POPOLARI - UDEUR - SCANDICCI
  Coordinamento Cittadino
  Sede Provvisoria
  Via F. Mangani 2 - 50018 Scandicci
  tel/fax 0552571760 cell 3334678193
  per contatti: E- mail

Comunicato Stampa

UNA STRADA ED UN INCROCIO PERICOLOSI

Sabato 19 Novembre 2004 a Scandicci è accaduto un gravissimo incidente stradale.
All'incrocio fra piazza Matteotti e via Raffaello Paoli, propio sull'attraversamento pedonale, è stata investita una bambina di cinque anni.
Ora la bimba è fuori pericolo e si è ripresa: forse per un miracolo, f orse per la mano felice del chirurgo che l'ha operata...ma non ci possiamo affidare sempre alla Divina Provvidenza...
La strada che viene da Firenze e arriva al ponte di Vingone è sempre la stessa di cinquanta e passa anni fa:sempre stretta quanto basta a farci passare due carretti come cinquanta anni fa, quando ci passava anche il tram e con un traffico folle come quantità e velocità.
E' una strada pericolosa e per l'inquinamento atmosferico una fogna a cielo aperto.
E' una strada pericolosa: qualche anno fà all'incrocio fra via Enzo Fanfani e Via Roma un'anziano fù travolto ed ucciso, sempre su un attraversamento pedonale.
Nella seconda metà degli anni 80 (1985-1990), l'Amministraziona Comunale allora in carica presentò al Consiglio Comunale uno studio sul traffico (pagato decine di milioni di lire) nel quale si affermava che il traffico era caotico solo per mezz'ora la mattina in direzione di Firenze e per un'ora la sera in direzione si Scandicci:tutto poteva restare quindi così com'era...e così è rimasto fino ad oggi.
Piazza Matteotti è stata rifatta, peraltro in modo egregio, ma il traffico è notevolmente peggiorato.
Cosa fà e cosa ha intenzione di fare l'Amministrazione Comunale di Scandicci per quella strada e quell'incrocio?
Affaccendata nella realizzazione di più ambiziosi e forse più lucrosi piani,speriamo che non ignori le segnalzioni e i suggerimenti che le pervengono.
Il nostro consiglio è umile e costa il giusto:
occorre fare un senso unico in entrata da Firenze da Via Dante a Piazza Cioppi ed in uscita da Scandicci da piazza Cioppi via della Mensa Arcivescovile,via Makarenko e piazza Marconi.Occorrono su tutti gli incroci di quella via degli attraversamenti pedonali ben visibili e inseriti in solidi rallentatori di velocità se si vogliono scongiurare ulteriori tragedie.

Scandicci 24 novembre 2004

 

Popolari - Udeur
Coordinamento Cittadino Scandicci
(Surace - Bogani - Becucci)

Indietro