Udeur Popolari per l’Europa

Direzione Cittadina di Napoli

Documento approvato all’unanimità nella seduta del 9-9-2002

Udeur per  Napoli.

L’Udeur popolari per l’Europa a Napoli, come nel paese, nel ritenersi gran parte erede del patrimonio storico e culturale  del cattolicesimo democratico è impegnato nella realizzazione dei valori di legalità, sviluppo, solidarietà. Continuare la trasformazione della città da sottometropoli marginale in una metropoli completamente europea deve essere la sfida dei prossimi anni per l’Amministrazione Jervolino. Bisogna passare dalla stagione dei progetti a quella delle grandi trasformazioni urbane, favorendo da subito occasioni di lavoro e rilanciando l’intera area metropolitana come sito conveniente per investimenti.

Napoli, così come tutto il Mezzogiorno, in questo particolare momento dimenticato dal Governo centrale autore di politiche liberiste che acuiscono sempre più la distanza tra il ricco ed il povero, non può rimanere in bilico tra il mito del Rinascimento e l’incubo dell’Apocalisse.

L’alleanza di centro sinistra è pertanto chiamata a dar prova di una rinnovata, solidale, efficace capacità di guida, evitando vecchie e nuove egemonie ed inaccettabili personalismi.

L’Udeur invita le forze della coalizione ad un rilancio dell’azione politico – programmatica che riservi una particolare attenzione ai temi dello sviluppo, della famiglia, delle politiche sociali, delle periferie, del trasferimento di reali poteri alle circoscrizioni, della sicurezza urbana.

L’Udeur a Napoli proseguendo lungo il solco tracciato da Martinazzoli e Mastella nella recente festa del Campanile di Telese, è impegnato a rafforzare l’area di centro, chiamando a raccolta tutti coloro che in questa città vogliono mercato e solidarietà dentro un’unica cornice, contro alcune semplificazioni  demagogiche che oggi stanno mostrando il loro reale volto.

Tale lavoro deve essere svolto, evidentemente, in un rapporto di leale e paritetica collaborazione con la sinistra tutta, per rafforzare e rilanciare l’attività politico amministrativa della giunta comunale finora diretta con saggezza dal Sindaco Jervolino.

Napoli, 9 Settembre 2002.

 

 

Chiudi