Sezione in collaborazione con la rivista "PrimaCopia"
1 -Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del concorso per giovani imprenditori nel mondo di internet sul sito www.e-businessaward.com. I vincitori saranno divisi per categorie, per esempio Neo Imprese, Scuola, Business Plan e Business Plan Giovani, e diversi saranno i premi: un incontro con un venture capital per la categoria neo imprese, una giornata di assessment con un team di consulenti presso il Centre for Ibm e-business innnovation, e molti altri ancora. È possibile iscriversi fino al 9 aprile 2001 direttamente al sito www.e-businessaward.com.

2 -Anche quest'anno si ripeterà Grafitalia, la manifestazione dedicata all'industria grafica, all'editoria e alla comunicazione. Nel mese di giugno, infatti, gli spazi del Portello di Milano saranno lo scenario della fiera; l'attenzione sarà puntata sulle ultime novità nei sistemi digitali di controllo, di automatizzazione e d'incisione delle matrici. All'interno di Grafitalia, mostra nella mostra, sarà allestita Converflex Europe, che nell'intenzione degli organizzatori darà particolare risalto alle case produttrici di macchine per realizzare carta e tissue.

3 -I bilanci del quarto trimestre e dell'anno 2000 si chiudono in maniera decisamente positiva per Lexmark: i ricavi sono stati pari a 1,096 miliardi di dollari (2.400 miliardi di lire) vale a dire il 9% più dell'anno precedente. A dollaro costante, i ricavi sarebbero saliti di ben il 17% rispetto al 1999. Per l'anno in corso le aspettative sono particolarmente rosee, puntando sia sul recupero dell'euro sia sulla riorganizzazione dell'azienda. Questa ha portato negli ultimi mesi a una riduzione del personale dell'8% e i risultati si sono visti già a partire dal 4° trimestre. Il ruolo dell'Italia, in questa fase di rilancio dell'azienda, è stato rilevante, soprattutto considerando che qui la filiale è composta di soli 90 dipendenti, come ha tenuto a sottolineare l'amministratore delegato di Lexmark Italia Antonello Cardone.


4 -A fine febbraio sarà disponibile anche in Italia la nuova fotocamera digitale di Ricoh Rdc-i700. L'azienda produttrice, da sempre particolarmente attenta alla fotografia, sta al passo coi tempi realizzando una macchina in grado di "dialogare" in tempo reale col web: è infatti possibile inviare a un preciso sito o a un qualsiasi indirizzo e-mail immagini appena catturate, oltre a didascalie, commenti sonori, disegni a colori o brevi filmati. La Rdc-i700 può memorizzare fino a 50 indirizzi abituali e ricevere e-mail e possiede uno zoom ottico 3x.

5 -È ora attiva la joint venture fondata da Minolta e Konica nell'aprile 2000. La società è nata con il fine di sviluppare e produrre un toner polimerizzato, formato da particelle di polvere molto più fini del solito per garantire maggiore uniformità nelle applicazioni legate ai sistemi digitali di stampa a colori. Secondo i tecnici delle due aziende notevoli dovrebbero essere i risparmi energetici e la diminuzione delle emissioni di gas. Alla base dell'accordo vi è l'obiettivo di sfruttare le rispettive core competencies, quella di Minolta nel settore della stampa a colori, per Konica invece la competenza del reparto chimico.

6 -Dopo quello italiano, anche il servizio postale degli Usa ha scelto Ricoh, che sarà l'unico fornitore di copiatrici digitali (e dei servizi connessi) per i prossimi dieci anni. Il valore stimato dell'accordo è di 200 milioni di dollari (420 miliardi di lire).


Homepage - Ricerca - Schede azienda - Links - Contatto
© E-easy - Realizzazione web