POPOLARI - UDEUR - SCANDICCI
  Coordinamento Cittadino
  Sede Provvisoria
  Via F. Mangani 2 - 50018 Scandicci
  tel/fax 0552571760 cell 3334678193
  per contatti: E- mail

Comunicato Stampa

PANEM ET CIRCENSES…
LA SOCIETA' DELLA SALUTE E …. IL "SOCIAL PARTY".

Da giorni circola per Scandicci un volantino intitolato
"OPEN CITY SCANDICCI NATALE04" che recita testualmente così:
" Il Comune di Scandicci e la Società della Salute area nord ovest invitano TUTTI al SOCIAL PARTY, Palazzetto dello Sport 28 Dicembre 2004 dalle ore 15 alle ore 19 con musica, danze, animazione, giochi, laboratori di pittura e di ceramica....per tutti e tutte le età.
Alle ore 20 il Comune di Scandicci vi invita TUTTI A CENA prenotazione obbligatoria".

Incuriositi, ci siamo informati sulla cena: gentilmente ci hanno risposto che la cena è gratis ma non aperta al singolo cittadino; è riservata e si partecipa tramite le Associazioni di Volontariato che hanno collaborato all'iniziativa, comunque i posto sono stati tutti assegnati e quindi esauriti.

Si tratta quindi di una "partecipazione sociale" mediata.

Ma che c'entra la Società della Salute con il Social Party?

Ci risulta che la Società della Salute istituita di recente in via sperimentale abbia il compito di riappropriarsi del Governo della Salute, da troppo tempo lasciato in mano a "burocrati d'impresa" impropriamente detti manager. Salute intesa nei suoi vari aspetti come le scelte di vita, gli aspetti economici, ambientali, la disponibilità di servizi sociali e sanitari, in una sola parola, salute come benessere del persona e quindi del cittadino e del popolo.
Ci risulta che la Società della Salute debba intervenire per sanare in campo sociale e sanitario tutte le situazioni di disagio che si presentano.
Sembra d'essere nell'America delle grandi Fondazioni Filantropiche: e cosa c'è poi da festeggiare?
Una situazione economica disastrosa che indebolisce sempre di piùi meno abbienti? La solitudine di tante famiglie, di tanti anziani e disabili, la lor impossibilità ad accedere ai più elementari servizi sociali e sanitari?
Indipendentemente dalla cifra che verrà spesa, forse non modica, vista la folta partecipazione delle associazioni, avremmo preferito impegnare queste risorse, senza tante fanfare, nel potenziamento degli organici degli assistenti sociali, degli assistenti domiciliari agli anziani e ai disabili,dell'assistenza infermieristica domiciliare; nel potenziamento dei servizi sanitari convenzionati e gratuiti per evitare lunghe attese, lunghi viaggi o il pagamento privato di tali servizi.

Cosi E' ! Se non c'è il PANEM almeno il popolo abbia i CIRCENSES.

Basta che il Presidente della Regione MARTINI sia d'accordo, perché se
" NO MARTINI... NO PARTY".

Scandicci 23 Dicembre 2004

Popolari - Udeur
Coordinamento Cittadino Scandicci
(Surace - Bogani - Becucci)

Indietro