I GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI

I GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI E L'UNIONE
L'Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti, costituita nel 1966, nasce dalla consapevolezza della necessità di un Organismo Nazionale in grado di operare incisivamente all'interno e all'esterno della Categoria in favore dei Giovani Dottori Commercialisti. La natura volontaristica ed il perseguimento di obiettivi che mirano alla crescita etica e culturale dei giovani professionisti hanno sviluppato, negli anni, un profondo spirito associativo tra gli iscritti: lo "Spirito Unione". Oggi l'Unione Nazionale ha assunto un ruolo di rilievo sia nella realtà specifica della professione di Dottore Commercialista, intesa nella sua fondamentale funzione di interlocutore privilegiato di enti pubblici e privati, sia in quella più ampia della vita sociale ed economica del Paese.

UNA REALTA' IMPORTANTE E COERENTE
Sono attive sul territorio oltre 100 "Unioni Locali" per un totale di circa 10.000 soci aderenti. Ciascuna di esse ha una propria autonomia funzionale e rappresenta una realtà ben radicata nel proprio contesto economico locale. Tutte le Unioni sono profondamente coordinate e solidali nel perseguimento degli obiettivi comuni. La struttura organizzativa nazionale è stata concepita con una precisa coerenza tra missione e funzionalità operativa ed è composta da: l'assemblea dei delegati, che ha quale compito primario di nominare la Giunta Nazionale e di deliberare sulle eventuali modifiche statutarie; il Consiglio Nazionale, costituito da tutti i Presidenti delle Unioni Locali; si riunisce quattro volte l'anno ed ha il compito di indirizzare e ratificare le attività dell'Associazione; i Coordinatori Regionali che ricoprono la funzione di relazionare le realtà locali con quella nazionale; la Giunta Nazionale (al cui interno si elegge un Comitato di Presidenza, composto dal Presidente Nazionale, da due Vice-Presidenti, dal Segretario e dal Tesoriere) dura in carica un triennio ed ha il compito di guidare l'associazione nel perseguimento dei suoi scopi ed obiettivi istituzionali; il Collegio dei Probiviri ed il Comitato dei Saggi, rispettivamente organismi di tutela e di riferimento consultivo nella vita associativa. Le cariche elettive possono essere ricoperte soltanto dagli associati under 40 e questa caratteristica, in uno con il limite massimo di due mandati, favorisce un costante rinnovamento ed un vitale ricambio.

LA TUTELA DELLA CATEGORIA ATTRAVERSO I GIOVANI
La tutela della professione di Dottore Commercialista costituisce l'obiettivo dell'Unione Nazionale, che opera con energia e determinazione, suggerendo percorsi formativi e fornendo supporti logistici ed intervenendo a livello istituzionale per favorire l'inserimento dei giovani nella società e nella professione. L'Unione Nazionale rappresenta, pertanto, un fondamentale momento di incontro e di confronto tra i propri associati e, attraverso una costante attività di monitoraggio e di analisi dello scenario economico nazionale e comunitario, ricopre un ruolo determinante per lo sviluppo e l'orientamento professionale dell'intera categoria dei dottori commercialisti.

LA COMUNICAZIONE
Molte risorse sono dedicate alla comunicazione, quale elemento di coesione e di costruttivo interscambio tra la Categoria e le Istituzioni. La Tribuna dei Dottori Commercialisti è l'organo ufficiale di stampa dell'Associazione, ed è gestito dall'Unione in assoluta autonomia. La testata - 46.000 copie in abbonamento, oltre 40 pagine - si rivolge ai dottori commercialisti per assolvere alle loro esigenze informative di natura scientifica e sindacale, nonché all'opinione pubblica ed alle istituzioni per favorire una sensibilizzazione su proposte ed interpretazioni elaborate da gruppi di lavoro. L'Unione dispone di una propria sede operativa in Roma, a disposizione di tutti gli associati per il coordinamento delle attività logistiche e delle informazioni di natura professionale ed associativa. L'Unione è presente su Internet e, attraverso il suo sito, è in grado di fornire tutte le informazioni sulla struttura e sulle attività della associazione ed ha inoltre realizzato una rete di servizi intranet fruibile dagli associati che ne fanno richiesta

LA FORMAZIONE PER LA QUALITA'
Un'intensa e mirata attività (la formazione volta ad adeguare le competenze professionali alla complessità, alla internazionalizzazione ed all'evoluzione della realtà socio-economica del paese rappresenta da sempre uno degli obiettivi primari dell'Unione. Un articolato calendario di convegni, seminari e corsi di formazione, organizzati su base territoriale e nazionale, è annualmente programmato ed è finalizzato al consolidamento della professionalità dei giovani dottori commercialisti, in un'ottica di aggiornamento continuo e di efficace orientamento specialistico, per un ruolo più innovativo ed in linea con le esigenze della società e del mercato. La qualità professionale rappresenta, pertanto, un percorso dinamico in continua evoluzione, una sfida per il dottore commercialista, un impegno ed un obiettivo per l'Unione.

IL FUTURO DELLA PROFESSIONE
NELLA VITA DELL'UNIONE
L'Unione Nazionale, per sua stessa natura, rappresenta il presente ed il futuro della professione di Dottore Commercialista, in un'ottica evolutiva ed in linea con i processi di modernizzazione in atto nel Paese. I fondamenti di lealtà, trasparenza e solidarietà su cui l'Unione Nazionale basa il proprio operato consentono di poter affermare che la forza dell'Associazione alimenta e si alimenta del processo di crescita del giovane associato. Tutela della fede pubblica. consapevolezza e responsabilizzazione della propria funzione di supporto e di promozione degli interessi di enti pubblici e privati, valorizzazione della propria identità professionale, promozione di una cultura professionale in cui "fare e sapere si armonizzano nel saper fare": ecco in sintesi gli obiettivi principali dell'Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti.

 

Torna indietro