COMUNICATO STAMPA Campobasso, 10 Febbraio 2004

I Giovani Udc sul tema dell'educazione:
dal Congresso del PPE la risoluzione che traccia le linee guida

L'educazione rappresenta un fattore fondamentale per lo sviluppo delle capacità intellettuali, morali, etiche ed estetiche e per la formazione della personalità degli individui, specie dei giovani. Durante il recente congresso del Partito Popolare Europeo (PPE), svoltosi a Bruxelles dal 4 al 5 febbraio scorso, è stata adottata, tra le altre, una importante risoluzione sul tema dell'educazione.
I Giovani Udc del Molise, partendo da quella risoluzione, richiamano l'attenzione delle istituzioni sulla necessità di destinare maggiori sforzi al miglioramento del delicato settore ed incoraggiano i partiti del governo regionale ad un confronto ed a rivolgere una maggiore attenzione alle politiche educative.
Come affermato nella stessa risoluzione adottata dal PPE, i Giovani Udc ritengono che investire oggi nell'educazione significa preparare i cittadini europei a sfruttare tutte le opportunità che deriveranno dalla trasformazione dell'UE in una delle aree più competitive del mondo a partire dal 2010. Tali opportunità non saranno solo ad appannaggio delle generazioni che attualmente sono coinvolte nel sistema formativo ed educativo ma lo saranno soprattutto per le generazioni future.
Riconoscendosi nella risoluzione del PPE i Giovani Udc riaffermano i principi alla base di una seria e razionale politica dell'educazione: l'educazione rappresenta un mezzo attraverso il quale promuovere i comuni valori culturali, religiosi ed umani dell'Europa che per l'Udc si identificano nella tradizione cristiana; l'identità europea è pre-condizione per lo sviluppo di una cittadinanza europea che accolga in sé le differenze culturali presenti a livello nazionale e regionale; la diversità culturale è un'occasione di miglioramento ed approfondimento della conoscenza reciproca; un razionale sistema educativo e formativo deve garantire a ciascun individuo la libertà e la possibilità di sviluppare le proprie capacità. La famiglia rimane il primo nucleo di socializzazione nel quale vengono trasmessi i valori umani. Accanto ad essa la scuola deve assicurare, innanzitutto, una solida educazione di base ed assecondare le attitudini e le inclinazioni personali.
Nella risoluzione del PPE si afferma, inoltre, la necessità che il sistema educativo garantisca a tutti l'opportunità di accesso agli studi superiori, il principio di pari opportunità, un efficace sistema di riconoscimento dei crediti formativi che faciliti la mobilità e l'accesso alla vita lavorativa.
La risoluzione adottata dal Congresso del PPE rappresenta secondo i Giovani Udc un punto di partenza dal quale muoversi per migliorare il settore della formazione e dell'educazione affinché sia caratterizzato da qualità, trasparenza e partecipazione nella formulazione dei programmi.

L'ufficio stampa