agricole biologiche.

CONTRASTO VIOLENZA NEGLI STADI

Un provvedimento assunto per portare serenità negli stadi italiani, troppo spesso alla mercè di comportamenti inaccettabili di violenza e sopraffazione.

MODIFICA ESAME AVVOCATI

Una norma introdotta per evitare il ripetersi di fenomeni di "due pesi e due misure" nell'accesso alla professione forense, a seconda della sede di appello dove si sosteneva l'esame.

Oltre a questi singoli provvedimenti, coerentemente all'impostazione programmatica dell'UDC si è confermata: 

a) la politica della concertazione con le forze sociali, attraverso la stipula del " Patto per l'Italia" con più di 30 tra le più importanti organizzazioni sindacali ed imprenditoriali; 

b) la tradizionale politica europeista dell'Italia consolidata con l'attuale Presidenza del semestre europeo; 

c) la politica delle missioni di pace all'estero, con un apprezzamento corale, non solo della professionalità, ma anche delle qualità morali e umane che qualificano l'impegno degli uomini e delle donne in divisa che difendono con le armi quelle popolazioni.

 

HOME PAGE