IDEE PROGRAMMATICHE

Protagonisti di una politica che cresce

Un progetto politico ambizioso non può che fondare la propria ragion d’essere su di un sistema di valori e di ideali che ne caratterizzano l’azione e ne costituiscono l’originalità dell’agire.
Non è, pertanto, casuale o poco rilevante che i giovani dell’UDC abbiano in animo di sottolineare con orgoglio i temi che più di altri, negli anni, hanno caratterizzato la presenza politica dei cattolici democratici.
Dall’attenzione alla famiglia, quale nucleo primario della società, alla necessità di un sistema formativo che consenta “una libera scelta”, all’idea di Europa come giusta sintesi delle diversità, alla sussidiarietà, al dialogo con i corpi sociali al sostegno dei più deboli.
Sono questi i tratti identificativi di una antica cultura cattolica e popolare.
Quella cultura che ha in Sturzo e De Gasperi gli ispiratori e della quale si ambisce ad essere orgogliosi continuatori.
Cio, nella consapevolezza di dover affermare un rinnovato impegno politico e guardare, quindi, con occhi nuovi al futuro.

Nella vita di un movimento giovanile è fondamentale che – a fianco alla quotidianità dell’agire politico – vi sia spazio soprattutto per una riflessione sui contenuti, per l’approfondimento, per la ricerca e l’elaborazione.
La politica non può che basarsi su di un lavoro culturale attento e consapevole.
Ed è per questo che abbiamo ritenuto utile offrire al dibattito politico alcuni spunti programmatici che riguardano temi di grande attualità e che sono al centro della nostra dialettica politica.
L’analisi si focalizza, evidentemente, sui giovani, su “quel fiume in piena” che vive il processo di socializzazione alla politica.
Esiste nel nostro paese una diffusa sfiducia verso le istituzioni e i giovani sono costretti, a volte, ad operare scelte politiche in un contesto bipolare affermatosi solo recentemente e non senza difficoltà.
I giovani hanno maturato la consapevolezza di rappresentare il significato dei valori condivisi, il senso delle istituzioni e il diritto alla partecipazione.
Vogliamo che i giovani assumano come propri i principi di democrazia e libertà e siano orientati verso quei grandi valori della politica spesso concepiti come diritti acquisiti piuttosto che come conquiste da difendere e esaltare.
Solo se resteremo uniti in nome di un comune progetto politico saremo capaci di decidere e di agire per il bene del Paese.