Morto Giancarlo Masini, fondatore UGIS

Così l'agenzia ANSA ha diffuso la notizia della morte di Giancarlo Masini

ANSA - Roma, 13 gen

È morto questa notte a Milano a 73 anni il giornalista Giancarlo Masini, fondatore dell'Unione Giornalisti Scientifici Italiani UGIS e cofondatore dell'Unione Giornalisti Scientifici Europei (Eusja).
Fiorentino, Masini aveva iniziato la carriera scientifica come chimico-fisico all'Università di Firenze, ed aveva poi cominciato a lavorare in un piccolo giornale fiorentino,abbandonando in seguito l'insegnamento per dedicarsi esclusivamente alla divulgazione scientifica e alla storia della scienza.
Come ricercatore aveva partecipato a varie imprese scientifiche: aveva impiantato nel 1960 in Norvegia, a Tromsoe, una stazione per i test chimici Piccardi; nel 1961 aveva partecipato alle spedizioni '700 ore sottoterra', 'Operazione tempo', 'Operazione ghiaccio', e alla prima osservazione in volo di una eclissi solare organizzata dall'Osservatorio di Arcetri. Aveva inoltre compiuto studi in collaborazione col Centro di medicina nucleare di Firenze.
Dopo essere stato cronista, poi inviato speciale, divenne divulgatore scientifico per il Corriere della Sera, per il Giornale con Montanelli, poi per La Stampa e infine nuovamente per il Corriere. Nel 1983, per otto anni, è stato addetto scientifico italiano a San Francisco, dove al termine del mandato ha continuato a risiedere.
Numerosi i suoi libri di divulgazione scientifica, molti tradotti in varie lingue. Masini era rientrato dagli Usa otto giorni fa. I funerali non sono stati ancora fissati, ma si svolgeranno probabilmente mercoledì a Milano.