Piero Ciardella (a cura di), La carezza dell'Uno nel gioco dei molti. Annuario 1999, Quaderni di Fede e Cultura 3, Lucca 2000, pp.230 (15x21).

 

In questo Annuario, vengono raccolti, quasi come note di diario che fissano i momenti salienti di un cammino percorso, i testi di alcune delle conferenze che l’Ufficio Diocesano per la Cultura ha organizzato nell’anno 1999. Essi, pur nella diversità di tema e di prospettiva, trovano un’unità nella comune intenzione di "assumere con più consapevolezza il rapporto fede e cultura" (Conferenza Episcopale Italiana, Con il dono della carità dentro la storia, 25). Tale assunzione implica il riconoscere la mutua e imprescindibile implicazione tra la fede e la cultura e l’impegno fattivo per un dialogico incontro tra questi due ambiti. Infatti, come ci ricorda appropriatamente la Conferenza Episcopale Italiana nella Bozza di lavoro per il Progetto Culturale orientato in senso cristiano, "il Vangelo è fattore essenziale di promozione di espressioni culturali pienamente umane e la cultura è l’ambito attraverso il quale la Parola eterna risuona e si realizza nel tempo" (n.2).

Fede e cultura hanno un destino comune e il loro "divorzio" rappresenta per entrambe una possibilità mancata, un venir meno di quel reciproco richiamo a vivere con consapevolezza il proprio cammino di ricerca. Infatti, se da una parte fede e cultura possono, anche se non necessariamente avviene, scontrarsi quanto al contenuto dei valori e delle diverse interpretazioni del senso dell’uomo, esse si incontrano e sono intimamente solidali in quanto, entrambe, si riconoscono cammini incessanti con cui l’uomo cerca di corrispondere alla "carezza" del senso dell’esistenza che si comunica nel "gioco" delle molteplici esperienze.

 

Indice

I. Fede e cultura

Giuliano Agresti, Fede cultura e culture

Gianni Colzani, Fede e cultura

Rino Fisichella, Fides et ratio. L’enciclica che immette nel Terzo Millennio

Roberto Filippini e Adriano Fabris, Fede e ricerca di Dio, oggi

Adriano Fabris, Si può parlare oggi di un "bisogno di Dio"?

 

II. EPIFANIA DELLA GRATUITA’

Piero Ciardella, Aspetti antropologici della penitenza

Maurizio Gronchi, Gesù Cristo, nostra indulgenza

 

III. IL LINGUAGGIO DELL’INDICIBILE

Marcello Brunini, La preghiera del cuore nella spiritualità dell’Oriente cristiano

Marco Vannini, Dell’uomo nobile. Meister Eckhart e la mistica occidentale

Adriano Fabris e Elmar Salmann, Mistica e filosofia

 Alvaro Biondi, David maria Turoldo: un poeta in lotta con Dio

 

IV. LA SAPIENZA DELLA MEMORIA

Lenzo Lenzi, La Rerum Novarum ed i suoi riflessi sui cattolici lucchesi